Cerca e trova immobili

ASCONAComincia JazzAscona, quasi tutto pronto per la parata iniziale

21.06.23 - 12:30
La kermesse al via ufficialmente domani sera alle 18:30 con la brassband di New Orleans Tremé Lafitte per le vie della città
TiPress
Comincia JazzAscona, quasi tutto pronto per la parata iniziale
La kermesse al via ufficialmente domani sera alle 18:30 con la brassband di New Orleans Tremé Lafitte per le vie della città

ASCONA - Tutto pronto per JazzAscona 2023. Il festival di full immersion nei colori e nei suoni di New Orleans torna domani nelle vesti della sua 39esima edizione. La kermesse sarà ricca della presenza di una settantina di artisti che si esibiranno per strada e nei locali fino al primo luglio. Inoltre, proprio in occasione del primo giorno di festival, l’ambasciatore statunitense a Berna, Scott C. Miller, sarà in visita ad Ascona.

Si comincia con la tradizionale parata inaugurale con cui, alle 18:30, la brassband di New Orleans Tremé Lafitte aprirà ufficialmente la grande kermesse. Alle 20, invece, lo Stage New Orleans, si legge in una nota, «proporrà uno degli spin-off più interessanti della New Orleans Jazz Orchestra, il quintetto del sassofonista Bryce Eastwood e del trombonista e cantante David L. Harris, improntato, sia strumentalmente sia da un punto di vista vocale, sul repertorio del jazz tradizionale di New Orleans. Altra band interessante con musicisti della New Orleans Jazz Orchestra è la Silver Breeze guidata dal pianista Jesse McBride, che alle 22:00 allo Stage Chiesa proporrà musica di compositori di New Orleans della seconda metà del secolo scorso, come Harold Batiste, Ellis Marsalis o Ed Blackwell».

Un altro momento della serata verrà dedicato allo Stage Biblioteca dove alle 21:15 salirà sul palco la band Bo Dollis jr & The Wild Magnolias, «che si ricollega alla tradizione dei Mardi Gras Indians, ossia di quei gruppi che durante il carnevale sfilano in colorati e vistosissimi costumi ispirati agli abiti cerimoniali dei nativi americani». Quest'anno, inoltre, l'Ascona Jazz Award verrà consegnato simbolicamente proprio a Laurita Dollis, «lei stessa Mardi Gras Indian e mamma di Bo Dollis, in rappresentanza di tutti gli eredi di questa affascinante usanza della cultura afroamericana di New Orleans».

Riguardo alle dieci serate più in generale, gli organizzatori comunicano che Wess Anderson non potrà esibirsi quest'anno in quanto è rimasto bloccato negli Usa per una questione burocratica.

Da ricordare: tutti gli eventi sono gratuiti e il pubblico potrà scegliere la propria band preferita partecipando a un referendum organizzato in collaborazione con Azienda elettrica Ticinese. La band più amata dagli spettatori sarà invitata a partecipare all’edizione 2024. Potete votare la vostra band utilizzando i QR code oppure online sul sito del festival. I vincitori dell'Aet My Choiice 2022 sono risultati i Frog & Henry che saranno premiati domenica 25 giugno alle 21.30 prima del loro concerto programmato alla New Orleans Terrace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE