Cerca e trova immobili
LUGANO

Agevolazioni fiscali concesse dal Comune: «Facciamo trasparenza!»

Edoardo Cappelletti sprona il Municipio a rispondere a un'interrogazione del novembre scorso. E inoltra altre domande
tipress
Agevolazioni fiscali concesse dal Comune: «Facciamo trasparenza!»
Edoardo Cappelletti sprona il Municipio a rispondere a un'interrogazione del novembre scorso. E inoltra altre domande
LUGANO - A seguito dei licenziamenti effettuati dall’AGIE e dalla Mikron, entrambe aziende beneficiarie d’un sostegno pubblico, i firmatari dell'interrogazione (datata 21 novembre 2019) "Agevolazioni fiscali alle imprese: occorre maggiore...

LUGANO - A seguito dei licenziamenti effettuati dall’AGIE e dalla Mikron, entrambe aziende beneficiarie d’un sostegno pubblico, i firmatari dell'interrogazione (datata 21 novembre 2019) "Agevolazioni fiscali alle imprese: occorre maggiore trasparenza?", tornano a bussare alla porta del Municipio di Lugano chiedendo spiegazioni.

«In buona sostanza - sottolinea il consigliere comunale Edoardo Cappelletti (PC Gruppo PS) assieme ad altri firmatari -, l’atto mirava a fare luce sulla portata o sull’esistenza stessa di sgravi fiscali accordati alle imprese a livello comunale.

«Stando al Regolamento Comunale - si prosegue -, il Municipio dovrebbe rispondere per iscritto alle interrogazioni entro 90 giorni. Ora, a distanza di quasi 180 giorni, le domande poste dall’atto risultano tuttavia ancora inevase. Oltre a ciò, va rilevato che nel frattempo le successive 10 interrogazioni hanno già ricevuto risposta».

Da qui le seguenti domande:


1. Quando intende dare risposta all’interrogazione No. 1078 dal titolo "Agevolazioni fiscali alle imprese: occorre maggiore trasparenza?" del 21 novembre 2019?

2. Come si motiva il ritardo accumulato nel dare risposta all’interrogazione in questione?

3. Senza pregiudizio d’una risposta in sede d’interrogazione, è possibile sapere almeno se il Comune abbia mai concesso agevolazioni per le imposte comunali ai sensi della LInn, il numero delle aziende beneficiarie e il montante degli sgravi fiscali accordati?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE