Cerca e trova immobili

VALLE DI BLENIOIl meteorite avvistato anche in Ticino

01.04.14 - 09:48
Il racconto di una testimone: "Era un fascio di luce verde, ed è durato 5-6 secondi"
Foto Lettore
Il meteorite avvistato anche in Ticino
Il racconto di una testimone: "Era un fascio di luce verde, ed è durato 5-6 secondi"

VALLE DI BLENIO - È stato avvistato anche in Ticino il meteorite che ieri sera ha attraverso il cielo in Svizzera e in Germania. Un passaggio veloce di pochi secondi che non è sfuggito a una ragazza  che ieri era in viaggio nell'Alta Valle di Blenio, al volante della propria auto. "Stavo tornando a casa. Erano da poco passate le 23.30, e mentre mi trovavo alla guida ho visto in cielo un fascio di luce verde. È spuntato da dietro una montagna, per poi sparire dietro a un altro monte".

Un passaggio veloce dicevamo, che è durato 5-6 secondi, secondo la testimonianza da noi raccolta. "Era qualcosa di molto grande. Più grande di un aereo. Inizialmente ho pensato a una cometa, ma era troppo grande per essere tale" ci racconta la nostra interlocutrice, che ci confida di aver pure pensato inizialmente ad uno scherzo, ad un pesce di aprile, tanto che se lo avesse raccontato a qualcuno nessuno l'avrebbe creduta. "Quando poi sono arrivata a casa ho visto gli articoli sui portali di oltre Gottardo e ho capito che non era affatto uno scherzo". 

Il passaggio del meteorite è stato scorto (e ci è stato segnalato) anche da 4 persone che, proprio a quell'ora, si trovavanosul lago di Muzzano dalla parte Montagnola. "Guardando fuori verso l'atra parte del lago (lato Breganzona), abbiamo visto esattamente quello che è stato filmato a Basilea. Abbiamo pensato fosse un drone".

La conferma che è tutto vero è arrivata anche dal portavoce della polizia tedesca, il quale ha indicato che si trattava senza dubbio di un meteorite. Il corpo celeste è arrivato da Nord e si è diretto verso la frontiera svizzera per poi sparire dopo qualche secondo dal campo visivo, ha spiegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE