Cerca e trova immobili

AGENDONEPronti per il fine settimana più terrificante dell'anno?

28.10.22 - 06:30
Quattro giorni di eventi sul territorio cantonale: ecco l'Agendone Halloween Edition
Depositphotos (belchonock)
Pronti per il fine settimana più terrificante dell'anno?
Quattro giorni di eventi sul territorio cantonale: ecco l'Agendone Halloween Edition

SAVOSA - Si conclude con questo fine settimana un mese di ottobre particolarmente mite. C'è ancora molto da fare in giro per il Ticino: se volete saperne di più date un occhio ai nostri consigli tratti dall'Agenda di Tio e InAgenda.ch. Questa edizione del nostro Agendone è diversa dal solito: va a inglobare anche gli eventi del 31 ottobre, così da avere una vera e propria "Halloween Edition".

Venerdì 28 ottobre

Lugano e dintorni

    • Lugano capitale delle criptovalute con Lugano's Plan B Forum, iniziativa congiunta della Città di Lugano e di Tether dedicata all'integrazione consapevole della tecnologia Bitcoin a Lugano, dalle piccole transizioni economiche nei commerci locali al pagamento di tasse, imposte e tributi pubblici. Un'occasione di dialogo con esperti del settore e approfondimento del tema.
    • Alle 12.30, 15, 17.30 e 20.30 in programma al Centro Esposizioni di Lugano - nell'ambito di Plan B Forum - la proiezione di "Ithaka", il documentario prodotto da Gabriel Shipton e che racconta la lotta del padre John per la libertà del figlio, Julian Assange.
    • "Out of Me, Inside You": dopo il debutto alla scorsa edizione del FIT Festival, il lavoro di Francesca Sproccati, artista svizzera attiva nell’ambito delle arti performative, torna in scena al LAC di Lugano con un allestimento più intimo, per soli sei spettatori, alle 18, alle 19.15 e alle 20.30. Prevendita sul sito del LAC.
    • L’esperienza musicale completa di Deeper Than a Puddle – Deep Arte è per la prima volta allo Studio Foce di Lugano, dalle 21.30. La serata si apre con il duo losannese An Evening of Contemporary Sitar Music, seguito dai Deep Arte, band luganese attiva dal 2018.
    • Prosegue la stagione “Riconoscenza e Rinascita” dell’Associazione I Barocchisti con due famose cantate di J.S.Bach scritte per occasioni festive ufficiali, che saranno eseguite alle 20.30 all'Auditorio Stelio Molo della Rsi di Lugano. Entrata libera, fino a esaurimento posti.

Mendrisiotto

    • Prosegue l'esposizione La collezione 1982-2022 presso il Museo d'Arte di Mendrisio con i seguenti orari: 10-12 / 14-17.

Locarnese

    • Cinemagia chiuderà questa sua 37esima edizione questa mattina alle ore 9 con “Condotta”, dramma sociale basato sull'esperienza dell'insegnamento di Ernesto Daranas, scrittore, giornalista e filmmaker cubano. Proiezione in italiano per le scuole, aperta al pubblico.
    • Il Teatro del Gatto di Ascona ospita, a partire dalle 19.30, SOLOcon Boccaccio – Decamerone/1, recital tratto da una selezione delle novelle di Giovanni Boccaccio. Adattamento, scenografia, interpretazione e regia di Emanuele Santoro, musica dal vivo di Claudia Klinzing. Una produzione E.S. Teatro, Lugano.

Bellinzona e dintorni

    • Concerto d’autunno del Coro Alto Ticino alle 20.15 nella Chiesa SS. Nazario e Celso di Airolo. Ospite del coro è l'ensemble di sassofoni "Quartetto semibreve".

Sabato 29 ottobre

Lugano e dintorni

    • Proseguono gli approfondimenti sul tema delle criptovalute di Lugano's Plan B Forum, in corso al Palazzo dei Congressi.
    • L'Hotel De La Paix ospita, a partire dalle 21.30, la finalissima di Miss Mamma Ticino 2022, concorso organizzato da fashionchannel.ch e tvbcommunication. Ben sei le fasce distribuite durante questa edizione. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Giornata intensa ai Lugano Animation Days, in corso allo Studio Foce: dalle 10 alle 13 la masterclass dell'animatore Sam Guillaume, autore insieme al gemello Fred di film come "Sur Le Point", che sarà proiettato alle 14. Infine, alle 21, concerto del duo Caleidophonic.
    • Un classico delle marionette a fili in scena alle 15 al Teatro Foce di Lugano, nell'ambito del Festival internazionale delle marionette: è "Antologia" di Jordi Bertran. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Torna, dalle 10.30 alle 20 al Centro Esposizioni, artecasalugano, la fiera più importante della Svizzera italiana dedicata all’abitare. 250 gli espositori presenti, con la novità dell'area Ticino Sposi.
    • La Tiziano Rossetti International Music Academy di Lugano ospita alle 20 il concerto "Quadri sonori" del pianista Olaf Laneri. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Nuovo appuntamento con Francesca Sproccati e il suo "Out of Me, Inside You" al LAC di Lugano. La rappresentazione per soli sei spettatori è in programma alle 16, alle 17.15 e alle 18.30. Prevendita sul sito del LAC.
    • In programma oggi nuove proiezioni di "Ithaka", il documentario sulla lotta di John Shipton per la libertà del figlio Julian Assange: appuntamento al Centro Esposizioni di Lugano alle 10, 12.30, 15, 17.30 e 20.30.
    • Il rock degli Alto Voltaggio scuoterà fin nelle fondamenta il Temus Club di Agno. Amplificatori accesi dalle ore 22.
    • Nuovo appuntamento con la Jam Session di Jazz in Bess: a riscaldare l'atmosfera ci penserà alle 20.30 il Nolan Quinn Quartet, dopodiché i quattro musicisti (Nolan Quinn alla tromba, Slawek Plizga alla chitarra, Matteo Burci al contrabbasso e Nicolas Bianco alla batteria) daranno valido sostegno a chi si vorrà cimentare con il suo strumento. 
    • Le Colazioni letterarie del LAC di Lugano vedranno protagonista alle 11 Lorenzo Sganzini e il volume “In Svizzera. Sulle tracce di Helvetia”. L’autore dialogherà con Claudio Visentin.

Mendrisiotto

    • Il Palazzo comunale di Riva San Vitale ospita alle 17.30 il vernissage della mostra fotografica e didattica “La valle dei fulmini” di Yari Copt. Saranno presenti l'artista oltre al sindaco Antonio Guidali e al municipale Noris Guarisco.
    • Ritorna una delle feste più gustose e colorate del Ticino: la Sagra della Zucca di Castel San Pietro. Attività al via alle 14 tra mercatino, dimostrazioni di agility, spettacoli di marionette e i consigli di uno chef su come usare la zucca come... dessert.
    • Porte aperte al Buffet Bellavista, pronto ad accogliere i visitatori con una veste tutta nuova presso la stazione Bellavista del trenino a cremagliera che collega la stazione di Capolago alla vetta del Monte Generoso. Si potranno degustare alcuni prodotti della tradizione.

Locarnese

    • Primo dei due appuntamenti della minirassegna Incanta l’attimo nell’ambito della Rassegna “Voci audaci” della stagione Osa!. I concerti si tengono al Cimitero di Locarno, nella Chiesa Santa Maria in Selva, dalle 15.30 alle 18.30. In programma le esibizioni di Boldreghini Venturini Duo, Juan Pino Tropico del Cancer e Inis Mòr.
    • Il Mès der castégna, manifestazione che ha proposto ben 11 eventi legati al tema del castagno e dei suoi frutti per tutto il mese di ottobre in Valle Verzasca, si conclude alle 14 al Castello Marcacci di Brione Verzasca con il concerto di musica popolare dell’ensemble milanese Barabàn. Seguirà una castagnata. 

Bellinzona e dintorni

    • Marco Santilli Rossi presenta, a partire dalle 20.45 al Teatro Sociale Bellinzona, il nuovo disco “Fiori d’ombra”. Con lui sul palco anche Monika Hagmann alla chitarra e cori, Simone Menozzi al piano/tastiere e cori, Urs Bringolf alla batteria e percussioni e Zora Slokar al corno francese. Accompagna la serata la giornalista Giada Marsadri.
    • Scoprite il centro storico di Bellinzona e tutte le sue sfaccettature il sabato mattina, con una visita guidata? Si può! Ritrovo alle 11 presso l’InfoPoint di Piazza Collegiata a Bellinzona (riservazione non necessaria). Costo 12 franchi a persona.
    • Il vernissage della terza e ultima tappa della mostra fotografica itinerante sull'anno internazionale della pesca artigianale e dell'acquacoltura è in programma alle 11 in Piazza Grande a Giubiasco.

Domenica 30 ottobre

Lugano e dintorni

    • Ultima occasione per assistere alla rappresentazione intima, per soli sei spettatori, di "Out of Me, Inside You" di Francesca Sproccati al LAC di Lugano (alle 16, 17.15 e 18.30). Prevendita sul sito del LAC.
    • Prosegue l'offerta di artecasalugano al Centro Esposizioni, dalle 10.30 alle 20.
    • Prosegue nel pomeriggio la programmazione dei Lugano Animation Days allo Studio Foce.
    • Ultime proiezioni del documentario "Ithaka" al Centro Esposizioni, nell'ambito di Plan B Forum - alle 10, 12.30, 15, 17.30 e 20.30.
    • La maestra di Jordi Bertran va in scena alle 16 al Teatro Foce di Lugano. "Power Point: le storie incantate di Jordi" è previsto nell'ambito del 40esimo Festival internazionale delle marionette. Prevendita su Biglietteria.ch.

Mendrisiotto

    • Concerto tra Opera e Jazz alle 10.30 nella Sala Musica nel Mendrisiotto, grazie agli ascolti di melodie di autori come Gioachino Rossini e Carl Maria von Weber accanto a quelle di compositori viventi che hanno scelto il jazz come forma di espressione, Ante Grgin e Béla Kovács. Si esibiranno il clarinettista Antonio Tinelli e il pianista Giuliano Mazzoccante. 
    • Gran finale della Sagra della Zucca di Castel San Pietro: il mercatino apre i battenti alle 9, alle 12 pranzo ovviamente a base di zucca e alle 16.15 premiazione del concorso "La Zucca Regina" con un ospite a sorpresa.
    • Ultima giornata di porte aperte del Buffet Bellavista nella sua veste rinnovata e con l'offerta dei prodotti della tradizione. 
    • Si conclude where I came from, ventesima esposizione organizzata dalla Fondazione Rolla a Bruzella, in omaggio al suo fondatore.

Locarnese

    • La minirassegna Incanta l’attimo torna oggi dalle 15.30 alle 18.30 per il secondo e ultimo concerto nell’ambito della Rassegna “Voci audaci” della stagione Osa!. Ospiti della Chiesa di Santa Maria in Selva, nel Cimitero di Locarno, Tanguediaduo, Marco Santilli ed Erba matta.
    • Alle 16.30 al Teatro del Gatto chiusura del MusicArte Festival Ascona, con uno spettacolo per tutta la famiglia: andrà in scena “Voci di notte” della Compagnia Daruma con Colette Roy, Eleonora Savini e Kate Hannah Weinrieb. Due attrici e una musicista danno vita alla storia di un vecchio uomo che viaggia per il mondo per ascoltare e dare una mano a tutte le voci che ne hanno bisogno, con musica, maschere, leggere dosi di poesia e di umorismo frizzante!
    • Il Teatro San Materno di Ascona presenta alle 17, in collaborazione con la Fondazione Centro Incontri Umani (Ascona/Londra), il concerto conclusivo del progetto Buiding Bridges. Impegnati sette musicisti di altissimo livello, importanti rappresentanti delle rispettive culture musicali nei paesi d'origine: Sanne Huijbregt (Olanda) - voce ed elettronica; Guaray Mazumadar (India) - sitar; Simone Bottasso (Italia) - organetto e flauto; Oscar Antoli (Spagna) - clarinetto; Fan-Qi Wu (Taiwan) - pipa; Bo Wiget (Svizzera) - violoncello; Nicolò Bottasso (Italia) - tromba e violino.

Bellinzona e dintorni

    • La Bibliomedia della Svizzera italiana e la Società Svizzera di Pedagogia Musicale – sezione di lingua italiana - danno il via al Festival della lirica. Il primo appuntamento è per le 17.30 alla Sala conferenze Bibliomedia di Biasca. Interpreti i tenori Nuno Santos, Ruhao Yang, Mauro Bonomi e il pianista Maurizio Carnelli. In programma musiche di Leoncavallo, Mozart, Verdi, Rossini, Puccini e altri.
    • Appuntamento finale della rassegna Cantar di Pietre: la chiesa di S. Biagio di Bellinzona ospita, alle ore 20.30, "Ave Mater Salvatoris". Inediti dal Monastero di S. Chiara a Napoli, nell'esecuzione di Adiastema.
    • Ultimo giorno di apertura, dalle 14 alle 18, per la mostra di Pedro Pedrazzini all'Atelier Titta Ratti di Malvaglia.

Lunedì 31 ottobre

Lugano e dintorni

    • La crociera più divertente e... spaventosa? Salpa oggi pomeriggio da Lugano. Imbarco alle 14.40 per la Crociera di HalloweenPrevendita su Biglietteria.ch.
    • Prosegue oggi e domani, 1° novembre, l'apertura di artecasalugano al Centro Esposizioni. È la 59esima edizione della principale fiera ticinese dedicata all'abitare.
    • Una serata ad alto tasso di gioia musicale, dalle 21.30 allo Studio Foce: Urban Jungle Events, in collaborazione con Wadra Sound, portano a Lugano i Jamaran - band con base a Monaco ma che ha suonato in mezzo mondo. In apertura e chiusura Wadrasound. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Halloween alla Ludoteca Trenino di Bioggio: merenda e travestimento dalle 16 alle 18. Iscrizioni entro il 28 ottobre.
    • Avrà luogo dalle 16.30 fino alle 18, sul piazzale adiacente alla pensilina, il Jeep-O-Ween, una sfilata di veicoli Jeep decorate a tema Halloween! Gli organizzatori assicurano: «Potrete ammirare e fotografare dei veri mostri».

Mendrisiotto

    • Si conclude oggi la tradizionale Rassegna gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, un appuntamento che si rinnova da oltre 50 anni.
    • Per Halloween il Circo Tonino arriva in vetta al Monte Generoso! Una grande festa piena di sorprese e allegria per grandi e piccini. Ci saranno il truccabimbi, i giochi di prestigio e i clown. Orari degli spettacoli con il mago: 11.30, 13.30, 14.30, 15. Viaggio in treno secondo gli orari della linea.

Locarnese

    • Sarà Tony Effe lo special guest di Halloween Festival Show, in programma dalle 23.30 al Vanilla Club di Riazzino. Il party vedrà nella Main Room la house commerciale e il reggaeton di Blast, ma anche The Cabas, Eddie Queen, Yana e Andrew Marina. Quattro le sale aperte, per quattro generi differenti. Prevendita su Biglietteria.ch.

Bellinzona e dintorni

    • Halloween con delitto questa sera all'Hook di Bellinzona. Pronti per una classica Cena con delitto, ma a tema Halloween?
    • Gli OxxxA sono protagonisti dell'Halloween Party di questa sera, organizzato dalla Pro Faido alle 21.30 a Castelletto. A seguire Dj Amos.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 1 anno fa su tio
Inutile festa americana che con noi non centra NIENTE...quindi statevene a casa.
NOTIZIE PIÙ LETTE