Cerca e trova immobili
FEDERALI 2023

Verdi a Berna: depositate le liste

Elezioni federali in vista, e le candidature sono ora ufficiali.
Verdi del Ticino
Verdi a Berna: depositate le liste
Elezioni federali in vista, e le candidature sono ora ufficiali.
BELLINZONA - Maurizio Barro, Gianna Bonina, Serena Britos, Greta Gysin, Pietro Majno-Hurst, Marco Noi, Beppe Savary-Borioli e Rocco Vitale. Sono questi i principali candidati alle elezioni federali dei Verdi del Ticino e del Forum Alte...

BELLINZONA - Maurizio Barro, Gianna Bonina, Serena Britos, Greta Gysin, Pietro Majno-Hurst, Marco Noi, Beppe Savary-Borioli e Rocco Vitale. Sono questi i principali candidati alle elezioni federali dei Verdi del Ticino e del Forum Alternativo.

Il deposito delle liste, una principale e quattro sottocongiunte, è stato effettuato oggi e ha ufficializzato le candidature.

«L’obiettivo per le elezioni federali di ottobre è chiaro: la riconferma del seggio verde al Consiglio nazionale e la difesa del seggio dell’area progressista agli Stati», si legge nella nota odierna. «Per fare ciò bisogna unire le forze e collaborare con altre formazioni politiche: la lista principale in comune con il Forum Alternativo, una lista costituita interamente da Giovani Verdi e altre tre liste sotto-congiunte, con personalità conosciute e competenti di diversi ambiti della società».

Greta Gysin, in lizza sia per il Consiglio nazionale che per il Consiglio agli Stati, è probabilmente la candidata più nota. Ma, dice, «dal Ticino non basta una sola voce Verde a Berna: l'attualità rende sempre più evidente che abbiamo bisogno di affrontare con responsabilità, coerenza e pragmatismo la crisi climatica. Servono più rappresentanti Verdi».

Il lancio della campagna elettorale e la presentazione di tutte le candidature avrà luogo il 2 settembre a Lugano.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE