Cerca e trova immobili
«Non dobbiamo lasciare il Ticino da solo»

CANTONE/SVIZZERA«Non dobbiamo lasciare il Ticino da solo»

01.08.23 - 11:18
Da Melide il consigliere federale Rösti ha rimarcato l'importanza della Costituzione: «Opera straordinaria di un paese straordinario».
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
«Non dobbiamo lasciare il Ticino da solo»
Da Melide il consigliere federale Rösti ha rimarcato l'importanza della Costituzione: «Opera straordinaria di un paese straordinario».

MELIDE - Da Melide, ospite della giornata organizzata dalla sezione cantonale dell’UDC, il consigliere federale Albert Rösti ha tenuto l’allocuzione per il Primo agosto. «Per gli svizzero-tedeschi è sempre come essere in vacanza - ha detto all’inizio del discorso - Queste mie parole vogliono essere però un complimento al popolo ticinese per la vostra cordialità, l'ospitalità, la cultura e la bellezza del vostro Cantone». Accanto a questo, Rösti ha sottolineato le peculiarità del territorio: «La sua posizione geografica comporta anche sfide particolari. Credo che a Berna se ne debba tenere maggiormente conto». Il consigliere si è impegnato affinché «ciò accada, almeno nel mio Dipartimento: per me è chiaro che i ticinesi hanno bisogno di infrastrutture moderne e di un collegamento efficiente con le altre regioni del Paese. Non dobbiamo lasciare il Ticino da solo».

Nel prosieguo dell’allocuzione, il consigliere ha rimarcato l’importanza dei «175 anni della Costituzione federale, la Carta fondamentale che regola i principi del nostro Stato e del nostro vivere insieme. La Costituzione è la base del nostro ordinamento giuridico e politico», l’opera «straordinaria di un Paese straordinario». E ancora: «La Svizzera non ha fatto quello che hanno fatto gli altri, bensì l’esatto contrario. In tempo di monarchie ha scelto la democrazia. In tempo di schiavitù, la libertà. Sarebbe stato più facile allinearsi. Seguire la corrente. Conformarsi allo spirito del tempo. Essere come tutti gli altri. Esserci. Fare parte del sistema. I nostri antenati hanno scelto di fare l’opposto. Sono andati per la loro strada con grande convinzione. Ed è proprio questo che ha reso la Svizzera unica e vincente».

Il consigliere agli Stati Marco Chiesa ha condotto una riflessione «su alcuni valori che fanno parte della nostra svizzeritudine». Il primo riferimento è all’indipendenza: «Dopo le elezioni di ottobre il processo di avvicinamento all’Unione europea riprenderà slancio.Un’UDC rafforzata renderebbe la svendita del Paese pressoché impossibile».Il secondo valore è quello della sicurezza. «Troppo spesso la diamo per scontata ma gli eventi che ogni giorno ci vengono riferiti sono dei campanelli d’allarme che non dobbiamo sottovalutare. Il settore dell’asilo è nel caos. Gli stranieri che delinquono devono essere immediatamente espulsi. Al contrario, il buonismo e il lassismo dei giudici la fanno da padrone». Il terzo valore svizzero è quello della neutralità. «Una neutralità che vogliamo integrale, armata e perpetua».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 8 mesi fa su tio
Parole e promesse che devono essere mantenute e attuate, grazie

vulpus 9 mesi fa su tio
Questi raduni, sono giornate da pacche sulle spalle. Vi partecipano di solito i simpatizzanti dei partiti che li organizzano . Finalmente un consigliere federale che capisce le spettative del Ticino ( ma quanti ne sono già passati e hanno espresso la stessa cosa ?) Siamo una terra di transito e necessita di qualche attenzione in più , come vengono fatte agli altri cantoni. Ma non siamo quel famoso Sonderfall che continuiamo a piangerci addosso , con il cappello in mano. Quando fa i complimenti al Ticino per... e per... e per.. si potrebbe intendere che facciamo parte di un'altra nazione. Ora il pallino delle strade è nelle sue mani. Vada a dire ai momo che la questione delle 3 corsie non sarà implementata come i funzionari dell'USTRA vogliono imporre. Vada a dire ai momo che la corsia della signora Sommaruga per parcheggiare i camion in attesa sarà realizzata al norde delle alpi.Vada a dire ai Locarnesi che il raccordo A13/A2 è già in fase realizzativa. Solo pie illusioni .

angelina 9 mesi fa su tio
spero non sia il solito bla bla, ma che arrivino anche i fatti dai dormiglioni della capitale.

Nicola1987 9 mesi fa su tio
Parole parole parole..soltanto parole!

Porzarama 9 mesi fa su tio
Ben detto! Questa affermazione deve essere comunicata ai Suoi Colleghi Consiglieri federali per l’attuazione. Altrimenti si dà ragione ai commenti qui scritti, redatti dai Progressisti di turno.

blitz65 9 mesi fa su tio
.......e non dimentichiamo che é anche colpa dei ticinesi

PanDan 9 mesi fa su tio
l'avete già fatto...quindi?

Granzio 9 mesi fa su tio
Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei Cosa sei Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai Proprio mai Adesso ormai ci puoi provare Chiamami tormento dai, già che ci sei Caramelle non ne voglio più

Granzio 9 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Parole, parole, parole Parole parole, parole Parole, parole, parole Parole, parole, parole Parole, parole, parole Soltanto parole Parole tra noi

navy 9 mesi fa su tio
Il Ticino è già stato lasciato da solo e da un PEZZO!

Falla finita 9 mesi fa su tio
CHe strunzat

blitz65 9 mesi fa su tio
bla bla bla ......tutti i partiti

Voilà 9 mesi fa su tio
I giudici agiscono secondo la legge, le leggi le fanno i politici. Se c'è lassismo è da parte del Consiglio Federale e delle camere federali.

Keope1963 9 mesi fa su tio
Chiesa, fal so come Giuda

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Purtroppo, è un continuo diluvio di demagogia e populismo, promesse e intenzioni che svaniranno nell'oblio entro 24 ore... tuttavia, spero di essere nel torto, voglio peccare di ingenuità ahahah

Livio 9 mesi fa su tio
Bravo, l’importante che si ricorda anche per il resto dell’anno

Gus 9 mesi fa su tio
Bla bla bla. Fatti concreti? Non visti, caro Rösti. Inutile votare UDC

Marco2023 9 mesi fa su tio
bravi

Poraccio 9 mesi fa su tio
UDC che stranamente fa leva sul populismo, hanno venduto il coolo alle lobby del petrolio, sono senza vergogna..

carso 9 mesi fa su tio
Leccata colossale !!!

Diablo 9 mesi fa su tio
quante misere parole che non si tramutano in fatti
NOTIZIE PIÙ LETTE