Cerca e trova immobili

ARGENTINAL'Argentina ha il suo test sierologico

08.05.20 - 07:35
Denominato CODIVAR Irg, è stato sviluppato da un'equipe guidata dalla virologa Andrea Gamarnik
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats ans
L'Argentina ha il suo test sierologico
Denominato CODIVAR Irg, è stato sviluppato da un'equipe guidata dalla virologa Andrea Gamarnik

BUENOS AIRES - Ricercatori argentini hanno annunciato di avere sviluppato il primo test sierologico argentino capace di determinare se una persona dispone di anticorpi per il nuovo coronavirus. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale Telam.

Si tratta di un sistema, messo a punto da professionisti del Conicet (il Cnr argentino) e della Fondazione Leloir, che servirà per il monitoraggio della risposta immunologica dei pazienti infettati dal Covid-19 e, sottolinea l'agenzia, ridurrà molto i costi rispetto al test simile importato dalla Cina.

Un'altra utilizzazione della scoperta potrà essere quella di determinare le condizioni di salute di medici e infermieri che operano costantemente esposti al virus.

Il test sierologico, denominato CODIVAR Irg, è stato sviluppato da un'equipe guidata dalla virologa Andrea Gamarnik, con l'appoggio dell'Unità Coronavirus del Ministero della Scienza e tecnologia argentino.

«In sostanza - ha spiegato Gamarnik - il test permette di sapere che quantità di anticorpi contro il Covid-19 ha una determinata persona, in modo da poter applicare il dato con maggiore certezza tanto nel plasma sanguigno quanto nei sieri».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE