Cerca e trova immobili

CASTELLINARIAIl giorno di von Trotta (anche se lei non ci sarà)

21.11.23 - 06:30
Il programma di Castellinaria di martedì 21 novembre
CASTELLINARIA
Il giorno di von Trotta (anche se lei non ci sarà)
Il programma di Castellinaria di martedì 21 novembre

BELLINZONA - Il martedì del Festival del cinema giovane Castellinaria prende il via alle 8.30 al Cinema Forum di Bellinzona con "Primadonna" di Marta Savina. Sarà presente la protagonista Claudia Gusmano, che ha portato sullo schermo una donna siciliana che rifiuta il matrimonio riparatore con il figlio del boss locale che ha abusato di lei. Stesso luogo e stessa ora per "Maixabel" di Icíar Bollaín: tratto da una storia vera, racconta dell'incontro tra la vedova di un uomo ucciso dall'ETA e uno dei suoi assassini.

Alle 9.15 al Mercato Coperto di Giubiasco è in programma "Coco Ferme" di Sébastien Gagné. Il talento imprenditoriale del 12enne Max è tale da avviare un allevamento di 500 galline ovaiole. Ma non tutto andrà liscio. Sempre a Giubiasco alle 14 arriva "Totem" di Sander Burger. L'amico immaginario del titolo è un enorme istrice, che affianca la protagonista Ama nel momento del massimo bisogno, quando madre e fratello vengono minacciati di essere rimpatriati in Senegal.

Sempre alle 14, ma al Forum, è in programma la proiezione (già sol out) di "Yakari. Un viaggio spettacolare" di Xavier Giacometti e Toby Genkel. Alle 16 si ritorna al Mercato Coperto con la conferenza "Film per la gioventù. Produzione e distribuzione in Svizzera e in Europa".

Si passa quindi "The Store" di Ami-Ro Sköld. Tutto ruota in un supermercato alimentare della Svezia viene chiesto ai dipendenti di accelerare i tempi di lavoro e di mettersi a disposizione per turni brevi a chiamata con arrivo quasi immediato. La giornata si chiude alle 20.45 con "Ingeborg Bachmann - Reise in die Wüste" della grande regista tedesca Margarethe von Trotta che, com'è noto, non sarà a Bellinzona per motivi di salute. È la storia della poetessa tedesca nel momento del suo incontro con lo scrittore svizzero Max Frisch e, poi, di un viaggio nel deserto che l'aiuterà a ritrovare se stessa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE