Cerca e trova immobili
AGENDONE

Sarà un weekend pieno di sorprese

La cantautrice italiana Carmen Consoli torna sulle sponde del Ceresio e il Lugano Plan ₿ Forum entra nel vivo. Ma non è tutto... Ecco il programma del fine settimana.
IMAGO
Fonte RED
Sarà un weekend pieno di sorprese
La cantautrice italiana Carmen Consoli torna sulle sponde del Ceresio e il Lugano Plan ₿ Forum entra nel vivo. Ma non è tutto... Ecco il programma del fine settimana.

SAVOSA - Carmen Consoli torna al LAC di Lugano per un concerto mozzafiato. Ma il weekend non è soltanto dedicato della musica. Eventi culturali (e soprattutto culinari) su tutto il territorio!

Venerdì 24 ottobre

Lugano e dintorni

    • Al Palazzo dei Congressi si tiene il Lugano’s Plan ₿ Forum, la conferenza internazionale dedicata a bitcoin, libertà finanziaria e innovazione: sessioni dalle 9 alle 18.
    • Nel sedime scolastico di Lamone-Cadempino l’artista Yuri Catania inaugura l’opera di street art “Il Pianeta delle Farfalle: il Viaggio” insieme agli allievi della scuola: appuntamento alle 16.30.
    • All’USI si parla di comunicazione: “Comunicare nell’era digitale” con le studiose Laura Illia e Alessandra Zamparini. Si parte alle 18.30.
    • A Breganzona, nella Chiesa Neo-Apostolica, Concerto d’organo con l’organista norvegese Ines Maidre-Aarvik: inizio alle 19.30.
    • Al Museo della pesca di Caslano “Squali bianchi dell’Australia”, incontro con il biologo e fotografo Alessandro De Maddalena: 20.
    • Al Cinema Iride anteprima RSI: “La musica è tutta relativa – Luciano Berio”, e a seguire gli allievi del Conservatorio della Svizzera italiana: 20.30. 
    • A Manno, alla Biblioteca Portaperta, il giornalista e guida alpina Mario Casella presenta il libro “L’uragano di pietra” alle 20.30.
    • A Morcote, nella Chiesa di Santa Maria del Sasso, Concerto d’organo con il M° Stefano Molardi: 20.30.
    • Blues elettrizzante all’Hollywood Live Music di Molino Nuovo con Joe Pitts (Blues Hall of Fame): inizio concerto alle 21.

Mendrisiotto

    • Nel Parco San Rocco di Coldrerio l’incontro “Prendere e lasciare la mano: quando la spiritualità entra nella Cura” con Fra’ Michele Ravetta, moderazione di Graziano Martignoni: 13.
    • Sul Monte Generoso, al Fiore di pietra, la Apero Night con DJ set di Roberto Ferrari, treno a cremagliera incluso: partenza da Capolago alle 19.30.

Locarnese

    • Al GranRex si comincia presto con “Amazonia” di Thierry Ragobert alle 9 di mattina.
    • Sempre al GranRex, pomeriggio con “Mary Anning, Cacciatrice di fossili”: 14 (Locarno).
    • Alla Biblioteca cantonale di Locarno l’incontro con la magistrata e scrittrice Christine de Mazières sul romanzo “Locarno” alle 18.15.
    • Ancora GranRex con “Gioia mia” di Margherita Spampinato in collaborazione con Locarno Film Festival alle 18.30.
    • Live dal gusto pop al Tesoro di Locarno con Amber & amp; the Heaters alle 21.
    • A Muralto, Collegiata S. Vittore, serata corale “Emozioni d’autunno in musica” alle 21.
    • All'albergo cristallina di Coglio il primo appuntamento AutunnoJazz 2025 con Manga Com Sal alle 21.

Bellinzona e valli

    • Al Cinema Forum “The tango lesson” di Sally Potter, conferenza sul tango con esibizione a seguire, alle 18.
    • Alla Biblioteca cantonale di Bellinzona “Labirinti di parole nei testi oplepiani” con Paolo Albani e Stefano Vassere alle 18.30.
    • A Ludiano, alla Soffitta dei Libri, Gerry Mottis presenta “La caccia alle streghe nella Svizzera italiana” alle 20.
    • A Faido, Aula Magna, Conversazione con Bruno Giussani (modera Giovanni Pellegri) alle 20.

Sabato 25 ottobre

Lugano e dintorni

    • Al Palazzo dei Congressi prosegue Lugano’s Plan ₿ Forum: incontri dalle 9 alle 18.
    • All’USI Auditorium, convegno “Si fa presto a dire inclusione”: interventi tra pedagogia e società alle 9.
    • Alla Biblioteca cantonale di Lugano, Sala Tami: “Oblio. Il nuovo numero di Opera Nuova”, matinée-colazione dalle 9.30 alle 11.
    • All’Hotel Pestalozzi torna “La stanza di Jolia”, mercatino fashion tra vestiti e accessori: dalle 10 alle 18.
    • Al Parco Ciani Mercato in Darsena tra artigianato, sapori e curiosità: dalle 10 alle 18.30. 
    • Alla rimessa TPL di Pregassona Porte aperte tra bus, visite e curiosità: dalle 12 alle 18.
    • Al Museo in erba un atelier per bambini ispirato a Castelbajac: “Collage d’artista” alle 14.15.
    • Al Teatro Foce la fiaba in burattini “Il topo di campagna e il topo di città”: sipario alle 15. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch
    • A Casa Sciaredo (Barbengo) debutta “Canto Verticale”, una nuova composizione di Mario Pagliarani con Noëlle-Anne Darbellay alle 15.
    • Al Jazz in Bess, presentazione del podcast di Radio Gwen “Tutti quanti vogliono fare jazz” e jam session dalle 20.
    • Grande attesa al LAC: Carmen Consoli torna in teatro con il suo nuovo tour, inizio alle 20.30. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch. 
    • Al Temus di Agno viaggio dance tra anni ’70 e ’00 dalle 22.

Mendrisiotto

    • A Castel San Pietro, profumi e colori alla Sagra della zucca tra banchi e specialità d’autunno: dalle 9 (anche domenica).
    • Al Centro Congressi Hotel Coronado di Mendrisio “Asia Gourmet & Culture”: area gastro, masterclass e showcooking dalle 11.
    • A Coldrerio, nelle Sale del Parco San Rocco, Mercatino del libro usato: alle 14 (lettura di Giovanni Soldati alle 14.30).
    • Sul Monte Generoso Chiusura stagionale 2025 con tariffa speciale ferroviaria e buffet ticinese al Fiore di pietra: corse secondo orario ufficiale.
    • A Novazzano torna “Biröll in piazza” con castagne offerte, film d’animazione e musica dalle 16.
    • A Morbio Inferiore, nell’Oratorio, Tombola della Filarmonica a sostegno della sezione allievi alle 20.15.
    • A Vacallo, Chiesa di Santa Croce, Concerto organistico omaggio a Marco Enrico Bossi alle 20.30.

Locarnese

    • A Locarno, all’Ospedale La Carità (aula 1), rassegna Cinemagia con “Piccole storie per ogni età” alle 10.
    • Alla Riserva Cugnoli Curti di Quartino giornata in natura “Colti in castagna!”: si parte alle 10.
    • Al GranRex torna “Mary Anning, Cacciatrice di fossili” alle 14.
    • Ad Ascona, nella Chiesa evangelica riformata, “Musica & Parola” con il Duo Zeffiretto e letture su Goethe alla 18.
    • Al Teatro Paravento, a Locarno, “Giovanni Falcone – Onore sangue giustizia” alle 19.
    • Al Centro La Torre di Losone Tombola solidale per la Vallemaggia dalle 19.
    • A Minusio, Chiesa Parrocchiale, Concerto corale con “I Ticines da Minüs” e ospiti alle 20.
    • Al Teatro Cambusa di Locarno serata CAMBUSINDIE con Raindog e Sunset ’99 alle 20.30.
    • Al Tesoro di Locarno dj set con Alevi dj alle 21.30.

Bellinzona e valli

    • A Bellinzona, con il Fotoclub Turrita, Maratona Fotografica: ritrovo dalle 8.30, consegna scatti entro le 16.
    • Al Centro della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona Mostra di patchwork del “Gruppo creativo”: dalle 9 alle 17 (aperta anche domenica).
    • Alla Biblioteca cantonale, Atelier di scrittura potenziale con Joshua Babic e Paola Piffaretti alle 10.
    • A Lumino, sede Protezione civile, Mercatino dell’usato: dalle 14 alle 17.
    • Ad Airolo, Casa della sostenibilità, “L’ora del tè sulla sostenibilità” tra scienza e alpinismo alle 16.30.
    • A Castelgrande (Bellinzona) talk di Gysin & amp; Vanetti: “Luci e motori”, tra codice e poesia dei sistemi alle 17.30.
    • Ad Arbedo, Sala Multiuso, il Gruppo Mandolinistico Gandria in concerto con il soprano Aynadis Garbani alle 20.30.
    • A Biasca, al Teatro Tan, “Humus”, elogio teatrale alla biodiversità alle 20.30.
    • Al Teatro Sociale di Bellinzona viaggio tra scienza e musica con la Banda Osiris e Telmo Pievani: “Allegro Bestiale”, alle 20.45.
    • A Camorino, Room 70, Milonga di Gala per i 30 anni della 1881 Tango Academy con orchestra Todo Terreno alle 21.30.

Domenica 26 ottobre

Lugano e dintorni

    • Al Parco Ciani torna il Mercato in Darsena: dalle 10 alle 18.30.
    • A Manno la Biblioteca Portaperta festeggia 15 anni con racconti, giochi e torta: apertura straordinaria dalle 10.30 alle 16.
    • A Morcote Visita guidata gratuita al Parco Scherrer: tour in italiano alle 11 e in tedesco alle 14.
    • Al Teatro Foce arriva il maestro argentino Roberto White con “Personaggi misteriosi”: 11. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch. 
    • Sempre al Foce, pomeriggio in famiglia con “Il nastro magico e altre storie” di Roberto White alle 16. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch. 
    • Nella Chiesa di S. Maria degli Angioli primo appuntamento “Tre domeniche con Sébastien Galley” (OSI) alle 16.30.
    • A Sorengo, “Note d’Autunno”: concerti da camera tra Duo Images e recital di violino, appuntamento alle 17.

Mendrisiotto

    • A Mendrisio giornata di pratiche e incontri tra arte e scienza: “Presto danzerà tutta la terra” con inizio alle 9.15 e attività fino alle 20.30.
    • Alla Filanda terzo incontro del ciclo “Lunga vita ai libri” con Anna Ruchat alle 10.
    • A Riva San Vitale torna il tradizionale mercato autunnale “Ul Mercaa di Ingles” tra corti, buvette e letture per i più piccoli: dalle 10.
    • Al Museo Vincenzo Vela (Ligornetto) matinée con il Trio des Alpes: “Donne compositrici”: alle 10.45.
    • A Morbio Inferiore, Jardin Musical, il pianista Leonardo De Nigris in “Il pianoforte di Fryderyk Chopin”: alle 17.
    • Sul Monte Generoso Chiusura stagionale 2025 (Capolago): corse secondo orario ufficiale e buffet ticinese al Fiore di pietra.
    • A Castel San Pietro continua la Sagra della zucca.

Locarnese

    • Losone ospita la produzione ticinese di Operaretablo “Micro MicroWalser” alla Fabbrica, in giornata. 
    • A Cugnasco, al Centro Sportivo Riarena, la Festa di cicitt: buvette dalle 11, pranzo alle 12.30, castagne alle 15.30 e lotteria alle 16.30.
    • Al Teatro San Materno di Ascona lo spettacolo per famiglie “Giardino” alle 15.
    • Al GranRex di Locarno “L’incredibile storia di Winter il delfino” alle 16.30.
    • Ad Ascona, Teatro del Gatto, in scena la fiaba “Il topo di campagna e il topo di città” alle 16.30.
    • A Verscio concerto “Controquintetto + Voce” con brani tratti da Verdi e Puccini alle 17.
    • Al Teatro dei Fauni, sperimentazioni sonore con “Frequenze Libere” (Takahashi & Fermont): alle 17.30 (Locarno).
    • In Piazza Grande a Locarno Finissage “Train de la Paix” con aperitivo e anteprima video alle 18.

Bellinzona e valli

    • Al Sasso Corbaro visita speciale alla Fortezza: storia dei restauri e passeggiata guidata alle 11 (Bellinzona).
    • Al Centro della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona Mostra di patchwork dalle 11 alle 17.
    • A Monte Carasso, Chiesa Parrocchiale di Monteracasso, concerto con i cori Castelgrande e Voce del Brenno: alle 17.30.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE