Cerca e trova immobili

CANTONE«Sgravi alle famiglie benestanti? La parola passa al popolo»

16.02.23 - 18:08
Deducibilità dei premi di cassa malati dei figli? Il PS annuncia la riuscita del referendum
TiPress
«Sgravi alle famiglie benestanti? La parola passa al popolo»
Deducibilità dei premi di cassa malati dei figli? Il PS annuncia la riuscita del referendum

BELLINZONA - «Un ennesimo regalo a chi non ne ha bisogno? La parola passa al popolo».

Il Partito socialista ticinese conferma oggi che avrà luogo il referendum contro la decisione del Gran Consiglio di approvare l'iniziativa relativa a una deduzione fiscale sui premi di cassa malati dei figli: sono infatti state raccolte oltre 8'500 firme «contro questi ulteriori sgravi fiscali alle famiglie benestanti», che verranno consegnate lunedì alla Cancelleria dello Stato. 

Il Parlamento aveva approvato la proposta di PLR, Lega, Centro e UDC a dicembre, con 56 voti a favore e 20 contro. Nel testo si prevede l'introduzione di una deduzione fiscale per i premi di cassa malati fino a 1'200 franchi per ogni figlio, a partire dal 2023. L’iniziativa - era stato ai tempi ricordato dai proponenti - vuole essere in linea con quanto succede già nella maggioranza dei cantoni svizzeri (solo Basilea-Città e Argovia non prevedono lo sgravio).

Dal canto suo, per il Partito socialista (e per i Verdi) le deduzioni andrebbero a favorire «soprattutto le fasce di popolazione che ne hanno meno bisogno». «La fiscalità non è uno strumento adeguato per fare socialità», aveva specificato il granconsigliere Ivo Durisch. «Le deduzioni non metteranno in tasca quasi nulla al ceto medio. Non sono né efficaci né efficienti».

Allo stesso tempo prosegue anche la raccolta firme a favore dell’iniziativa che vuole introdurre un tetto massimo ai premi di cassa malati. Il partito ha già raccolto oltre 9'000 firme, «ma continueremo a raccoglierle nel mese di marzo», annunciano i socialisti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isone 1 anno fa su tio
Visto che la proposta arriva dai cattivoni di centrodestra, il PS si deve di combatterla con argomenti più che discutibili. Al riccone, una deduzione di CHF 1'200 non cambia la vita. A qualcuno del ceto medio, invece, sì, soprattutto se ha due o più figli.

One72 1 anno fa su tio
Che siano di sinistra di destra o di centro sono tutti uguali, specchietto per le allodole. A porte chiuse poi fanno quello che gli viene dettato dai padroni che sono quelli che danno le mazzette col sistema ti metto nel consiglio di amministrazione. Sono sempre gli stessi personaggi amici e familiari.....da sempre.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Si direbbe che la sinistra ritenga che il nostro sia un cantone di persone tutte ricche, benestanti e coi piedi al caldo. Ma se così fosse ci sarebbero solo socialisti in Ticino!

Raptus 1 anno fa su tio
.... il male assoluto per la Svizzera...

Scigu 1 anno fa su tio
E così si penalizza soprattutto chi “benestante” non è. Cari (in molti sensi) $inistrati, temete che non ci siano più soldi per il mantenimento dei “migranti” economici a voi tanto cari ?

Righe76 1 anno fa su tio
Alla battuta « i socialisti sono dei ladri » bisognerebbe smettere di ridere e cominciare ad arrestarli, recitava Giobbe Covatta, non aveva tutti i torti, la fiscalità non ha niente a che fare con la socialità! E poi tutti questi socialisti di buona famiglia…come la mettiamo?

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a Righe76
Concordo pienamente. L’esempio l’abbiamo con la Marina, studio medico in mesolcina, da una vita a Berna e non contenta vuol finire la carriera come consigliera di Stato, ma è sempre dalla parte dei più deboli 🤣

Taurus57 1 anno fa su tio
Ma in gran consiglio ci sono borsoni che si fanno i regali tra amici di merende e poi sperano di risanare il bilancio cantonale con i soldi della BN??? Pensate piuttosto di dare lavoro ai ticinesi che per colpa vostra perdono il posto per i frontalieri. Mi sa che tra politici "nevichi" un pò troppo.

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Quei pochi senza lavoro o in assistenza è gente che non ci stà....lazzaroni e fuori di testa. Vedo e ne conosco parecchi😡
NOTIZIE PIÙ LETTE