Cerca e trova immobili
LUGANO

«Saune “pop up” a bordo lago?»

L'interpellanza depositata dalla consigliere comunale Sara Beretta Piccoli in Municipio a Lugano.
Deposit
Fonte RED
«Saune “pop up” a bordo lago?»
L'interpellanza depositata dalla consigliere comunale Sara Beretta Piccoli in Municipio a Lugano.

LUGANO - Le saune che si possono incontrare percorrendo il fiume Aare hanno attirato l'attenzione della consigliera comunale Sara Beretta Piccoli (PLR-PVL) che, assieme a Luisa Aliprandi e Carola Barchi, ha inoltrato un'interpellanza al Municipio di Lugano per valutare una possibile emulazione. «Le saune a bordo fiume di Berna rappresentano un esempio particolarmente riuscito di come una città possa valorizzare il proprio ambiente naturale anche durante l’inverno».

«Nel complesso, le saune lungo l’Aare dimostrano come sia possibile arricchire l’offerta urbana con un’iniziativa semplice, rispettosa dell’ambiente e di grande valore per il benessere della popolazione», si legge nel testo dell'interpellanza.

«Tali strutture potrebbero arricchire l’attrattiva del fronte lago nella stagione fredda, incentivando la frequentazione degli spazi pubblici, favorendo attività all’aperto e creando nuove opportunità di svago sia per residenti sia per visitatori».

Le domande al Municipio:

    • Ritiene possibile ipotizzare, almeno in forma sperimentale o temporanea, l’installazione di saune mobili (ad esempio strutture tipo roulotte) lungo il lungolago, valutandone la fattibilità tecnica, logistica e normativa, e se sia disposto a considerare un progetto pilota che ne misuri l’interesse pubblico e la sostenibilità?
    • Il Municipio è disposto a valutare se il progetto pilota delle saune a bordo lago possa essere realizzato in collaborazione con soggetti privati, così da ridurre o azzerare i costi a carico della città? In caso affermativo, quali passi intende intraprendere per favorire tale collaborazione?
    • Può valutare se installare una postazione anche nella zona del di Piano di Casoro?
    • Le saune potrebbero essere installate in prossimità degli accessi a lago già predisposti, in modo da renderli ulteriormente interessanti?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE