Cerca e trova immobili

AGENDONENon c'è solo Annalisa nel weekend ticinese

21.06.24 - 06:30
Un intero fine settimana di eventi, racchiusi in un solo articolo: è l'Agendone di Tio/20minuti.
Imago
Fonte Red
Non c'è solo Annalisa nel weekend ticinese
Un intero fine settimana di eventi, racchiusi in un solo articolo: è l'Agendone di Tio/20minuti.

SAVOSA - Tutto pronto per il ritorno di JazzAscona. Il grande evento musicale focalizzerà l'attenzione di tutto il Locarnese, ma il prossimo weekend presenta tanti altri appuntamenti di spessore. Nel Mendrisiotto spazio alla Festa della Musica, il tradizionale festival che apre la bella stagione del Magnifico Borgo. Ecco la lista di tutti gli eventi selezionati dalla redazione. Mentre a Bellinzona sale la febbre per Annalisa che si esibirà venerdì 21 giugno a Castle on Air.

Venerdì 21 giugno

Lugano e dintorni

    • L’Orchestra della Svizzera italiana si esibisce nella Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano. Alle 20.30. 
    • Il Museo in erba propone un’attività creativa per i bambini dai 4 agli 11 anni. Si creeranno ritratti di personaggi su sacchi di iuta. Alle 10.15. 

Mendrisiotto

    • Nel centro storico di Mendrisio torna l’amatissima Festa della Musica, con una ventina di artisti nazionali e internazionali che saliranno sui palchi allestiti in tutta la città. Ecco la line-up completa. Innumerevoli le opportunità per bere e mangiare in compagnia, in bar e ristoranti che rimarranno aperti fino alle ore piccole. Si parte alle 19.15. 

Locarnese 

    • Al Burbaglio di Muralto va in scena la secondo serata di “Festeggiamo”, il pre-Festival del film di Locarno, che porta i grandi classici della Kermesse in giro per il Locarnese. Alle 21.15 sarà proiettata la pellicola “The bad and the beautiful" di Vincente Minnelli. 
    • Musica dal vivo al Bar Festival di Locarno in compagnia dei Magic Sound. Alle 20.30.  
    • Il pianista Daniel Levy si esibisce presso la chiesa del Collegio Papio alle 20.30 e proporrà brani di Schubert, Scriabin e Chopin, oltre che a quelli di sua composizione. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • L’artista Iris Moné si esibisce presso il bar Tesoro di Locarno alle 20.45 per gli amanti della musica pop, soul e funky. 

Bellinzona e dintorni

    • Annalisa è il primo grande nome della rassegna musicale Castle on Air. La cantante italiana farà tremare le mura di Castelgrande a partire dalle 21.00. Prevendite disponibili online.

Sabato 22 giugno 

Lugano e dintorni

    • Torna Estatiamo Magliaso. L’evento musicale, giunto alla terza edizione, inizia alle 20 con la musica reggae degli “Easy Sunset” e continua fino alle 24 con Dj set. Dalle 18 invece ci sarà uno spettacolo per i bambini. 
    • Al via la K4 Vertical 2024. La sfida promossa dall'Associazione Scenic Trail ha l’obiettivo di raggiungere Motto della Croce con partenza da Capriasca. Maggiori informazioni qui. 
    • Il pianista americano Daniel Kuzuhara si esibirà alle 20 presso la Tiziano Rossetti International Music Academy di Breganzona.
    • Presso la tenuta Castello di Morcote si avrà la possibilità di assistere al cinema Open Air, con la proiezione del film a tema enogastronomico "La Passion de Dodin Bouffant", vincitore del premio per la migliore messa in scena al Festival di Cannes.

Mendrisiotto

    • Tutto pronto per la Festa della Musica di Mendrisio. Sabato si svolgerà la seconda giornata dell'evento che offre spettacoli gratuiti di qualità in cui si esibiscono molteplici realtà del panorama musicale regionale, nazionale e internazionale. Qui il programma.

Locarnese 

    • Terza giornata di JazzAscona. Il festival offre un mix musicale unico. Dal New Orleans jazz allo swing, dal blues all’R&B, dal gospel al soul, tutti i generi correlati alla tradizione della musica jazz e afroamericana. Maggiori informazioni qui.
    • La Ferrovia Vigezzina-Centovalli e Jazz Ascona organizzano un viaggio nel tempo a bordo di un treno storico accompagnato dalle note di raffinati musicisti Jazz.  Il programma musicale ha inizio già presso la stazione di Locarno. Seguirà un intermezzo ad Intragna e un concerto con aperitivo a Camedo. Prevendita disponiible su Biglietteria.ch
    • Debutta la mostra Jazz off the Wall di Yuri Catania. Un evento espositivo per celebrare il 40esimo anniversario di JazzAscona. Maggiori informazioni qui. 
    • Presso la sala Balint di Ascona, Loan Cheng Feng introdurrà, dalle 9, i principi taoisti per stabilire le basi dell’auto-coltivazione. Le lezioni teoriche esploreranno il tema della salute e della guarigione dal punto di vista dell’autocoltivazione taoista.
    • Torna il mercatino delle bici. Anche sabato, dalle 9 alle 17.30, PRO VELO Ticino sarà presente al MERCÀtondo, alla rotonda di Locarno, per accogliere curiosi e interessati.
    • La rotonda di Locarno si veste a festa. Durante il prossimo weekend andrà in scena, dalle 9 alle 24, MERCÀtondo, il nuovo evento promosso dall’associazione Mercantini.

Bellinzona e dintorni

    • Nell’ambito del festival Castle on Air di Bellinzona, arriva The Castle. Sabato Castelgrande si trasforma in un palcoscenico per accogliere Marco Carola di Music On Ibiza e l'eclettico PAWSA di Solid Grooves. Una selezione di altri artisti saranno pronti per un party di 12 ore di musica. Maggiori informazioni qui.
    • Una giornata sui sentieri della Valle Malvaglia. Appuntamento alle 7.30 a Cusiè dove si potranno lasciare le macchine e iniziare la passeggiata (che durerà circa due ore e mezza).
    • Sabato si inaugurerà l'inizio della stagione estiva 2024 targata Pro Faido. L’apertura del bar è prevista per le 10, mentre alle 12 sarà in funzione la griglia. La giornata sarà accompagnata da musica popolare.
    • Il secondo appuntamento dell’anno con l’Orchestra della Svizzera italiana nella capitale: il concerto nella Chiesa di San Biagio. Un evento che vedrà protagonisti il direttore Peter Whelan e la violista da gamba Vanessa Hunt Russell. Maggiori informazioni qui. 

Domenica 23 giugno

Lugano e dintorni 

    • Il professor Malaga parlerà della concezione del tempo secondo la fisica al Palazzo dei congressi di Lugano alle 15.30. L’evento è a pagamento. 

Mendrisiotto

    • Partita della Svizzera alle 21.00 sul maxi schermo in alta definizione installato in Piazza alla Valle a Mendrisio.

Locarnese

    • Il Jazz festival di Ascona entra nel vivo, con moltissimi artisti nazionali e internazionali che faranno ballare il pubblico del lungolago dell'omonima cittadina. L'entrata è gratuita. Ecco la programmazione completa
    • Domenica di fuoco sul lungolago di Locarno, dove sfileranno le macchine di formula 1 che hanno fatto la storia. A partire dalla 14.00. 
    • Volete fare colazione con un treccia lunga 60 metri? Lo si potrà fare in rotonda a Locarno, dove sarà allestito l’evento MercaTondo. Dalle 9.00 alle 17.00 ci sarà uno speciale mercato con varie animazioni. 
    • La fondazione Pro Ronco organizza una escursione guidata sulla Collina di Maia ad Arcegno, una zona ricca di mistero e leggende. Per ulteriori informazioni potete chiamare (entro venerdì 21 giugno) allo 079 610 77 35. 

Bellinzona e dintorni 

    • Nel Parco Urbano di Bellinzona arriva l’evento "Circolo Vibe", che vedrà la presenza e l’esibizione di vari artisti locali, compresi gli Sgaffy. Il tutto a partire dalle 15.00. Alle 21.00 ci sarà la possibilità di guardare la partita di calcio della Svizzera sul maxi schermo appositamente costruito.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE