Cerca e trova immobili

AUSTRIAVista la situazione drammatica, l'Austria ha annunciato la chiusura dei confini con l'Italia

10.03.20 - 11:35
Gli austriaci in Italia potranno rimpatriare, ma dovranno restare per due settimane in isolamento
Keystone
Fonte ats ans
Vista la situazione drammatica, l'Austria ha annunciato la chiusura dei confini con l'Italia
Gli austriaci in Italia potranno rimpatriare, ma dovranno restare per due settimane in isolamento
Diversi Paesi europei stanno applicando diverse misure da intraprendere per combattere l'espandersi dell'epidemia

VIENNA - Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato lo stop totale degli ingressi dall'Italia. La chiusura del confine tra Italia e Austria al Brennero era già stata annunciata stamane dal governatore tirolese Guenther Platter. 

«Gli austriaci che si trovano in Italia verranno riportati in Austria, ma dovranno restare per due settimane in autoisolamento» ha detto Kurz, secondo il quotidiano Der Standard. Mentre in un primo momento il provvedimento pareva essere stato concordato con l'Italia, secondo fonti dall'agenzia Ansa la chiusura delle frontiere è stata notificata all'ambasciatore italiano a Vienna a decisione già presa.

 «Con l'estensione della zona protetta su tutta l'Italia, possiamo dire che saranno chiusi i confini al Brennero, ad eccezione del traffico di rientro» aveva invece confermato il governatore tirolese stamane, definendo la situazione in italia «drammatica». I controlli riguarderanno anche passo Resia e Prato alla Drava.

Per quanto riguarda gli altri Paesi europei, il Ministro della cultura francese Franck Riester è risultato positivo domenica al coronavirus, e da allora si trova in isolamento a casa propria. Solo lunedì, In Francia sono stati registrati 286 nuovi casi, portando il computo totale a 1'412.

Il Presidente del Robert Koch Institut (l'istituto responsabile per la gestione dell'emergenza, al fianco delle istituzioni) nel frattempo, ha dichiarato che la situazione in Germania è molto seria: «chiedo a tutti i sindaci, ai Länder, e agli ospedali di attivare i piani di crisi e di iniziare ad adeguare le strutture per contenere l'epidemia». Il bollettino del ministero della Salute tedesco ha registrato oggi 1'139 casi a livello federale e due vittime.

Nella lotta contro un'ulteriore diffusione del virus, la Repubblica Ceca sta chiudendo tutte le scuole e vietando gli eventi con più di 100 partecipanti. L'annuncio arriva dal primo ministro Andrej Babis. Anche la Slovacchia ha preso delle decisioni atte a contenere il virus, vietando tutti gli eventi culturali e sportivi nel paese per 14 giorni a partire da martedì. Contemporaneamente il governo ha annunciato una quarantena obbligatoria per tutte le persone che entrano nel Paese dall'Italia, dalla Cina, dalla Corea del Sud o dall'Iran.

La Polonia ha deciso di cancellare tutti gli eventi pubblici, inclusa la campagna elettorale per le elezioni presidenziali di maggio. Lo ha annunciato il premier Mateusz Morawiecki, secondo quanto riportato dalla Bbc. In Polonia ci sono al momento 17 casi, alcuni di questi sono gravi. Il governo polacco ha anche annunciato controlli alle frontiere con Germania e Repubblica Ceca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
e intanto i pagliacci federali continuano a lasciare aperti i valichi. Chiusi quelli minori. Sono proprio ridicoli. RIDICOLI!

tazmaniac 4 anni fa su tio
I pagliacci federali hanno deciso... Chiusura dei valichi minori....i principali restano aperti... :o( Fenomeni calabraghe !! Praticamente hanno deciso di non decidere, come al solito...che schifo!

anndo76 4 anni fa su tio
da Italiano e residente trovo totalmente assurdo e irresponsabile NON chiudere le frontiere e scuole !! un errore che in Italia ha portato a gravissime conseguenze, come tutti sappiamo. NON ripetete gli errori !!! fermate tutto e subito, anche se in ritardo, o qui, arrivera' un vero disastro sociale ed economico. 15 giorni a casa possono realmente cambiarci la vita oggi come oggi !

GIGETTO 4 anni fa su tio
Beh gli austriaci non sono mica fessi e scemi come noi svizzeri che lasciamo entrare cani e porci.....grazie CASSIS il politico più dannoso alla Svizzera!!!

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Rettifica, è notizia di ieri che l'unica parte politica a non essere d'accordo nel chiudere le frontiere è la SINISTRA....guarda un po' che caso...sarebbe bello che la popolazione svizzera se ne ricordasse in tempo di elezioni...cari signori, questi qualcuno di noi li ha messi e continua a metterli in governo...ecco il bene che fanno, ecco gli interessi che difendono...SVEGLIATEVI!

Tato50 4 anni fa su tio
E noi non facciamo un Cassis ;-((

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
trovo assurdo, da Italiano, che , vista la gravita' NON si fermino le frontiere e le scuole !!!! veramente si guardano solo i soldi ??? follia pura !!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ho l'impressione che l'indotto economico sarà inferiore alle spese che crea questa situazione ;-((

gigipippa 4 anni fa su tio
In Austria decidono gli Austriaci, in Germania I tedeschi, in francia i Francesi, In Italia il caos, in Svizzera gli Italiani.

giova70 4 anni fa su tio
chiudete le frontiere prima che sia troppo tardi!!!!! state uccidendo il Canton Ticino! vergognoso!!!!!!!

tip75 4 anni fa su tio
ticino svegliaaaaa

tazmaniac 4 anni fa su tio
e siamo a 500...che equivale a 5000 per una nazione di 70 mio.... cosa stanno ancora aspettando i nostri politici?? In tutte le altre nazioni si è visto che temporeggiare porta solo a peggiorare la situazione e procrastinare quello che non si vuole fare adesso...perchè dobbiamo arrivare anche noi a quei livelli quando avendo esempi precedenti possiamo ridurre l'impatto?? E' così difficile da capire? Ah già, dimenticavo...Berna ci mette un po' più degli altri esseri umani a realizzare le cose...pensa che fortuna che abbiamo...una lumaca zoppa ci mette di meno ad attraversare il gottardo...

aquilasolitaria 4 anni fa su tio
MA ALLORA I SANITARI FANNO COMODO SE VENGONO A LAVORARE , PENSA SE IL GOVERNO ITALIANO DECIDE DI CHIUDERE LE FRONTIERE COME DICI TE , RINGRAZIAMO DIO CHE CI SONO LORO

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Infatti passato questo incubo bisognerà far sì che il personale sanitario sia residente. Se è possibile nel Canton Uri, Lucerna e così via, perchè non è possibile in Ticino? E vale per molti posti di lavoro.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
noo macchè scherzi...i ticinesi non sono capaci a fare i medici e infermieri...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
premesso che sono piu' che favorevole a chiudere le frontiere ( e scuole ) visto la gravita', volevo solo informarti che ( dati UST ) ci sono 4.500 ( tra medici, infermieri anestesisti etc ) frontalieri che NON ci sono in Ticino. Stesso problema per i cantoni tedeschi e francesi. NON dimentichiamo che siamo una popolazione anziana e NON abbiamo questi rimpiazzi nella societa' residente.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ma infatti non vedo perchè non si possano chiudere le frontiere tenendo qui chi opera nei settori chiave. Dopotutto, è l'Italia che non aveva bisogno di loro no?

Arciere 4 anni fa su tio
Fa un po' ridere, noi non possiamo andare in Italia a fare la spesa ma ogni mattina lasciamo entrare 68'000 italiani. Qualcuno può farmi un disegnino?

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
...semplice, moriremo tutti prima di fame, poi di corona...XD

navy 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
I disegnini se ne stanno occupando a Palazzo delle Orsoline.....tra una buffonata e l’altra!

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ah ecco! A me risulta che sono morte 3 persone in Svizzera di coronavirus (per adesso). Nessuna persona morta di fame a mia conoscenza. Poi non siamo a un concorso. Il virus è già qui, da parecchie settimane, sulle penne, le banconote, maniglie di porte, treni, bus, oggetti qualunque e dappertutto. Mascherine, guanti, disinfettanti, distanza di almeno un metro fra le persone, niente strette di mano eccetera arrivano tardi. Per chi abbia conoscenze elementari di cosa significhi "esponenziale", un disegnino è inutile.

vulpus 4 anni fa su tio
Si drammatizza troppo: dichiarazioni, toni allarmistici, bollettini di guerra, statistiche, e se poi ci mettiamo anche certe trasmissioni TV della vicina penisola, uno pensa subito a levarsi dal pane. È una cosa seria, ma è stato dimostrato che le misure messe in atto, se rispettate , hanno degli effetti molto positivi. Chiaramente che se continuiamo a credere che a metterle in pratica siano solo gli altri, non ci siamo.C'è ancora troppa gente che è in giro a ufo, per le strade a barlingarsi anche se non per impegni lavorativi.L'Austria ha chiuso le frontiere. Ma da noi possiamo ben ritenere che se Berset non ha chiuso le frontiere con l'Italia, ha fatto ancora un piacere a noi ticinesi. Pensiamo ad un blocco di tutto: ma l?EOC dove andrebbe a prendere il personale per far funzionare la sanità?Impensabile pure di accettare solo quelli: la prima reazione da aspettarsi potrebbe essere che l'Italia blocchi i sanitari per impiegarli sul suolo italico. Per cui un pò di calma e gesso nelle cose.

castigamatti 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
i frontalieri posso lavorare solo se per questo periodo di crisi risiedono in Svizzera, altrimenti a casa loro e senza stipendio. Oltretutto per una volta spenderebbero qualche franchetto qui da noi

Bayron 4 anni fa su tio
Bravi!!! Politici svizzeri prendete esempio!!

navy 4 anni fa su tio
Fintanto che la politica è in mano all’economia andrà come andrà.....Si continua ad intervistare i vari Regazzi, Modenini e CO..... Vitta Harry Potter faceva già il Pinocchio ai tempi dell’insediamento della Luxury Goods nel “suo” comune di sindaco.... Abbiamo politici a geometria variabile ed in primis al servizio del soldo....

Jenaplynski 4 anni fa su tio
Risposta a navy
Politici a geometria variabile, mi mancava ?????? indipendentemente dal tema...

castigamatti 4 anni fa su tio
e gli svizzeri che si sono trasferiti in italia per motivi economici, che ci restino!

castigamatti 4 anni fa su tio
Le frontiere vanno chiuse subito. I frontalieri sanitari, se restano in Svizzera ok, altrimenti se ne stiano in Italia (ma senza stipendio).

Evry 4 anni fa su tio
E i nostri politici..... stanno tranquillamente a guardare.....

castigamatti 4 anni fa su tio
Sarah Zala: e allora, visto che il virus é già ovunque, perché tutta Italia é zona rossa? perché dicono alla gente di starsene chiusa in casa?

jena 4 anni fa su tio
91 casi un morto e stasera solita arrampicata sui vetri...????

Orso 4 anni fa su tio
Tutti a casa per 10 giorni. Tutto chiuso come a natale e ferragosto E il virus viene debellato!!! Ma è cosindifficile? Fermiamo tutto e coprifuoco. Non mi sembra cosi assurda come cosa

castigamatti 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
i cinesi hanno fatto così

jena 4 anni fa su tio
Esistono governi e governuccoli senza coraggio... vediamo il post virus se porta cambiamenti per evitare dipendenza dall’este

Mediapress 4 anni fa su tio
Forse qualcuno, come spesso accade, ha preso questa situazione come una gara campanilistica?

Evry 4 anni fa su tio
mentre noi, come attestato dalle foto e risposte di passanti durante il TG della RSI moltissimi sono entrati senza alcun controllo come si poteva vedere certi (4) doganieri stavano tranquillamente discutendo tra di loro con le mani in tasca e uno solo svolgeva molto superficialmente dei controlli, vergogna dove rimane l'affidabilità !!!!! registrazione dei fatti disponibili.

navy 4 anni fa su tio
Da noi non si può fare! Il Ticino è stato messo in mano ai frontalieri pertanto NON si farà niente! Sarà MAGARI chiuso il GOTTARDO a discapito come al solito ai ticinesi di seconda classe.
NOTIZIE PIÙ LETTE