Cerca e trova immobili
CHIASSO

ChiassoLetteraria e la ricerca dell'innocenza

Incontri, presentazioni, teatro e concerti dal 9 all'11 maggio
CHIASSOLETTERARIA
Fonte ChiassoLetteraria
ChiassoLetteraria e la ricerca dell'innocenza
Incontri, presentazioni, teatro e concerti dal 9 all'11 maggio

CHIASSO - Dal 9 all'11 maggio si terrà la 19esima edizione di ChiassoLetteraria, dal titolo "Cerco un paese innocente", con anteprime il 7 e 8 maggio.

È un verso di Giuseppe Ungaretti a dare il titolo alla kermesse. "Cerco un paese innocente" è l'essenziale obiettivo che tutti dovremmo avere: cercare la poca innocenza rimasta in un mondo devastato da guerre e disuguaglianze e, una volta trovata, proteggerla - ma anche ripensarla e rigenerarla.

L'evento di apertura è affidato, venerdì 9 maggio a Katerina Gordeeva. La giornalista russa indipendente - corrispondente di guerra dalla Cecenia, dall’Afghanistan e dall’Iraq - è autrice per 21lettere di "Oltre la soglia del dolore", una raccolta di ventiquattro voci ucraine e russe che raccontano l’orrore della guerra. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Anna Politkovskaja per l’impegno a difesa dei diritti umani.

Tra gli ospiti troviamo nomi molto interessanti della letteratura, della cultura, dell'arte e della società civile: Joaquim Arena (Capo Verde), Julia Armfield (Inghilterra), Bassi Maestro (Italia), Luca Casarini (Italia), Vincenzo Latronico (Italia), Nikola Madzirov (Macedonia del Nord), Federica Manzon (Italia), Aram Mattioli (Svizzera), Beatrice Salvioni (Italia), Adania Shibli (Palestina), Silvio Soldini (Svizzera/Italia), Jón Kalman Stefánsson (Islanda), Giorgia Tolfo (Italia), Wu Ming 4 (Italia), X Schneeberger e Gabriella Zalapì (Svizzera).

Ci sono poi il Book Club, l'incontro al Cinema Teatro con Silvio Soldini (7 maggio), il percorso poetico-filosofico Flora ferroviaria per il centenario di Ernesto Schick (con i poeti Fabio Pusterla e Alberto Nessi), ma anche il teatro con "L’IVA DI DIO – Messa per uno scalo merci" e "Stai zitta!" e la musica al Murrayfield Pub con Chiasso is a Funky Town! Vol 2, grazie alle selezioni dei vinili di Dj Costa, il concerto della band folk-rock-blues The Crowsroads e del dj Bassi Maestro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE