Cerca e trova immobili

AGENDONECosa fare di bello nel primo weekend dell'anno

06.01.23 - 08:00
Accogliere la Befana o i Re Magi, ammirare i presepi per l'ultima volta e assistere a meravigliosi spettacoli (tra le altre cose)
LOCARNO ON ICE
Cosa fare di bello nel primo weekend dell'anno
Accogliere la Befana o i Re Magi, ammirare i presepi per l'ultima volta e assistere a meravigliosi spettacoli (tra le altre cose)

SAVOSA - Siamo arrivati al fine settimana che chiude le festività natalizie. Cosa fare di bello in questi ultimi giorni di vacanza prima del ritorno a scuola o sul posto di lavoro? Ecco qualche spunto preso dall'Agenda di Tio e da InAgenda.ch.

Venerdì 6 gennaio

Lugano e dintorni

    • Giocare e divertirsi in sicurezza? Lo si può fare grazie a Jungle Play Park al Centro Esposizioni di Lugano. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Alle 10.30 l'Atelier MASI di Lugano ospita Paul Klee: linee sonore. Analizzando alcune opere dell'artista e i passi teorici più importanti che rappresentano il grande trattato di Paul Klee "Teoria della forma e della figurazione", i partecipanti potranno sperimentare il rapporto suono-colore-forma, volto all'ascolto e indagine della propria creatività. Prevendita sul sito del LAC.
    • Dalle 11.15 alle 12 i Re Magi torneranno in Piazza della Riforma a Lugano. I tre Re potranno di nuovo incontrare e salutare i bambini e i loro familiari. Per l’occasione verranno distribuiti mandarini e arachidi. Alle 14.30 i Magi faranno tappa all’OTAF di Sorengo e alle 16.30 la carovana, composta da membri del Circolo Ippico degli Ufficiali, concluderà il suo viaggio incontrando i bambini di Bioggio presso il parco del Centro Comunale.
    • Tre giorni a La Straordinaria a Lugano con l'équipe della Tour Vagabonde che, ogni anno, organizza il “Jardin aux Betteraves” a Friborgo. Protagonisti di questo Carta Bianca #1 Équipe Tour Vagabonde + Jardin aux Betteraves saranno la compagnia My!Laïka alle 21.30, alle 23 OABL (Orchestre Associatif à But Lucratif) e alle 23.30 il dj set di Barbabietole Collettivo.

Mendrisiotto

    • Ritorna l'appuntamento con la Cavalcata dei Re Magi a Castel San Pietro. Alle 14.15 il corteo prenderà il via dal piazzale della Cooperativa, dopodiché seguiranno il discorso dei Re Magi sul sagrato della chiesa parrocchiale, la benedizione e bacio del Gesù Bambino, la distribuzione dei doni e la tombola del marengo.

Locarnese

    • È il giorno della Befana (ma non solo) a Locarno on Ice. A partire dalle 10 la Befana si farà immortalare con i bimbi da un fotografo professionista e le foto si potranno poi ritirare al negozio Foto Garbani in Piazza Stazione 9 a Locarno. La prima fotografia sarà gratuita. Dalle 10.15 alle 11.15 corsi di pattinaggio gratuiti sulla pista di Piazza Grande. Alle 20.30 il dj di Radio Ticino Riccardo Medri prenderà possesso della consolle. Infine, dalle 21.30, lo show tributo ad Adele "Skyfall", con Alice Greco che interpreta il repertorio della grande cantante britannica.

Bellinzona e dintorni

    • La Mostra presepi al Convento delle Agostiniane a Monte Carasso sarà aperta dalle 14 alle 18.
    • Una deliziosa merenda dopo una giornata sulle piste di Campo Blenio aspetta tutti i bimbi dalle 16 a Casa Greina.
    • Dalle 16.30 la Musica di Daro e la Filarmonica di Carasso si esibiranno per il Concerto di Gala, presso la Casa Patriziale di Carasso a Bellinzona.
    • Nella Chiesa Rotonda di San Bernardino si tiene il Concerto dell'Epifania con inizio alle 17.30. Anima dello spettacolo saranno il coro Mons Avium, Kety Fusco e il gruppo punk rock de i Piace?. Al termine del concerto sarà possibile sorseggiare un aperitivo offerto.
    • In Pian Cales a San Bernardino (GR) alle 19.30 scatterà il Vertical della Befana, aperto a tutti gli appassionati di scialpinismo e ciaspole, con una parte competitiva e una non.
    • La tensostruttura di Piazza del Sole a Bellinzona ospita alle 21 il concerto di The Hits, che nel corso dello show propongono solo successi immortali.

Sabato 7 gennaio

Lugano e dintorni

    • Dai videogames al calcio balilla, passando per i flipper e il mitico Sega Rally: è la proposta di Jungle Play Park al Centro Esposizioni di Lugano. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Musica e Yoga. Un viaggio verso l'interno è l'appuntamento previsto alle 10 nella Sala 1 del LAC di Lugano. Prevendita sul sito del LAC.
    • Carta Bianca #2 Équipe Tour Vagabonde + Jardin aux Betteraves prende il via alle 18 a La Straordinaria a Lugano. Si parte con la proposta circense di Los Gonzalos – Dale!, segue lo show di My!Laïka alle 21.30 e si conclude con il concerto di NÂR alle 23.

Mendrisiotto

    • Niente da segnalare.

Locarnese

    • Il sabato di Locarno on Ice vede la tradizionale apertura di villaggio e pista di pattinaggio alle 10 e, alle 21.30, le sonorità blues e americane firmate The Hotlanta.

Bellinzona e dintorni

    • Oggi si festeggia il centesimo anniversario di fondazione dello Sci Club San Bernardino. Dalle 10 alle 12.30 in Pian Cales ci si potrà cimentare con il telemark, con gli slalom gigante e speciale ma fare anche sci alpinismo. Alla Fornas, invece, sci di fondo e racchette. Iscrizioni entro venerdì all'Ente turistico. Alle18.30 in Pian Cales presentazione al pubblico dello Sci Club, alle 19.30 aperitivo offerto e dalle 20.30 intrattenimento musicale alle Sanbe Winter Island.
    • La Mostra presepi al Convento delle Agostiniane a Monte Carasso sarà aperta dalle 14 alle 18.
    • Après Ski Party dalle 18 nella tensostruttura di Piazza del Sole di Bellinzona, con lo Sci e Snowboard Club Bellinzona. Dalle 18 alle 21 Dj Orelli, e dalle 21 in poi Dj Atj. Dress code: Après Ski.
    • Il Johnny Duk Trio proporrà il suo repertorio che spazia dal blues al country, passando per il rock 'n roll, alle 19 alla pista del ghiaccio di Faido.

Domenica 8 gennaio

Lugano e dintorni

    • Una domenica di giochi e relax per bambini e genitori? La potete trovare al Centro Esposizioni di Lugano grazie a Jungle Play Park. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Il terzo giorno di Carta Bianca #3 Équipe Tour Vagabonde + Jardin aux Betteraves prevede ben quattro ore, dalle 18 alle 22, con lo spettacolo circense firmato My!Laïka.

Mendrisiotto

    • Ultima occasione per visitare la mostra L'artista dei presepi di Giuseppe Bollini, dalle 8 alle 18 presso la Fondazione Casa San Rocco di Morbio Inferiore.
    • Si conclude l'Esposizione dell'Avvento al m.a.x. museo di Chiasso: ultime ore per ammirare gratuitamente la Madonna con bambino di Erasmus II Quellinus, artista della scuola di Pieter Paul Rubens.

Locarnese

    • Ultimissimo giorno di apertura per Locarno on Ice: villaggio e pista di pattinaggio apriranno i battenti alle 10 e li chiuderanno (almeno, per questa edizione) alle 21.
    • Il Teatro del Gatto di Ascona ospita alle 16.30, per domenicAteatro, "La freccia azzurra", spettacolo ispirato al testo di Gianni Rodari. Una storia di Natale che vi farà sognare.

Bellinzona e dintorni

    • La Città di Bellinzona e il Cinema Forum propongono la proiezione, alle 10.30, la proiezione di "Il Talento di Mr. Crocodile" nell'ambito di Natale al cinema in Città.
    • La Mostra presepi al Convento delle Agostiniane a Monte Carasso sarà aperta dalle 14 alle 18.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE