Cerca e trova immobili
Nubifragi e allagamenti, salvate tre persone nel Comasco

CONFINENubifragi e allagamenti, salvate tre persone nel Comasco

07.07.24 - 14:40
Sono 40 gli interventi di soccorso urgenti messi in campo dai Vigili del fuoco.
Davide Giordano
Nubifragi e allagamenti, salvate tre persone nel Comasco
Sono 40 gli interventi di soccorso urgenti messi in campo dai Vigili del fuoco.

COMO - Le copiose precipitazione hanno colpito anche la fascia di confine lariana.

Come testimoniano i video e le foto pubblicate, il Breggia è ingrossato ben oltre il normale. Una delle conseguenze è l'immissione nel lago di Como di un'enorme quantità di fango e detriti. Al momento, i disagi sono contenuti.

Intanto, i vigili del fuoco lariani fanno sapere che, «a causa della perturbazione in transito nella zona ovest della provincia di Como, più precisamente nelle zone di Uggiate, Ronago, Faloppio, Albiolo, Solbiate con Cagno, si registrano al momento circa 40 interventi di soccorso tecnico urgente».

Nel comune di Uggiate con Ronago soccorse 3 persone a bordo di una vettura in panne a causa dell'improvvisa inondazione del manto stradale; esondati i torrenti Faloppia e Lura che hanno causato danni da allagamento a strade e abitazioni; nel comune di Faloppio, a causa dell'improvviso allagamento della sede stradale, una abitazione è rimasta isolata, al momento non è stata ritenuta necessaria l'evacuazione degli occupanti. Nel complesso stanno intervenendo 12 automezzi tra autopompe, fuoristrada, carro maltempo, carro soccorso fluviale, con un totale di circa 30 vigili del fuoco impegnati.

Anche il Varesotto è alle prese con danni e allagamenti. Nella notte oltre 20 gli interventi fronteggiati dai Vigili del Fuoco. A Tradate gli uomini del comando provinciale sono dovuti intervenire per liberare alcune auto rimaste bloccate nei sottopassi allagati di via Matteotti e in zona Poste Italiane. Allagato anche il sottopasso della stazione di Caravate. Numerosi gli interventi per alberi caduti o pericolanti, a Buguggiate un albero caduto ha interrotto la circolazione lungo la strada provinciale 17

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE