Cerca e trova immobili

CANTONEAl via gli eventi pre-festival di Ticino Musica

19.02.22 - 10:00
Si parte domenica 20 febbraio con il concerto-conferenza “Donne nel mondo della musica, passato e presente”
TICINO MUSICA
Domenica 20 febbraio è in programma il primo evento pre-festival di Ticino Musica.
Domenica 20 febbraio è in programma il primo evento pre-festival di Ticino Musica.
Al via gli eventi pre-festival di Ticino Musica
Si parte domenica 20 febbraio con il concerto-conferenza “Donne nel mondo della musica, passato e presente”

LUGANO - Il Festival Ticino Musica si affaccia alla sua 26a edizione – che come di consueto si terrà in Ticino dal 18 al 31 luglio – proponendo una serie di interessanti e variegati eventi pre-festival.

Si comincia domenica 20 febbraio alle 11 nella Hall del LAC con il concerto-conferenza “Donne nel mondo della musica, passato e presente”, terzo appuntamento di una fortunata e apprezzata serie ideata e proposta da Ticino Musica nel 2021. Protagoniste di questi eventi, compositrici, relatrici e strumentiste che hanno fatto e portano avanti la storia della musica classica e contemporanea. L’appuntamento di domenica 20 febbraio sarà incentrato sulle figure di Cécile Chaminade (1857 – 1944), pianista e compositrice francese che venne definita da Georges Bizet, tra i suoi primi maestri, “il mio piccolo Mozart”, ed Helga Arias, compositrice svizzera classe 1984, la quale parteciperà all’evento. A raccontare della poetica e dell’estetica delle due autrici sarà Sara Capone, pianista e relatrice; con lei eseguiranno e interpreteranno i brani in programmi Ilaria Torricelli (flauto) ed Elide Sulsenti (violoncello). Questo concerto-conferenza si terrà in replica sabato 26 marzo alle ore 17.00 nella Chiesa Evangelica di Ascona.

Venerdì 25 febbraio, a partire dalle ore 13.00, appassionati, melomani o semplicemente curiosi potranno assistere, nell’Aula Magna del Conservatorio di Lugano, alle audizioni dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, volte a selezionare il doppio cast di cantanti che durante il Festival darà vita al dramma giocoso “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, sotto la guida di Umberto Finazzi (direzione musicale) e Daniele Piscopo (regia, scene e costumi). Domenica 11 aprile alle ore 11.00 i vincitori di queste audizioni si presenteranno al pubblico ticinese nel “Gala dei Cantanti” di scena nella Hall del LAC. Con accompagnamento di pianoforte, i giovani cantanti selezionati - provenienti da tutto il mondo - si esibiranno in un programma di arie e duetti da celebri opere liriche.

Gabor Meszaros, direttore artistico della manifestazione, commenta: «I nostri concerti pre-festival sono una grande occasione per entrare man mano nella modalità Ticino Musica e per presentare il futuro della musica classica, nelle sue mille forme e particolarità. Questi appuntamenti preparano il vero e proprio Festival estivo, che con i suoi 80 eventi riempie di musica il Ticino nelle ultime due settimane di luglio».

Il percorso di avvicinamento all’opera in scena quest’anno a Ticino Musica prosegue con il successivo appuntamento pre-festival, martedì 10 maggio nella Sala 4 del LAC: in questa occasione il musicologo e divulgatore Fabio Sartorelli, già noto al pubblico luganese, presenterà “La Cenerentola” di Gioachino Rossini con aneddoti, proiezioni e ascolti.

I lavori del “cantiere” dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” prenderanno il via lunedì 20 giugno nella cornice di Villa Maderni a Riva San Vitale, avranno cadenza quotidiana e sarà possibile assistervi liberamente. Venerdì 15 luglio alle ore 20.00 nella stessa sede avrà luogo la prova generale aperta, ultimo appuntamento per assistere alla fase di preparazione dell’opera prima della vera e propria première de “La Cenerentola”, lunedì 18 luglio alle ore 20.00 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, con cui verrà inaugurata la XXVI edizione di Ticino Musica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE