Cerca e trova immobili

LUGANO«La municipale Zanini Barzaghi butta benzina sul fuoco»

19.01.23 - 14:00
La Lega dei Ticinesi Lugano contro la proposta relativa all’ex macello della municipale Zanini Barzaghi
Tipress
«La municipale Zanini Barzaghi butta benzina sul fuoco»
La Lega dei Ticinesi Lugano contro la proposta relativa all’ex macello della municipale Zanini Barzaghi

LUGANO - Dopo l’UDC, anche la Lega dei Ticinesi di Lugano si dice contraria all’idea, espresse dalla municipale socialista Zanini Barzaghi, di un ritorno degli autogestiti all’ex macello.«Queste esternazioni non fanno altro che gettare benzina sul fuoco - dice la Lega - Non sappiamo se la soluzione che la municipale propone sia frutto di una “sparata” elettorale in vista della sua candidatura in Gran Consiglio».

A oggi, sottolinea il partito, «nessuno si è fatto vivo per un dialogo, malgrado l’invito del Municipio, il che conferma che a Lugano si vuole l'anarchia. In secondo luogo è proprio la municipale Zanini Barzaghi che doveva occuparsi d'identificare una possibile location». La zona dell'ex macello, aggiungono, «non è adatta per le sue caratteristiche residenziali e gli oltre 300 reclami all'anno lo confermano. Probabilmente la municipale farebbe meglio a far bene il suo compito, ed essere più rispettosa verso quei cittadini che per anni hanno subito la vicinanza degli autogestiti e non trovare spunti per la sua campagna elettorale cercando visibilità».

L’invito è a «remare tutti dalla stessa parte, vi sono delle decisioni che possono seguire le ideologie dei partiti, altre assolutamente no. Ricordiamo che tra gli scopi della politica ci sono anche quelli di garantire benessere al cittadino, alla sua sicurezza, la qualità di vita della città in cui esso vive».

Infine: «Ci domandiamo perché la municipale rema contro i suoi colleghi di municipio. Lugano non deve rimanere in scacco di un gruppo di una dozzina di figli di papà nullafacenti che diventano un problema di ordine pubblico (danneggiamenti, violenza verso giornalisti e forze dell’ordine, occupazioni abusive e vari altri reati) a causa della sinistra che li incoraggia e li sostiene».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Regaliamole un mega pacco di panulloni.

Evry 1 anno fa su tio
I sinistroidi mettono in gioco tutto per accalappiare consensi per le prossime elezioni e questa è la dimostrazione più lampante per di più da parte di una municipale, vergogna e per fortuna ci sono altri municipali con testa e non solo pancia.

One72 1 anno fa su tio
Premesso che non siamo più nel medioevo, trovo che tutta questa vicenda del centro autogestito sia diventata alquanto grottesca! In primis gli "autogestiti" che pretendono di occupare spazi illegalmente e non sottostare ad alcuna legge come ogni comune cittadino, che più che un luogo di cultura come viene definito da alcuni e solo un posto per lo sbrago! In secondo luogo una grossa colpa è delle autorità che per quasi tre decenni ha tollerato questa situazione di illegalità. Se effettivamente c'è un interesse a creare un centro autogestito come quelli del resto della Svizzera, prima di tutto cominciare a creare su carta un progetto di quello che si vuole fare come autogestione presentarlo alle autorità e solo con un dialogo costruttivo si potrà magari un giorno avere un vero centro autogestito nel pieno rispetto della legge da entrambe le parti! Per quello che è l'attuale situazione da parte degli "autogestiti" non hanno nessuna intenzione di dialogo i compromesso se non alle loro condizioni, dall'altra parte le autorità che non sono capaci di prendere spunto dalle altre realtà autogestite della Svizzera, magari contattando per esempio Zurigo e capire dalla loro esperienza. Solo con il dialogo si costruisce qualcosa, chiaramente tutti gli attori in causa al momento non hanno questa visione! Peccato

Sarà 1 anno fa su tio
Non dovrebbe essere un problema della sola città di Lugano ma cantonale. Per quanto riguarda violenza e danneggiamenti, la giornalista "picchiata" è stata una sola e da una sola persona, mentre per il resto dovremmo vietare partite di hockey e di calcio, dove l'arrivo dei tifosi richiede chiusura delle strade e scorta dalla stazione allo stadio e viceversa. Ricordo i fatti di poco tempo fa di tifosi che hanno danneggiato la stazione FFS, fermato treni e distrutto i vagoni. Ogni anno le FFS subiscono 150'000 Fr. di danni da tifosi in trasferta. Inoltre una città degna di questo nome dovrebbe garantire qualità di vita anche ai giovani, non essere unicamente un dormitorio in stato di polizia.

Cula 1 anno fa su tio
Perchè non li ospita a casa sua 😂😂😂

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
... e nel contempo non lascia il posto in municipio a qualcuno di più motivato e più realista!

F/A-19 1 anno fa su tio
Va trovata una sistemazione, anche questi sono cittadini con le loro esigenze oppure va fatto solo lo stadio ed il palazzetto dello sport? Ed il municipio pensa a tutti i cittadini o solo a quelli a cui conviene di più? Io ero casualmente alla stazione di Lugano in occasione dei disordini ed ho visto le nostre forze dell’ordine trascinare per i capelli una ragazza, manganellate un po’ tutti ed accerchiare questi 4 gatti, scene vergognose.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A.19 forse se questi "cittadini " si comportassero un po più civilmente e meno invadenti e se sarebbero gestiti da un comitato disposto a discutere anzi ché andare per le strade ad imbrattare muri e vetrine e case altrui ; e che le spese ricadono su cittadini onesti che pagano le tasse; agissero ma persone civili forse a tutto questo non ci saremmo arrivati .... in quanto alla Sig. municipale Zanini Barzaghi scelga un altro modo per fare campagna elettorale .... in quanto all'intervento della polizia non ha fatto altro che eseguire il loro lavoro ; non era la polizia che stava occupando il sedime della stazione ma questi questi "4 gatti" che dovevano starsene a casa loro

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Quando fare di un erba un fascio. Chi ha sporcato le vetrine durante il percorso, non erano stati i Molinari, bensì personaggi incappucciati, comportamento non da Molinari, difatti il giorno dopo quest'ultimi si sono messi a disposizione e hanno pulito. Se si riferisce all'ultima occupazione, stiamo parlando di un sedime fatiscente che presto sarà abbattuto. Quando si vuole fuorviare la realtà è farla sembrare quello che non è. La lega sono o primi che hanno agito nella non legalità. Ricordo l'invasione dell'autostrada sul ponte diga di Melide. Mettendo a rischio le persone e causando enormi disagi.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ah ecco, se un cittadino va in stazione va bene, se ci va un’alternativo la occupa? Interessante....., interessante è il fatto che un cittadino non può andarsene dove vuole ma deve starsene a casa, probabilmente questi 4 gatti avevano qualcosa da rivendicare è sicuramente nessuno li ascolta. Proprio ieri sera a falò parlavano dell’obbligo di rendere accessibili a tutti le rive dei laghi, per il sindaco Foletti questa legge federale non è una priorità, non hanno i soldi per mettere a norma il territorio perché si va a disturbare certe persone quindi si va contro la legge ed a favore di pochi. Idem quando hanno tirato giù il macello di notte, tutto illegale ma per il municipio si sorvola. Le priorità sono quelle di far su il PSE, mezzo miliardo di debiti a carico dei cittadini, li i soldi ci sono e non vado oltre per capire in quali tasche vanno, se dico che vanno nelle solite tasche non sbaglio di molto.

Basico 1 anno fa su tio
prendere ad esempio l'autogestione di altre città secondo me è un errore

cle72 1 anno fa su tio
Faccio notare che si era dato l'ex grotto alla stampa, ovvero fuori da un contesto cittadino, ma anche li qualcuno ha reclamato e quindi sono stati spostati al ex macello e qui sbattuti fuori nuovamente. Ma faccio notare contro qualsiasi legge, ovvero con abbattimento della sede in piena notte, per lavorare in ore notturne, secondo la legge, bisogne fare una domanda di permesso speciale, anche qui per vari motivi, sicurezza e disturbo della quiete pubblica, tanto billantata nell'articolo. Non si è seguito l iter per quanto riguarda il problema amianto, ovvero prima di procedere a qualsiasi demolizione ove c'è la possibilità di presenza d'amianto, bisogna fare delle verifiche prelevando campioni, per far verificare dall'ente preposto. Si parla di leggi e rispetto del cittadino, mi sembra che anche dall'altra parte questo sia mancato.. Il problema è il Ticino, con idee retrograde e chiusura. In altre realtà e città svizzere l autogestione esiste e funziona. Con spazi dedicati messi a disposizione dell'auto gestione. Qualsiasi cosa a Lugano da fastidio. Non peraltro se giri in città alle 18.00 non gira un'anima.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Un tricolore frustrato come dimostri dovrebbe stare ZITTO, guarda quello che succede nella tua Italia, i nostri problemi li sappiamo risolvere e gestire senza l'aiuto dai stranieri.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Vai a ragliare in stalla. Come ti ho scritto più volte, la mia vita e il mio tenore di vita te li puoi solo sognare. Credo che tra noi due quello frustrato e problematico sei tu. Io non ho bisogno d'insultare nessuno per sentirmi grande. Non starò zitto perché tu o altri me lo scrivete, ma sopratutto tu, che spesso non sai mettere assieme due parole che hanno un senso compiuto. Caro greco che si spaccia per svizzero DOC. Buona serata e felice fine settimana nell'ignoranza.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72, ha ha coonfermi per l'ennesima volta che 6 un frustrato. Certo che sono uno Svizzero DOC !! non come te un tricolor rifugiato.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Quello che mi conforta e mi diverte alle stesso tempo. Pensare di renderti felice e realizzato. Buon fine settimana.

Evry 1 anno fa su tio
Che fognata... solo una sinistroide può arrivare a tanto.

Evry 1 anno fa su tio
Persona sinistroide che non sa fare altro, in campagna elettoralefsi cercano voti ovuncue, anche nella fogna... che vergogna , e pensa di essere una signora....

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Tu comunque non dimostri di essere un signore con quello che scrivi, tutt'altro....

Taurus57 1 anno fa su tio
A Lugano gli elementi che "governano" il birgo li vanno cercare con il lanternino? Ma le stupidate se le sognano di notte, ma forse questa è di sinistra...

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Parole Sante!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE