Cerca e trova immobili
LUGANO

OSI al LAC propone Borisov e Bastian

Il concerto di giovedì 20 novembre propone un viaggio fra Inghilterra, Francia e atmosfere orientaleggianti
NIKOLA J LUND
Fonte Orchestra della Svizzera italiana
OSI al LAC propone Borisov e Bastian
Il concerto di giovedì 20 novembre propone un viaggio fra Inghilterra, Francia e atmosfere orientaleggianti

LUGANO - Dopo il travolgente successo di Giovanni Sollima a OSI in Auditorio, prosegue la stagione dei concerti OSI al LAC: giovedì 20 novembre alle ore 20 sul podio dell'Orchestra della Svizzera italiana salirà il direttore franco-elvetico Joseph Bastian, per un emozionante viaggio musicale fra Inghilterra, Francia e atmosfere orientaleggianti. 

In apertura sarà presentato un brano sinfonico della compositrice inglese Anna Clyne, This Midnight Hour. Si tratta di un’opera ispirata alla celebre Harmonie du soir di Charles Baudelaire, nonché alla poesia dell’autore spagnolo Juan Ramón Jiménez, premio Nobel per la letteratura nel 1956.

Solista del concerto solistico che chiude la prima parte del programma è l’estroso e imprevedibile pianista russo Roman Borisov, alle prese con le raffinatezze timbriche e virtuosistiche del Quinto concerto per pianoforte e orchestra detto L’Egiziano di Camille Saint-Saëns. Il celebre compositore francese lo scrisse in gran parte a Luxor, in Egitto, per eseguirlo a Parigi nel 1896 ai festeggiamenti per il suo giubileo artistico alla Salle Pleyel, dove aveva debuttato - fanciullo prodigio - cinquant’anni prima. Nel concerto si possono cogliere qua e là spunti d’ispirazione mediorientale, da cui l’altro soprannome dell’opera, L’orientale.

Per la seconda parte del programma, l’OSI e Bastian eseguiranno la partitura più famosa del compositore Edward Elgar, gloria musicale inglese dell’epoca tardo vittoriana ed edoardiana, con le sue formidabili Enigma Variations, serie spettacolare di variazioni su un tema enigmatico con cui il compositore descrisse i singoli caratteri dei familiari e della cerchia di amici a lui più cari.

Il concerto si svolge con il sostegno di SSR Svizzera italiana CORSI e sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE