Cerca e trova immobili

LOCARNO"Festeggiamo" il cinema all'aperto

13.06.24 - 14:15
La rassegna cinematografica del Film Festival di Locarno si svolgerà dal 14 giugno al 2 di agosto.
Locarno Film Festival
Fonte Locarno Film Festival
"Festeggiamo" il cinema all'aperto
La rassegna cinematografica del Film Festival di Locarno si svolgerà dal 14 giugno al 2 di agosto.

LOCARNO - Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna per il terzo anno consecutivo la rassegna gratuita di cinema all’aperto "Festeggiamo". In attesa di Locarno77 e del consueto appuntamento in Piazza Grande, sarà infatti possibile riscoprire i film che hanno fatto la storia della kermesse – appositamente selezionati dal Direttore artistico Giona A. Nazzaro – con un viaggio in otto tappe attraverso la regione e i generi cinematografici più diversi, dal thriller al western, dalla commedia al dramma romantico. Inoltre, ogni sera verrà sorteggiato tra il pubblico il vincitore di un abbonamento generale per il Locarno Film Festival.

La rassegna sarà inaugurata venerdì 14 giugno al Lido di Tenero dal vice sindaco e capo dicastero Cultura Renato Galliciotti. Anche quest’anno il film di apertura sarà un classico del grande cinema italiano. Proposto nel 2007 all'interno della retrospettiva Signore & Signore.

Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) è un film di denuncia e al tempo stesso un affresco sociale spassosissimo, capace di rinnovare i canoni della commedia all’italiana e di applicarli al cinema politico degli anni Settanta.

«Con Mimì metallurgico ferito nell’onore, Lina Wertmüller dirige uno dei suoi film più celebrati e amati, intrecciando lotta di classe, diritto alla legalità e all'indipendenza sessuale», dichiara Nazzaro.

La proiezione è gratuita ed è prevista per le 21.15. In caso di cattivo tempo sarà rinviata.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE