Cerca e trova immobili

CANTONEIntensificazione dell’estrema destra in Ticino? Scatta l’interrogazione

02.10.23 - 14:45
Il deputato Ps Maurizio Canetta interroga il Governo sull'azione della Junge Tat di sabato a Bellinzona.
Lettore Tio.ch / 20 minuti
Intensificazione dell’estrema destra in Ticino? Scatta l’interrogazione
Il deputato Ps Maurizio Canetta interroga il Governo sull'azione della Junge Tat di sabato a Bellinzona.

BELLINZONA - La manifestazione di sabato pomeriggio a Bellinzona da parte del gruppo di estrema destra Junge Tat, finisce sul tavolo del Consiglio di Stato. Il deputato del PS, Maurizio Canetta, ha presentato oggi un’interpellanza sui fatti accaduti su una delle torri di Castelgrande con l’intento di sapere se ci sono segnali di inasprimento della propaganda estremista in Ticino.

«Il modus operandi - scrive Canetta - indica che l’azione è stata organizzata in modo tecnicamente complesso, ciò che suggerisce un possibile radicamento del gruppo nel nostro territorio».

Considerazioni che hanno spinto Canetta a chiedere al Consiglio di Stato se ci sono segnali di una eventuale intensificazione di fenomeni di estremismo, in particolare da parte del gruppo Junge Tat, e in che modo vengono tenuti sotto osservazione i social media di questi gruppi di estrema destra. «Come avviene lo scambio di informazioni con la polizia federale, che ha messo sotto osservazione il gruppo Junge Tat? Ci sono elementi che permettono di escludere che persone residenti nel nostro cantone sono legate a questo gruppo?» le domande contenute nell’interpellanza.

Die Junge Tat

La Polizia federale ed Europol, l’agenzia di polizia dell’Unione europea, hanno messo sotto osservazione il gruppo “Junge Tat”. Europol ha scritto in un recente rapporto sul gruppo: «La Svizzera riferisce che il nuovo gruppo di estrema destra Junge Tat sta perseguendo una strategia di comunicazione pubblica sui social media che non ha precedenti nel panorama dell’estremismo». È stato inoltre evidenziato che il gruppo utilizza i social media «in modo quasi professionale». Diversi membri del gruppo sono colpiti da procedimenti giudiziari per le loro azioni. A fine agosto di quest’anno in Germania e in Svizzera sono state eseguite perquisizioni domiciliari nei confronti di membri di gruppi estremisti di destra.

Ciò che è successo ...

Il gruppo di estrema destra Junge Tat ha organizzato una manifestazione a Bellinzona, chiedendo il rimpatrio immediato dei migranti. Hanno srotolato uno striscione con la scritta "Immigrati a casa" e acceso fumogeni. Il gruppo, attualmente sotto osservazione dalla Fedpol, ha suggerito che l'Europa dovrebbe seguire l'esempio dell'Australia per gestire l'immigrazione. «L'Europa deve fare come l'Australia se non vuole soccombere. La chiusura delle frontiere e il rimpatrio di tutti gli immigrati non solo libererebbero il Vecchio Continente dal suo gioco, ma fermerebbero anche le pericolose traversate del Mediterraneo». All'arrivo degli agenti di polizia i manifestanti sono fuggiti. Lo striscione è invece stato rimosso.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 mesi fa su tio
In momenti di campagna elettorale ci vanno a nozze su episodi di questo genere: importante è che se l'azione è ritenuta di destra è la sinistra che su straccia le vesti.Se invece l'azione è classificata di sinistra sono gli altri a sparare anatemi. E si dimostra la completa inutilità di tali reazioni. Non portano a nulla , se non esasperare la gente . In questo caso gli emigranti ci sono, esistono, è un problema da gestire e non rifiutare. Anche con questi atti a dir poco riprorevoli e mancanza di rispetto verso persone e cose, non cambia nulla. La soluzione non stà nè a Berna, nè a Bellinzona, nè a Chiasso e tanto meno a Lampedusa. il problema stà dall'altra parte del mare, dove ci sono organozzazioni criminali che alimentano ad arte questa falsa migrazione di rifugiati politici. La giustificazione diventa difficile da capire , quando li vedi arrivare con tanto di valigia e vestiti alla moda. Chi arriva è perchè ha i mezzi e le risorse finanziarie. I poveretti a rischio rimangono nelle baraccopoli nel deserto.

Hardy 6 mesi fa su tio
Che sia estrema destra o sinistra l'unica intensificazione è quella della presenza di sacchi di nerda.

Johari 6 mesi fa su tio
E quando a manifestare sono di sinistra nessuno s'interroga allo stesso modo? La realtà sembra essere che se la manifestazione è organizzata dalla sinistra si difende il diritto di manifestare, al contrario se la manifestazione è organizzata dalla destra (senza nemmeno causare danni materiali, tipici delle manifestazioni estremiste), c'è subito un pericolo perché la destra non può manifestare.

DavideBernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Johari
tra destra e estrema destre c'è una sottile differenza. Se non la cogli, sifnifica che appoggi gli estremisti che siano di destra o sinistra.

Kelt 6 mesi fa su tio
Risposta a Johari
io invece trovo che sia questo il vostro unico argomento. Io non sono di sinistra e posso affermare con certezza che quando ci sono manifestazioni violente da parte di collettivi autonomi che spaccano vetrine, incendiano o fanno confusione le persone di sinistra condannano eccome. Anche perché squalificano il messaggio che si vuole portare avanti. Quando invece manifestano soggetti che si dichiarano apertamente neo-nazisti cercate di trovare la motivazione alla base della rabbia. Non c'è! A questi stanno sulle scatole tutti, ticinesi compresi. Mandate fuori tutti gli stranieri e gli italiani (i latini in genere) diventeranno il loro nuovo bersaglio. In ultima analisi le stragi in giro per il mondo: nelle scuole, nei locali, nelle sinagoghe, nelle moschee, nei supermercati le fanno questi soggetti! Basta girarsi dall'altra parte. Sono solo violenti, senza istruzione che esistono solo se finiscono sui giornali.

Kelt 6 mesi fa su tio
Sono soggetti frustrati e pericolosi. Una buona parte di loro ha o ha avuto problemi con la giustizia. Diversi di loro reggono le fila dello spaccio negli stadi (brava gente). Infine negli Stati Uniti (e non solo) la maggior parte degli attentati con morti e sparatorie è legata a soggetti del genere. È gente senza qualità. Attenzione a giustificarli altrimenti quando manderanno in ospedale i vostri figli o spareranno a qualcuno cui tenete non cascate dal pero

Dylan Dog 6 mesi fa su tio
L'estrema sinistra (molinari), fa tutto quello che vuole...

DavideBernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Allo stesso modo sono estremisti. Gridare "quelli lo hanno fatto", oltre a non servire a nulla, si giustifica le operazioni di questi gruppi. Sei un sostenitore di questi gruppi?

Evry 6 mesi fa su tio
E in merito all'estrema SINISTRA cosa si fa ???? giustizia ..... ma per favore

DS 6 mesi fa su tio
he si la gente ne ha piene le scatole... ticinesi in difficoltà e loro vengono aiutati in tutto...

Voilà 6 mesi fa su tio
Disoccupazione e scontento giovanile sono bombe ad orologeria.

Gentlemen 6 mesi fa su tio
Sembra che ci sia un estremismo solo di destra. Quando a manifestare sono quelli di sinistra e ci sono anche ferimenti tra le forze dell'ordine Canetta che fa? dorme? Oppure è complice? Aspetto una sua presa di posizione in questi casi !!!

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Ogni estremismo è da combattere

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
L'estremismo va combattuto, sia esso di destra o di sinistra, ma se quello di sinistra è appariscente quello di destra è più nascosto e, a quanto sembra, in crescita in tutta l'Europa. E' importante quantificarlo e tenerlo sottocchio.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Come mai queste interpellanze non sono state fatte quando il manipolo di nazionalsocialisti che hanno occupato l'ex-Vanoni, il magazzino Caritas devastando beni altrui, ma anche le scorribande fatte durante il famoso corteo di Lugano dove i noti individui incappucciati ben tutelati dai partiti di sinistra luganesi hanno vandalizzato e minacciato chiunque si rivolgeva a loro?

erb 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Quindi, secondo lei, i partiti di sinistra luganesi hanno tutelato il manipolo di nazionalsocialisti che ha vandalizzato e minacciato chiunque durante le varie occupazioni o scorribande? Secondo me è un’affermazione avventata considerando che i nazionalsocialisti perseguono un’ideologia di estrema destra razzista, statalista e totalitaria e quindi non è assolutamente coniugabile con la sinistra.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Risposta a erb
bhé, i fatti lo dimostrano largamente che si è fatto finta di fare ma davanti ai mascherati non ho visto un Ghisletta, Prati, Cappeletti, Petrini, Baratti ergersi a tutelare la città ed i cittadini, il sistema qualsiasi esso sia è dittatoriale come appunto quello nazista, coreano o cinese, e non di certo quello della democrazia, perché se un mercatinaro vuole andare a vendere la polenta in Piazza o un partito raccogliere le firme o un ristoratore piazzare 2 tavolini, o anche solo fare la notte del racconto sulla panchina del lungolago deve chiedere l'autorizzazione e pagare, mentre chi fa scorribande, ancora oggi può tutto e non mi sembra che ci sia stato chi ha pagato. Domani entro in uno sbabile abbandonato dubito che la passo liscia e minimo mi becco una denuncia, se poi butto giù la porta, sfascio dei bene di terzi, mi sa che mi tocca pagare. Cosa che gli amici di tale Lojacono Baragiola, ad oggi non hanno pagato nemmeno 1.- per i danni fatti e dubito che qualcuno possa smentire. Chissà se il 7 e 8 avranno chiesto l'autorizzazione per fare l'evento/manifestazione chissà dove?

Princi 6 mesi fa su tio
è ora di far capire a tutti quei burattini in lista per ottobre , che la gente è stufa di tirare la cinghia per mantenere tutti sti ....

Roccky 6 mesi fa su tio
Giusto.. Hanno stufato, l’altra mattina alle 07:00 di mattina c’erano 3 soggetti sul treno Bellinzona - lugano , uno con i piedi nudi sul sedile e ovviamente senza biglietto. Poi, perché siamo noi cittadini a pagargli.?? Basta, stop raus

Princi 6 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
concordo

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Certi comportamenti sono infatti non da società civile: ma cosa hai fatto nello specifico? Ti sei lamentato? Hai parlato col capotreno? Oppure te ne sei stato seduto a rimuginare?

Kelt 6 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Mica come i nostri ragazzi, tutti educati e rispettosi o i loro genitori che pagano tutte le fatture...ma fammi il piacere va!

Kelt 6 mesi fa su tio
Sarebbe davvero divertente fermare domani tutta l'immigrazione. Tutta quanta. E osservare come gli scienziati che scrivono su questo blog sostituirebbero, nelle offese, nell'intolleranza, e nei luoghi comuni, coloro che ora sono additati come ultimi...In Italia fino agli anni '80 si voleva dividere il paese al Po. I meridionali non erano considerati italiani. Incitavano il Vesuvio e li chiamavano "ué Africa" Poi sono arrivati gli Africani veri, e di colpo si sono sentiti accettati. Ma tanto s'impara mai niente

Marco2023 6 mesi fa su tio
ma non ha altro da discutere? come ridurre i premi, aiutare quelli dell' Avs, il nostro commercio..ecc..ecc...

Bandito976 6 mesi fa su tio
se il signor Canetta è quelli del PS vogliono l'immigrazione sfrenata, che se li ospitino a casa loro. I soldi come sono finiti per il popolo CH sono finiti anche per gli altri

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Il buon Canetta non smentisce le sue origini da Pravda di Comano: mi risulta che queste persone abbiano semplicemente srotolato uno striscione esprimendo liberamente il proprio pensiero. Nessuno è obbligato a condividerlo, ma vige ancora la libertà di espressione, è bene che Canetta se lo ricordi. Non è più a capo del terrario di Comano quando poteva censurare chi come e cosa voleva. Tipica mentalità sinistrata

Kelt 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Trovo sempre curiosi i tuoi commenti visto che adori Putin, l'ultimo vero comunista ed esponente del KGB...ma la natura umana è insondabile.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
La stessa libertà di espressione che NON vige in russia…peccato però che sei sempre uno dei primi a dare manforte agli invasori nei tuoi post

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
La stessa libertà di espressione che a quelli come te in primis da enormemente fastidio: sei tu il primo che non perde occasione per "invitare al silenzio" (eufemisticamente dicendo) quelli che hanno il coraggio di non pensarla come te

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Trovami un commento, uno solo, in cui ho espresso ammirazione per Putin. Tu e la tua mandria lavorate molto di fantasia: quando uno dice che il mondo non è nero, non significa che sia tutto bianco. Hai proprio ragione a dire che la natura umana è insondabile, peccato non capisci che parli innanzitutto di te stesso

Acheronta Movebo 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Non credo che il verbo "lavorate" lo puoi usare con sta gente...

Kelt 6 mesi fa su tio
Risposta a Acheronta Movebo
L'estremo fascino del congiuntivo...

cane_disperato 6 mesi fa su tio
Non prendiamoci in giro con la finta pietà, per venire fino a qui servono i soldi, scappano i più ricchi. I veri poveri la Svizzera se la sognano. Se arrivano quelli benestanti che hanno studiato sono i nostri poveri a trovarsi discriminati, a competere con il meglio del resto del mondo che viene pure supportato più di noi.

RV50 6 mesi fa su tio
E con l'estremismo di sinistra come la mettiamo ?

erb 6 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Contro quello c'è già un ticinese seduto a BE che spara interpellanze a iosa anche quando non sono necessarie

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a erb
Si ma RV50 sicuramente è uno di quelli che lo votano. A loro sta bene così, avere un pupazzo sparafrottole pagato da tutti noi.

RV50 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
TheQueen in primis non sai se io lo votato !!! secondo é da anni che da quando c'é la lista senza intestazione che non voto più un partito ma voto le persone che ritengo valide siano rosse blu o verdi .... terzo se anche lo avessi , e ripeto anche, non sarebbero cavoli tuoi !!!! in quanto tu de decanti tanto la democrazia e accusi chi non la rispetta "vedi tuoi commenti su la Russia" non mi sembra che tu la rispetti tanto questa democrazia ; anzi ho l'impressione che chi non la pensa come te non fai altro che offenderli , anche se a me le tue "offese" mi fanno ridere visto dal personaggio che arrivano .... e da ultimo non so cosa o chi voti perché non me ne interessa un cavolo ma sicuramente i tuoi rappresentanti saranno tutti puri e onesti

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a RV50
I fatti sono chiari: da parte tua, e di altri, si parla solo di odio: odio contro i migranti, odio contro gli immigrati, odio contro i rifugiati, odio contro i frontalieri…e così via. Ma tu intanto cosa fai per migliorare le cose? La gente che condivide queste farneticazioni cosa fa? Si riversa sui social e da sfogo all’odio incondizionato. Peccato che le cose nel mondo si risolvono coi fatti…

RV50 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
TheQueen caro il mio" sovrano" visto che mi ai direttamente coinvolto nel tuo commento avrei diversi punti da chiarirti. primo io per principio non ho mai odiato nessuno e non odio nessuno ...secondo riguardo i frontalieri io non nutro nessun risentimento , anche perché al tempo del mio apprendistato svariati anni fa l'operaio che mi ha insegnato e con profitto la mia professione era un frontaliere , se c'é un problema con i frontalieri non sono loro la causa della problematica lavorativa nel nostro cantone , lui lavora come qualsiasi operaio del posto l'unica cosa che lui percepisce un salario tre volte di quello che prenderebbe in Italia e lo fa o norma di legge con tanto di contratto ; se vogliamo toccare questo tasto andiamo a vedere cosa fanno i nostri politici, impresari, e via dicendo che sfruttano a loro vantaggio questa situazione , manodopera a minor costo. terzo: riguardo alla dimostrazione con posa di uno striscione questa é stata fatta senza autorizzazione ma pacificamente senza creare ne danni ne vandalismi contro la popolazione, non certo come certe manifestazioni che si sono svolte nel nostro cantone dove oltre a non essere autorizzate il loro scopo era di creare più vandalismo verso le cose e abitazioni private , ma in quel caso ad essere messi sotto accusa sono state le forze dell'ordine. e se parte della popolazione ha condiviso questa azione , per me estrema nel contenuto, é perche il popolo svizzero é stufo di venire sempre messo in secondo piano considerando di più falsi profughi e migranti che vengono a farsi mantenere a nostre spese con i nostri contributi di imposte e i nostri pensionati e anziani vengono in secondo piano ; e visto che sua maestà non lesina a offendere mi viene un piccolo dubbio che tu sia un personaggio che viene mantenuto dal popolo, e se non fosse così accetta le mie scuse. in quanto alla parola "odio" dovresti cercarti un dizionario e leggere attentamente il significato di questa parola prima di giudicare chi no la pensa come te limitarti con le tue offese , offese che a me personalmente ricevute da un personaggio del tuo livello non di danno un grande fastidio. e visto che quì c'é la libertà di parola e di pensiero vai pura avanti con le tue convinzioni ma ricordati che oltre ai diritti ci sono anche dei doveri come l'educazione e il rispetto per il pensiero altrui. e per chiudere questo tempo che mi sono preso per risponderti sappi che io per anni ho svolto mansioni nel sociale come volontario e non retribuito

angelina 6 mesi fa su tio
ah ah ah ah mancava l'interrogazione di questo 🤡

Livio 6 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Triste dirlo, ma è proprio vero, la gente non è può più

M70 6 mesi fa su tio
non è giustificato ma la gente è stufa.

Kelt 6 mesi fa su tio
Risposta a M70
Hai perfettamente ragione! Siamo stufi di questa gentaglia che non conosce i valori svizzeri di convivenza ed accoglienza. Siamo un paese fondato sull'immigrazione e sull'arricchimento che esso porta. Siamo stufi di questi mantenuti senza qualità che invadono il nostro territorio. E se si fanno male ci tocca pagargli pure l'invalidità oltre all'assistenza che già prenderanno! Mai visto un nazista intelligente o uno lavorare...

Soleluna 6 mesi fa su tio
Risposta a M70
Concordo che ciò che è successo non sia giustificabile,ma la gente è arrabbiata .

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
prenditela con chi voti, che probabilmente non fa nulla di quello che promette, e non con chi arriva qui, e che potrebbe essere bloccato alle frontiere. Fumo negli occhi, ed in molti ci cadete...tanti bla bla bla (se mola mia, prima i nostri, ecc) e poi alla fine vi rimane soltanto che lamentarvi sul forum di Tio

Spartan555 6 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Fondato sull‘immigrazione. Ma quando mai.

Kelt 6 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Questa è la dimostrazione che non conosci granché del nostro (almeno del mio) paese. Perfino l'industria orologiera è stata portata dagli immigrati ugonotti...Alcuni dei più grandi cervelli che hanno scelto il nostro paese per casa erano stranieri. E hanno dato eccome il loro contributo. I nostri padri fondatori sostenevano che il diritto d'asilo è il più nobile dei diritti che si possa elargire. Ma si dovrebbe saperne di storia e cultura. X alcuni invece, essere fedeli ai valori svizzeri significa andare a sbronzarsi a Carnevale...

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Lui è uno dei tanti che basa la propria vita sull’odio contro gli altri. A fasi alterne però: gli italiani andavano bene quando portavano miliardi nelle banche. Adesso sono “i ratt”. Si parla solo di “quello è male” “questo è brutto” e cosi via. Ma mai di soluzioni

Dan1962 6 mesi fa su tio
Succede che non siamo abituati ad essere invasi così facilmente nel Nostro territorio

bradipo 6 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Più che abituati, dimenticali: Leponzi, romani, lombardi, ostrogoti, franchi e da ultimi i confederati... (Mi scuso se ho dimenticato qualcuno..)

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Quando ti invadevano coi miliardi dalla Lombardia però vi andava bene…tutti in banca a scaldare le cadreghe. Ora che invece c’è da rimboccarsi le maniche, tutti a piangere sui social ed a dare contro agli “altri”

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
I miliardi arrivano ancora e sempre di più, una volta andavano in banca, ora direttamente nel mercato, edile ma anche ristorazione ma in generale dappertutto, sono soldi frutto anche di evasione fiscale, soldi derivati da traffico di droga, insomma, la mafia ricicla da noi alla grande e noi ci preoccupiamo dei radar, del diario degli scolari, della nostra misera campagna elettorale fatta di promesse non mantenute e via di seguito.
NOTIZIE PIÙ LETTE