Cerca e trova immobili

LUGANOEx Macello, la proposta: «Una parte si potrebbe riaprire già ora»

18.01.23 - 07:01
Cristina Zanini Barzaghi ricorda l'abbattimento («È stato un trauma»), e sul futuro: «Con alcune realtà delle intese si sono già trovate»
TIPRESS
Ex Macello, la proposta: «Una parte si potrebbe riaprire già ora»
Cristina Zanini Barzaghi ricorda l'abbattimento («È stato un trauma»), e sul futuro: «Con alcune realtà delle intese si sono già trovate»

LUGANO - Si torna a parlare dell'ex Macello di Lugano a poco meno di due anni dalla tanto discussa demolizione dello stabile. Lo fa, nel corso di un'intervista di ampio respiro su laRegione, la municipale socialista luganese Cristina Zanini Barzaghi.

L'idea potrebbe segnare una svolta nei rapporti tra le realtà autogestite e le istituzioni: una nuova modalità di dialogo finalizzata a una convenzione e alla riapertura della struttura. «Quel periodo è stato burrascoso e tutt’oggi è un argomento ostico in Municipio» ricorda di quanto accaduto nel maggio 2021. E aggiunge: «Durante la mia prima legislatura ho voluto attivare un dialogo, sono stata a un’assemblea del Molino e ho potuto visitare tutti gli spazi occupati. Occorreva procedere per gradi per arrivare a ridefinire la convenzione. Poi in Municipio nel corso degli anni le posizioni si sono irrigidite sempre di più».

Si è quindi arrivati allo sgombero, poi alla demolizione. «È stata un trauma. Non sono stata interpellata e neanche i servizi del Dicastero immobili responsabile del dossier. Ora dovremo presto o tardi rimuovere le macerie, compreso l’amianto presente in minime quantità». Quanto è successo poteva essere evitato? «Mi rammarico tanto di non essere riuscita a convincere il Municipio ad agire diversamente: eppure ho riferito più volte sulle esperienze che ho raccolto ad esempio a Zurigo, su come veniva gestito il centro occupato del Koch Areal e su come la polizia cittadina affronta gli squatter negli edifici privati. Su questo non ho trovato ascolto».

Guardando al presente e al futuro, ovvero a una soluzione per gli autogestiti che deve essere ancora trovata, Zanini Barzaghi puntualizza: «L’autogestione è una galassia con diverse sfumature. Con alcune realtà delle intese si sono già trovate. Una parte dell’ex Macello si potrebbe già ora riaprire. Si può provare a riaprire un dialogo con una nuova modalità e concedere per qualche anno questi spazi per offrire qualcosa d'interessante che resta nel tempo». Un primo passo, secondo la municipale socialista, «che aiuterebbe poi a realizzare il progetto più ampio di riqualifica di tutto il sedime. Di questo ne parleremo presto ancora». Sarà solo il tempo a dirci cosa accadrà, ma «io resto fiduciosa che si riesca a trovare una soluzione con una nuova convenzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
@One72 più che da ex frequentatore del macello le tue osservazioni sono da Lega e UDC. Parli di biblioteca perché è quello che hanno trovato dopo la demolizione, in realtà organizzavano attività culturali, concerti e eventi ai quali partecipava anche la gente dei quartieri vicini. Ora l'ex macello è ritornato di attualità solo per le imminenti elezioni, poi non se ne parlerà più. Spero che la gente, in occasione delle elezioni comunali, si ricorderà che il Municipio ha agito illegalmente.

One72 1 anno fa su tio
Premesso che ho frequentato dai suoi albori il Molino fino ad una decina d' anni fa, posso confermare che il tipo di autogestione di Lugano non ha niente a che vedere con le altre realtà in Svizzera. Le autogestioni nel resto della Svizzera vengono svolte in collaborazione con le autorità e diverse associazioni e comunque nel rispetto delle leggi, pagano un affitto simbolico per gli spazi occupati e pagano le utenze ecc. A Lugano si vuole tutto gratis, le attività promosse e le condizioni igieniche sono di un trash improponibile, mescita di bevande alcoliche ecc. Senza i dovuti permessi , cosa molto imgiusta nei confronti dei ristoratori che devono avere una gerenza sottostare alla legge e pagare le imposte. Quindi già in questo campo sono nell'illegalità. A chi vanno i ricavati? Senza contare che di culturarale non ha mai avuto niente a parte una sparuta biblioteca, per il resto è solo un posto dove molti giovani tra cui molti disadattati vanno a tirarsi neri di qualsiasi tipo di sostanza. Vogliono uno spazio autogestito?! Che comincino prima a sviluppare un progetto con quello che vorrebbero proporre come autogestione e ne discutiamo con il municipio. In secondo il municipio di Lugano dovrebbe contattare le altre città per vedere come vengono gestite queste realtà che nel resto della Svizzera funzionano. E non la visitina della signora Barzaghi ad un centro a Zurigo per dire che funziona l'autogestione.....chiaro che li funziona perché c'è collaborazione con le autorità nel pieno rispetto delle leggi. Cosa che in Ticino è 28 anni che questa realtà illegale sia da parte dei Molinari che da parte delle autorità che hanno tollerato per quasi 3 decenni questa illegalità.

Atomic 1 anno fa su tio
Ma anche no ! Cara signora !

dan007 1 anno fa su tio
Si dai ma smettiamola un palazzo con filo spinato sul terrazzo bell’esempio per la Montecarlo della Svizzera ma che prendano in affitto un locale e se lo autogestirono c’è ne sono tanti sfittì fuori mano

Sarà 1 anno fa su tio
I palazzi rinascimentali sono stati abbattuti per speculazione edilizia, non per mantenere l'ex macello

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Appunto... Sicuramente meritavano di rientrare nei beni culturali quei palazzi piuttosto che questo rudere fatiscente.

Bulldozzer 1 anno fa su tio
A Lugano c'erano palazzi rinascimentali e con decorazioni stupende, poi abbattuti per ricostruire a nuovo. Ora invece ci si accanisce a voler mantenere degli stabili assolutamente insignificanti a livello estetico e culturale, quando avrebbe potuto essere uno spazio idoneo per le nuove scuole medie del centro. Potendo quindi ristrutturare e mantenere a Lugano il museo di storia naturale. Tutto ciò non si è fatto per lasciare quattro mattoni fatiscenti e dare spazio a dei nulla facenti !

Ilda 1 anno fa su tio
Ma quando è andata a visitare il posto occupato dai Molinari , non ha notato come era sporco e tutto pasticciato?

vulpus 1 anno fa su tio
Evidentemente è una vergogna che l'autorità di Lugano non voglia trovare una soluzione, è stata una vergogna l'abbattimento di una parte di una costruzione che fa parte della storia della città, ed è una vergogna il continuare a lasciare queste macerie in centro città. La conclusione è che si voleva solo abbattere questo stabile, poi il resto chi se ne frega. Destinazione futura? e chi se ne frega. Ora la città è impegnata a rastrellare capitali con i bitcoin per finanziare il super mega polo sportivo

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Scusi ma credo che ci sia un errore . Non è la città che non vuole trovare una soluzione. Se si chiede ai Molinari di sedersi ad un tavolo per parlare ma loro manco si degnano di risposta…. Se vogliono uno spazio si siedono con comune e cantone e vedono di trovare un comune accordo. Ma credo che non se ne venga a una. Si vero che la grande Lugano ora ha impegni più “ seri” …

@matterhorn 1 anno fa su tio
Eppure ci sarebbe così tanti posti dove metterli.. in cima ad Isone sotto l’antenna, su al passo del Gottardo, etc etc

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
A casa mia non li voglio LOL

volabas56 1 anno fa su tio
Cristina Zanini Barzaghi Mazzanti Serbelloni vien dal mare; se la conosci la eviti.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Hahahah. Grande!!👍

MAHE93 1 anno fa su tio
Poi stess

angie2020 1 anno fa su tio
cbz collegare il cervello.

Evry 1 anno fa su tio
Ma siete impazziti ? Che vergogna. Se cosi fosse chiedo ai Luganesi con la testa sulle spalle di indire una manifestazione contro quest'idea balorda!!

Blacksheep605 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Ma perche'? :)

don lurio 1 anno fa su tio
ATTENZIONE Solo propaganda di voto a favore dei socialisti. ATTENZIONE ATTENZIONE . Dpo aver ricevuto voti a favore del partito se ne fregano.

Core_88 1 anno fa su tio
Penso che se facessero una cosa così, ci sarebbe un referendum o una proposta popolare e il 90% de luganesi sarebbe contrario

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Diciamo che godono di una sovraesposizione mediatica inversamente proporzionale alla loro effettiva importanza.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Miei cari, questo è stato un precedente pericoloso, ricordatevelo. Quando succederà ancora voglio vedere che scusa tirerete fuori

Isone 1 anno fa su tio
Quando qualcuno di sinistra non ha ancora capito che "no vuol dire no"!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
@Adegheiz Esatto. Quando Municipio e polizia iniziano ad agire nell'illegalità non c'è da stare allegri...

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Un po’ di coerenza, per favore… non parlando poi della poca collegialità… una coltellata questa che non piacerà ad alcuni…

Ascpis 1 anno fa su tio
Politicante di m…a… (Cit. Bud Spencer)

Johari 1 anno fa su tio
E speriamo che la PS in questione non venga ascoltata di nuovo. Ma questa è del mestiere? Ha capito che i cittadini non sono stolti? Oltre a subire i disturbi che inevitabilmente ci sarebbero, il conto lo dovrebbero pagare proprio i cittadini? È stato dimostrato che fintanto che il concetto di autogestione non è compreso, sarà difficile applicarlo.

Pocahontas 1 anno fa su tio
E l'assurdo è avere gente così in giro e poi dover scrivere quello che ho scritto prima, cambiando due parole perché se no non mi pubblicano il commento...NO COMMENT!! Loro però devono potersi esprimere pubblicamente e liberamente! Ma per favore vah.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Cara Signora Barzaghi, peccato che a Zurigo la realtà sia diversa dalla nostra! Mi sembra tanto che lei voglia essere "la pioniera che è riuscita a dialogare con i ragazzi del molino" e basta!! Autogestione non è uguale a:" facciamo baraonda, disturbiamo tutti, rompiamo tutto, consumiamo ogni sostanza possibile, tutti assieme appassionatamente"!!! Perche è questo che succede! Finché questa gente non ha capito questo, stiano pure nelle loro case a disturbare solo le loro famiglie! Perché alla fine, per voler dare lo spazio a loro, si toglie la libertà di stare tranquilli ad altri...

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
sei già stata una sera solamente a vedere cosa succedeva?

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando prima di commentare…. Mamma mia che livello!!! Auguri!!

Blacksheep605 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
che mentalita' chiusa!

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
È palese il fatto che non sappia minimamente di cosa sta parlando. Nello stesso tempo è triste, quasi fa pena, il livello ti certi commenti buttati lì, senza uno scopo intellettualmente accettabile.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Rispondo a lei per tutti, mi perdoni. Siete voi tutti assieme che mi insultate e date per scontate cose che non sapete e che non ho mai pensato! Io di commenti a vanvera non ne faccio perché non mi piace, se ho scritto queste cose è perché le ho viste. È ovvio che non sono tutti così, siete voi chiusi ad aver interpretato!! Ma chiaramente quello che desta polemica è il negativo non il positivo. Ed io ho citato quello, che comunque c è, siate onesti almeno!!
NOTIZIE PIÙ LETTE