Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I nuovi affitti salgono ancora, a Lugano l'aumento maggiore

I prezzi sono aumentati per gli affitti nuovi, non di quelli già in corso. Il Ticino mette a segno +3,2%.
Tipress Archivio
I nuovi affitti salgono ancora, a Lugano l'aumento maggiore
I prezzi sono aumentati per gli affitti nuovi, non di quelli già in corso. Il Ticino mette a segno +3,2%.

ZURIGO - Chi cerca casa come inquilino deve pagare sempre di più in Svizzera: in settembre le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelle, non dei contratti in essere - sono aumentate dello 0,3% rispetto ad agosto, mentre nello spazio di un anno l'incremento è del 2,7%. Lugano presenta l'aumento più forte.

È quanto emerge da un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo. Si conferma quindi una tendenza ormai di lungo periodo: per limitarsi agli ultimi mesi, agosto aveva segnato a livello nazionale un +0,2% mensile, luglio un +0,1% e giugno un +0,3%.

In settembre tutti i 25 i cantoni analizzati (i due Appenzello sono considerati insieme) registrano progressioni annue, con punte del +7,8% a Nidvaldo e del +5,3% a Svitto. Il Ticino mette a segno +3,2% (+0,4% mensile), mentre i Grigioni, con il +1,3% (+0,6% mensile), presentano l'incremento sui dodici mesi più contenuto del paese.

Interessante è anche l'andamento nelle otto città elvetiche prese in considerazione dai ricercatori. Lugano mette a referto un aumento mensile 3,2%, mentre sull'arco di un anno si osserva +6,3%: in entrambi i casi si tratta dei valori più alti fra gli agglomerati considerati. Aumenti inferiori ma pur sempre sensibili nei dodici mesi vengono mostrati da Lucerna (+5,2%), Losanna (+4,4%), San Gallo (+3,3%), Berna (+3,2%), Zurigo (+3,0%), Basilea (+2,2%) e Ginevra (+1,7%). Coira non figura fra le realtà prese in esame.

Per il calcolo dell'indicatore l'andamento dei canoni di locazione offerti in Svizzera viene corretto in base alla diversa qualità, posizione e dimensione degli appartamenti (metodo edonico), precisa Homegate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE