Cerca e trova immobili

AGENDONESi apre un weekend tra Beatles, Jazz e 1984

19.05.23 - 06:30
Con il ritorno della bella stagione, le attività si fanno sempre più interessanti
Beatles Days
Si apre un weekend tra Beatles, Jazz e 1984
Con il ritorno della bella stagione, le attività si fanno sempre più interessanti

Venerdì 19 maggio

Lugano e dintorni

    • La Rassegna Home dello Studio Foce ospita, alle 20:30, lo spettacolo “Fino alla fine della pioggia”, che si propone come punto di incontro con la lingua araba, che fa parte del paesaggio sonoro europeo, ma viene tuttavia discriminata. Si balla, si recitano poesie. I biglietti sono acquistabili su biglietteria.ch
    • A Paradiso si inaugura alle 16 lo spazio espositivo BOX in via San Salvatore 2. Ospiterà un programma di mostre con opere inedite di artisti e fotografi che hanno già collaborato con Artphilein, ma anche una nuova collana di pubblicazioni.
    • L’Osteria Gipeto di Tesserete ospita la Wide Sound Band, una cover band pop rock ticinese. Il gruppo si esibirà con un mix di successi italiani e internazionali per tutti i gusti. L’evento comincia alle 21.
    • Al Temus Club di Agno è notte di Techno Trance. Alla consolle numerosi dj, da Synergee, ad Alex pro, a Giuly, a Van Handenhove. Ingresso: 10 franchi. La serata comincia alle 22.

Mendrisiotto.

    • Si celebrano i cento anni del gruppo scout San Vittore di Balerna. La popolazione è invitata a partecipare ai tre giorni di festeggiamenti, che si terranno presso il Capannone dell’Oratorio di Balerna. Questa sera: dalle 18 aperitivo con musica, grigliata mista e musica live con karaoke.

Locarnese

    • I Musei comunali d’arte di Ascona invitano il pubblico a due visite guidate dell’Alfabeto Cosmogonico. La prima si terrà alle 15:30, con il curatore Alberto Fiz. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito amicidelticino.ch. La seconda visita si terrà alle 17:30 e sarà dedicata ai membri dell'Associazione amici del museo di Ascona. Anche in questo caso i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.
    • Le vie della città di Ascona si riempiono di Jazz. Per tutta la notte, in vari punti, all’esterno e all’interno, avrà luogo la Ascona Jazz Night. Tantissimi i gruppi che si esibiranno a partire dalle 17, tra cui i "Golden Voltures" che presenteranno il loro nuovo singolo "Cry Wolf" in Piazza San Pietro. Il programma completo è consultabile qui.
    • Alla Chiesa Collegio Papio di Ascona si esibisce Krishangi Lila con i suoi canti di luce. Si comincia alle 19:30.
      Il teatro Dimitri di Verscio ospita lo spettacolo “Young Birds”, un lavoro collettivo di fine formazione degli studenti del terzo anno del Bachelor of Arts in Theatre. Si comincia alle 20:30.

Bellinzona e dintorni

    • Si continua con i Beatles Days. Per la seconda serata dell'evento, che si tiene in Piazza del Sole a Bellinzona, si comincia con Dj Kiko alle 19. Poi, alle 19:45, si esibiranno Mayu, Sofia Villa e le "Ragazze Punk" della Pop Music School. A seguire alle 20:45 saliranno sul palco i "Dirotta su Cuba" che lasceranno spazio alle 22:30 a Matt Bianco, che chiuderà la serata. Lo ricordiamo, l'evento è completamente gratuito.


Sabato 20 maggio

Lugano e dintorni

    • Alle 20:30, la Rassegna Home dello Studio Foce ospita lo spettacolo “Fino alla fine della pioggia”, che si propone come punto di incontro con la lingua araba, che fa parte del paesaggio sonoro europeo, ma viene tuttavia discriminata. Si balla, si recitano poesie. I biglietti sono acquistabili su biglietteria.ch
    • La Piscina di Tesserete è pronta per i tuffi. Il sito balneare riapre questo weekend con tante attività per bambini, griglia e dalle 17 concerto con musica live. L’ingresso è gratuito.
    • Al Teatro di Banco si tiene il Festival Nuovo Avvenire. A partire dalle 11 di sabato sarà possibile visionare dei film, partecipare a delle jam session, ascoltare dei concerti. L’entrata è gratuita, ma le offerte sono ben accette!
    • In Via Monte Brè 12 a Lugano si tiene il Preloved Party, il primo compleanno del negozio di usato e artigianato “Mi casa es tu casa”. Si potrà vendere e/o scambiare il proprio usato, promuovendo l’economia circolare. Si comincia alle 13.30.
    • Nella Sala Eventi Maria Antonietta di Lugano si esibirà il duo Miranda Mannucci, al violino e Sara Capone, al pianoforte. Al pubblico proporranno un programma che prevede musiche di Robert Schumann, Felix Mendelssohn Bartholdy (Alessandro Sobiati), Johannes Brahms. Si comincia alle 18:30.
    • Il Temus Club di Agno chiude per l’estate con una grande festa con Dj Christian Cattaneo e Miko. L’evento comincia alle 22, costo entrata: 10 franchi.

Mendrisiotto

    • Si celebrano i cento anni del gruppo scout San Vittore di Balerna. La popolazione è invitata a partecipare ai tre giorni di festeggiamenti, che si terranno presso il Capannone dell’Oratorio di Balerna. Questa sera: dalle 18 aperitivo con musica, polenta brasato/formaggio e musica con Dj.
    • Alla pista del ghiaccio di Chiasso si terrà la festa della birra Hockey Club Chiasso. Dalle 19:30 alle 3 del giorno successivo, griglie accese e birra e alle 20:30 musica con Maxi B e Hysteria.
    • Per la Giornata dei Mulini, Il Parco delle Gole della Breggia propone, a partire dalle 10 in Via Ghitello 1, un corso di macinatura per grandi e piccini. Vi sarà anche la possibilità di acquistare farina di mais giallo e rosso del Ticino. L’entrata è gratuita con riservazione obbligatoria. Si potrà pranzare sul posto.
    • Il Nebian Pub di Corteglia inaugura la terrazza per la stagione calda. Alma Acoustic Trio proporrà un mix di cover di successi italiani e internazionali pop rock. Si comincia alle 19:30.

Locarnese

    • La Fondazione Silene Giannini di Cevio ospita l’opera buffa “La serva padrona”. Lo spettacolo comincia alle 20:30. Sul palco Elena D’Angelo, soprano; Alberto Bianchi Lanzoni, basso; Luigi Monti, mimo; l’Italian Academy Orchestra (in formazione ridotta). La Direzione è di Delio Cassetta. Costo entrata: 40 Franchi. È gradita la prenotazione al numero 091 751 35 38.
    • Si apre la 20esima edizione della rassegna musicale Voci Audaci, nell’ambito della stagione OSA!. La cantante andalusa Mariola Membrives porta sulle rive del Lago Maggiore le poesie in musica del grande poeta Garcia Lorca, accompagnata dal chitarrista argentino Daniel Pérez. L’evento comincia alle 20:30 nella Sala Congressi di Muralto.
    • Sempre in serata il Teatro Cambusa vi aspetta alle 20:30 con Matr., una performance adatta a un pubblico adulto di e con Isabella Giampaolo. Sul palco ci si interrogherà su quale sia il punto fino al quale sia possibile negare il dolore.
    • La Libreria Ascona ospita il firma copie con aperitivo dell’autrice Mascha Vassena, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Die Tote im Luganer See”. L’evento comincia alle 16.
    • La Ticino Pro Boxing presenta “La Premiere - Notte di Gala”, presso il Palazzetto Fevi di Locarno. La serata vedrà salire sul ring Georgi Svechev per il suo match d'esordio come pugile professionista e altri 12 match dilettanti. Ospiti speciali: Ivan Zucco e Guè. L’evento comincia alle 19. I biglietti sono acquistabili su biglietteria.ch
    • Il teatro Kursaal di Locarno ospita “La Fanciulla di neve”, uno spettacolo di danza e tessuto aereo in due atti tratto da una fiaba popolare russa. L’evento comincia alle 18:30.
    • L'Associazione Locarno Piano di Magadino organizza il Mercatino del libro usato, sia per bimbi sia per adulti, libri di ogni genere e autore per un costo massimo di 5 franchi. Il mercatino comincia alle 18. E alle 19:15 è previsto un momento conviviale.
    • I "Golden Voltures" chiudono il loro ciclo di live di presentazione del nuovo singolo "Cry Wolf" con una serata all'osteria La Fabbrica di Losone, dove verrà presentato anche il videoclip di "Cry Wolf" alle 20:30.

Bellinzona e dintorni

    • Riapre la funicolare del Ritòm per la stagione estiva 2023, con regolare esercizio giornaliero. Oggi cominceranno anche i lavori di riapertura della capanna di Cadagno della Sat Ritom. Il rifugio, situato a 2'000 m/sm sarà già parzialmente operativo questo weekend.
    • Per la giornata svizzera dei mulini, il vecchio mulino di Corzoneso sarà aperto al pubblico e in funzione dalle 10 alle 16. L’associazione Ul Murín da Curzönas offrirà un piccolo rinfresco ai visitatori, che potranno anche acquistare del pane di segale cotto in un vecchio forno a legna della valle.
    • Per la giornata mondiale delle Api, la Società apicoltori del Moesano organizza una serata alla scoperta di questi piccoli insetti e di come svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema. L’incontro, che si terrà nella sala spettacoli di Mesocco, comincia alle ore 20. Interverrà Giovanni Randelli.
    • A Lostallo è prevista la Festa in Paes in piazza al Pascolet. Dalle 17:30 la buvette sarà aperta e dalle 19 si griglia! La serata continuerà poi con il trio folkloristico italiano Le Mondine. Entrata libera.
    • A Dazio Grande Rodi-Fiesso è Caccia alle streghe. La Fondazione Dazio Grande sopita una serata alla scoperta del fenomeno nella Svizzera italiana, con particolare attenzione al XVI-XVII secolo nelle Valli Mesolcina e Leventina. La conferenza comincia alle 17. Prevista anche la cena a 32 franchi. Gradita la prenotazione.
    • In occasione del Festival della natura il WWF e Seminterra organizzano un evento concreto a favore della biodiversità. Durante questa giornata verranno promossi interventi per la convivenza tra attività agricole e fauna e altre misure a favore della biodiversità. L’evento si tiene a Seminterra a Gudo a partire dalle 9:30.
    • Oggi e domani si terrà il mercatino del Club dei Cercatori di Minerali e Fossili a Monte Carasso, in Via El Sementeri 2, nella cornice dell’Antico convento.
    • Terza e ultima serata di Beatles Days! La serata comincia con Paolo Fabris & Paolo Molinari alle 19. Alle 20:15 si esibiranno i "The B-Four" e alle 21:30 sarà la volta dei "The Finger Pie". Quindi, alle 22:45, il festival si chiuderà con l'esibizione di Pete Best & band.


Domenica 21 maggio

Lugano e dintorni

    • Anche il museo della Pesca di Caslano aderisce alla giornata internazionale dei musei. Alle ore 11 aprirà la mostra Ti raccontiamo…. Caslano, realizzata da allievi dell’Istituto scolastico di Caslano. Alle 11:15 ci saranno dei racconti per bambini e alle 12:30 seguirà un pranzo offerto.
    • Dalle ore 11:00 in Piazza del Municipio si celebra il 120esimo anno della Società Filarmonica di Paradiso che nel tempo ha accolto centinaia di appassionati con lo spirito di divulgare la cultura musicale attraverso svariati concerti nel territorio. Il programma prevede alle 11:15 la Benedizione del Vessillo e saluto delle Autorità. A seguire il concerto della Filarmonica Paradiso diretto dal maestro Daniele Giovannini. Al termine verrà offerto un aperitivo ai partecipanti, con intrattenimento musicale dei “The Kara Singers”.
    • Il Conservatorio della Svizzera italiana ospita la finale della 48esima edizione del Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù, che riunisce 341 finalisti. I vincitori si esibiranno in concerto a partire dalle 9:30 all’Auditorio Stelio Molo Rsi.
    • La Fondazione Braglia di Lugano celebra la giornata internazionale dei musei con una speciale conferenza a cura di Annalisa Banzi, dal titolo “Il museo mi fa star bene?”. L’evento comincia alle 11.
    • Lo Studio Foce ospita per il Club Cult il film documentario “Jazz on a Summer's Day”, di Bert Stern. L’evento comincia alle 17:30. I biglietti sono acquistabili su biglietteria.ch
    • Sempre allo Studio Foce, per la rassegna Home è previsto lo spettacolo “Ailoveiù! Ti amo, sei perfetto, adesso cambia!” della compagnia di teatro Caléa. Si comincia alle 20. I biglietti sono acquistabili su biglietteria.ch.
    • Al teatro di banco si tiene il Festival Nuovo Avvenire. A partire dalle 11 sarà possibile visionare dei film, partecipare a delle jam session, ascoltare dei concerti. L’entrata è gratuita, ma le offerte sono ben accette!
    • Arriva il Grande Fratello in Ticino. Nella giornata di domenica si terrà un’avventura dal vivo del 1984 di George Orwell. I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno risolvere problemi e pensare fuori dagli schemi per guadagnarsi l’autonomia dagli Eletti, costruendo un Mondo Nuovo. Più info e iscrizioni qui.
    • Il metodo Munari svelato all’Asilo Ciani. Insieme a Silvana Sperati i bambini a partire dai 3 anni e accompagnati da un adulto potranno usare le carte per esplorare fino alla terza dimensione. L’evento comincia alle 12.
    • In conclusione del Distinguished Gentleman's Ride Ticino 2023, sarà proposto al cinema Lux Art House di Massagno in prima visione svizzera il documentario "Pozzis Samarcanda" del regista Stefano Giacomuzzi. L’evento comincia alle 14.
    • Il Museo in erba di Lugano propone per la giornata internazionale dei musei una serie di attività a partire dalle 14:30 per i bambini dai 4 agli 11 anni. 
    • La Società Filarmonica di Agno invita la popolazione al suo concerto di Primavera che si terrà in Piazza Crocette a Caslano alle ore 17 (solo in caso di meteo favorevole).

Mendrisiotto

    • I Contrappuntisti si esibiscono nella chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire di Ligornetto. A partire dalle ore 17 proporranno un viaggio musicale lungo 500 anni, con l’obiettivo di far scoprire al pubblico compositori ancora poco conosciuti, ma non per questo meno bravi dei grandi nomi noti.
    • È la giornata internazionale dei Musei. Il m.a.x. museo propone una visita guidata all’esposizione attualmente in corso che comincerà alle 10:30, con Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina e co-curatrice della mostra, in dialogo con il graphic design Orio Galli. Dalle 14:30 verranno proposti dei laboratori per i più piccoli.
    • Si celebrano i cento anni del gruppo scout San Vittore di Balerna. La popolazione è invitata a partecipare ai tre giorni di festeggiamenti, che si terranno presso il Capannone dell’Oratorio di Balerna. Questa sera: dalle 11 aperitivo con musica, risotto offerto, tombola e alle 16:30 concerto della Civica Filarmonica.
    • Sul prato retrostante la sala multiuso di Genestrerio, la Città di Mendrisio organizza un picnic aperto a tutta la popolazione. Ognuno dovrà portarsi l’occorrente, ma griglie e bracieri saranno in funzione con distribuzione di cervelat e pane fino a esaurimento scorte. Ci saranno animazioni varie per tutta la famiglia. E poi si replicherà il 4 giugno nel parco di Villa Argentina a Mendrisio.
    • Nell'ambito della 46° edizione della Giornata internazionale dei Musei la Pinacoteca Züst invita la popolazione a una visita guidata dedicata alla mostra su Filippo Boldini a partire dalle 15:30. Per tutto il giorno, inoltre, l’entrata sarà gratuita.
    • Sempre per la giornata internazionale dei musei, il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto propone un programma variegato all’insegna del motto “musei felici: sostenibilità e benessere”. Verrà presentato il volume “il contrabbandiere dei libri”, alla presenza dell’autore Pietro Berra. Sono anche previsti momenti di rilassamento e ascolto profondo con l’arma, un atelier di lavoro a maglia e uno di origami. Al pomeriggio merenda offerta. L’entrata è gratuita.
    • Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana presenta la mostra ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ. In occasione della Giornata mondiale dei musei, l’entrata sarà gratuita con visita guidata alle 14.
    • Anche il Museo d’Arte di Mendrisio partecipa alla giornata dei musei con un incontro con l’artista Stefano Spinelli a Casa Pessina a Ligornetto.
    • Nell'ambito della rassegna letteraria "CastelLibri" indetta dal Comune di Castel San Pietro, la locale Commissione cultura, in collaborazione con il Municipio, ha il piacere di invitare tutti gli appassionati lettori e gli interessati a un appuntamento letterario nella sala Bettex (Masseria Cuntitt) durante il quale verrà presentato il romanzo intitolato "Silenzi", opera dello scrittore Luca Brunoni, che sarà presente all'evento. L’evento è gratuito, si comincia alle 17.

Locarnese

    • Sempre per la 46esima edizione della Giornata internazionale dei Musei, i Musei civici di Locarno propongono l’entrata gratuita per tutto il giorno, visita guidata che si terrà dalle 11 alle 12 al Museo Casorella e un atelier al Museo Casa Rusca per famiglia con bambini dai 5 ai 12 anni dalle 15 alle 16:30.
    • Al Cinema Grand Rex verrà proposto il documentario “Semi per il futuro - Un viaggio nell'affascinante mondo di Rudolf Steiner”. Si tratta di un progetto indipendente, realizzato in Ticino. Si comincia alle 19.

Bellinzona e dintorni

    • Al Centro Civico di Arbedo si terrà lo spettacolo sulla biodiversità “Humus - Dove tutto finisce, si trasforma e ricomincia”. Di e con Moira Dellatorre, regia e collaborazione al testo Laura Rullo, voce registrata Luca Falsaci, musica Giuseppe Senfett, suoni Moira Dellatorre. L’evento comincia alle 18.
    • Il Museo Leventina propone per la Giornata internazionale dei Musei un pomeriggio speciale dal titolo “Dietro le quinte: La mostra è riciclata e la merenda è sostenibile”. Si comincia alle 14. E alle 15:30 merenda sostenibile e inclusiva offerta.
    • Ultimo giorno di mercatino del Club dei Cercatori di Minerali e Fossili a Monte Carasso, in Via El Sementeri 2, nella cornice dell’Antico convento. 
    • Il Museo Moesano presenta la nuova mostra temporanea “Lavori in corso” allestita al pianterreno della sua sede di palazzo Viscardi a San Vittore. La mostra verrà presentata alle ore 15, seguirà un rinfresco.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE