Cerca e trova immobili

JAZZASCONAUna brezza caraibica su Ascona

24.06.24 - 08:19
C'è spazio anche per giovani promesse e jazz retrò nel programma di JazzAscona
JAZZASCONA
Fonte JazzAscona
Una brezza caraibica su Ascona
C'è spazio anche per giovani promesse e jazz retrò nel programma di JazzAscona

ASCONA - L’inizio della nuova settimana a JazzAscona si muove fra interessanti nuove proposte del programma Groovin’Up, jazz dal gusto deliziosamente retrò ed esotiche sonorità caraibiche.

Iniziamo da queste ultime perché, per la prima volta il festival, ospiterà con la Extempo Steelband. Una formazione (di quasi 20 elementi) caratterizzata dal suono tipicamente caraibico degli steel drums (letteralmente “tamburi d’acciaio”), strumenti a percussione ricavati da vecchi bidoni metallici opportunamente modificati con cavità di varie dimensioni e suonati con robuste bacchette. Per gli amanti del genere l’appuntamento è doppio, alle 19.00 e alle 21.30 alla Blue Llama Terrace.

Un raffinatissimo jazz vintage è invece quanto propongono gli Hot Gravel Eskimos, guidati dal polistrumentista Mauro L. Porro, ben noto al pubblico di Ascona anche come leader dei Chicago Stompers. Questa band in particolare propone brani noti e meno noti delle grandi e piccole orchestre della “Swing era”, proposti attraverso l’uso di strumentazione d’epoca, orchestrazioni fedelmente riprodotte dagli antichi dischi a 78 giri e una presenza scenica ispirate alle mode dell'epoca. (Stage Elvezia, 22:00 – 23:30).

Last but not least, due gruppi del programma Groovin’Up dedicato ai giovani under 26: il quintetto di jazz mainstream del 25enne sassofonista (e compositore) Patrick Joray, vincitore nel 2023 del Premio Kulturstiftung Kurt und Barbara Alten di Soletta, considerato una delle grandi promesse del jazz elvetico (Stage Chiesa, 19:30 - 21:00) e l’esibizione della Jugend Jazz Orchester, formazione che offre a giovani musicisti svizzeri di talento fra i 16 e i 25 anni l’opportunità di lavorare per alcuni mesi su un programma creato appositamente per l’ensemble e di eseguirlo poi nell’ambito di una tournée nazionale (Stage New Orleans, 20:00 - 21:30)

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE