Cerca e trova immobili

INDIABambino di 1 anno sviluppa i genitali di un adulto

01.06.16 - 06:04
La pediatra: «Fatica a capire i cambiamenti in corso nel suo corpo»
Fotolia
Bambino di 1 anno sviluppa i genitali di un adulto
La pediatra: «Fatica a capire i cambiamenti in corso nel suo corpo»

DELHI - È una condizione molto rara quella che ha colpito un bambino di un anno di Delhi, in India. Il piccolo ha infatti sviluppato i genitali di un uomo adulto e questa è solo una delle manifestazioni della pubertà precoce di cui è vittima.

I familiari del bimbo hanno iniziato a notare che qualcosa non andava in lui quando aveva sei mesi. Il piccolo, infatti, non era solamente più grande dei bambini della sua età, ma il suo pene si stava sviluppando in maniera allarmante. «Pensavamo fosse solo un bambinone, ma poi tutti hanno iniziato a dire che questo tipo di crescita non poteva essere normale», racconta all'Hindustan Times la madre, Shabnam Praveen.

Un caso ogni 100mila

Solo a 18 mesi, però, la famiglia ha portato il piccolo dall’endocrinologa Vaishakhi Rustagi, del Max Super Speciality Hospital. Rustagi ha constatato le misure anomale del piccolo, la comparsa di peli sul viso e sul corpo, uno sviluppo cerebrale paragonabile a quello di un 12enne e un’aumentata forza muscolare. Tutti segni di una pubertà precoce straordinaria per quell’età: un caso ogni 100mila contro uno ogni 10mila dei maschietti di età compresa fra gli 8 e i 10 anni.

«Provava bisogni sessuali»

«Siccome il bambino era così piccolo non riusciva a capire i cambiamenti che stavano avvenendo nel suo corpo», spiega l’endocrinologa. «Provava bisogni sessuali. La pubertà precoce è traumatica per i bambini della sua età e li rende violenti», aggiunge. Il piccolo ─ che al momento della presa a carico presentava il livello di testosterone di un 25enne ─ segue ora una terapia ormonale. Nell’arco di cinque mesi i segni della sindrome si sono ridotti e la dimensione dei genitali è diminuita. La cura, precisa Rustagi, continuerà fino a quando il bambino non sia abbastanza grande da comprendere e accettare la sua condizione.         

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Questo da grande avrebbe gli attributi x condannare i maro assassini

F.Netri 7 anni fa su tio
Da che esiste la vita, le anomalie biologiche sono sempre esistite. Solo che prima non esisteva il web....

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
E nemmeno l'ingegneria genetica sugli embrioni

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ne sei la riprova :-)

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
La riprova di che?

comp61 7 anni fa su tio
chissà perché questi casi sono sempre in india!!??

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
E' perché gli OGM sono anche sugli esseri umani

moonie 7 anni fa su tio
vien da pensare agli ormoni che si usano in zootecnia, immagino in india in piena libertà, i produttori sono sempre quelli... fa il paio con sempre più segnalazioni di bambini (anche maschi) a cui cresce il seno e alle bambine viene il ciclo anche a 5-6 anni. che mondo meraviglioso.
NOTIZIE PIÙ LETTE