Cerca e trova immobili

JAZZASCONAUna nuova, grande voce soul di New Orleans

21.06.24 - 06:30
Una panoramica su quanto di meglio offre la giornata di venerdì 21 giugno
JAZZASCONA
Fonte JAZZASCONA
Una nuova, grande voce soul di New Orleans
Una panoramica su quanto di meglio offre la giornata di venerdì 21 giugno

ASCONA - La prima giornata piena di JazzAscona 2024 offre al pubblico degli appassionati e ai curiosi numerosi stimoli positivi.

Iniziando da due appuntamenti fissi, che troveremo giornalmente in agenda anche nei restanti giorni del festival: i concerti di jazz tradizionale all’ora di pranzo alla Blue LLama Terrace (oggi con Jack in The Box – è meglio prenotare) e i Workshop di ballo gratuiti, che si tengono in prima serata in piazzale Elvezia (quest’oggi si balla il lindy hop).

La serata di venerdì 21 giugno a JazzAscona potrebbe iniziare alle 18 con l’inaugurazione al Museo Comunale di Arte Moderna della mostra di Yuri Catania New Orleans Journey, che sarà poi visibile fino ai primi di settembre. La mostra presenta una serie di opere che approfondiscono la conoscenza dell’autore di Jazz Off The Wall, la chiacchieratissima mostra di street art con cui si è voluto quest’anno tappezzare 40 edifici pubblici e privati di Ascona con opere effimere in grande formato che ritraggono musicisti che hanno fatto la storia del festival. L’evento, una grande attrazione tutta da scoprire passeggiando per le vie del centro, è stato pensato per festeggiare la 40.edizione di JazzAscona.

Numerosi gli spunti musicali della serata. Passeggiando sul lungolago si potranno scoprire generi diversi: dall’afrojazz di Malika Kaita e degli studenti della Hochschule di Lucerna allo scatenato swing degli australiani SwingRocket, dalle atmosfere balcaniche di Mirakolo al jazz anni 20-30 dei Chicago Stompers.

Star della serata saranno la blueswoman americana Vanessa Collier (ore 22 allo Stage Chiesa), Eliza Sonnenschein & The Sunshine Avenue Band (da non perdere la nuova voce soul di New Orleans, allo Stage New Orleans, 22:30) e in fine serata, direttamente dalla Big Easy d’America, la regina del trad jazz Meschiya Lake con The Jungle Jazz Band (Blue LLama Terrace, da mezzanotte).

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE