Cerca e trova immobili

CANTONENichetti ha scelto “One Leaf One Life”

20.07.21 - 19:30
Il documentario di Domenico Lucchini parteciperà a un festival milanese e in autunno arriverà nelle sale ticinesi
CISA
Un'immagine di "One Leaf One Life".
Un'immagine di "One Leaf One Life".
Nichetti ha scelto “One Leaf One Life”
Il documentario di Domenico Lucchini parteciperà a un festival milanese e in autunno arriverà nelle sale ticinesi

LOCARNO - Continua il percorso di “One Leaf One Life”, la seconda regia cinematografica di Domenico Lucchini. L’opera - proiettata in anteprima al cinema Apollo di Neuchatel a fine maggio, dove è stata accolta con successo da critica e pubblico - è stata selezionata per il concorso lungometraggi del Festival Visioni dal Mondo a Milano, il cui direttore artistico è Maurizio Nichetti.

Il film low budget, girato con mezzi tecnici leggeri, è stato prodotto da Inmagine di Alberto Meroni e coprodotto dal Conservatorio internazionale di scienze audiovisive (Cisa) di Locarno. Alla lavorazione dello stesso hanno infatti partecipato anche docenti ed ex studenti della scuola di cinema locarnese.

Il documentario creativo di Domenico Lucchini racconta l’incontro fra due pittrici provenienti da geografie diverse: Francine Mury dalla Svizzera e Jiang Zhuqing dalla Cina. Insieme, intraprendono un lungo viaggio, filmato a “giusta distanza", sulle tracce della fabbricazione della carta, diventata oggi patrimonio dell’umanità, utilizzandola nell’ambito dell’arte contemporanea. La carta come supporto diventa (pre)testo per il regista per un confronto tra culture e base da cui partire per trasmettere conoscenza e creare opere d’arte. Il foglio (in inglese nella doppia valenza semantica di foglia come elemento ispiratore della natura) si fa luogo, crogiolo di esperienze di vita, concordanze e affinità elettive.

“One Leaf One Life” uscirà nelle sale cinematografiche ticinesi (a iniziare dal Lux di Massagno) il prossimo autunno, in concomitanza con l’apertura della mostra “Sur papier” al Museo delle Culture (MUSEC) di Lugano, a partire dal 28 ottobre. Il film parteciperà ad altri festival internazionali e sarà divulgato in Cina nel corso del 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE