Cerca e trova immobili

SERRAVALLE Persone bloccate in Val Malvaglia: «Non abbiamo neanche la corrente»

27.08.23 - 23:33
La testimonianza di un residente di Madra: «Siamo completamenti isolati».
Foto lettore
Persone bloccate in Val Malvaglia: «Non abbiamo neanche la corrente»
La testimonianza di un residente di Madra: «Siamo completamenti isolati».

SERRAVALLE - All'incirca un centinaio di persone sono tutt'ora bloccate in Val Malvaglia a causa del maltempo. La strada che scende verso Biasca è chiusa in due punti: nei pressi della diga di Malvaglia e prima di Dandrio (frazione di Serravalle). 

Le autorità consigliano alle persone implicate di rimanere all'interno delle proprie case fino a nuovo avviso: «È una situazione estremamente snervante. Non tanto per la comunicazione con le autorità, che comunque c'è, ma per il fatto che - al momento - nessuno sa quando smetterà di piovere», ci racconta un residente di Madra, rimasto bloccato all'interno della propria abitazione assieme ai genitori. 

«Siamo in completo isolamento. Non abbiamo neanche la corrente. Non ci si pensa finché non viene a mancare. Mi è rimasta un 20% di batteria sul telefono. Spero che basti per rientrare a casa», ci racconta. 

Intraprendere il percorso a piedi è del tutto impossibile: «La distanza tra una sponda e l'altra del fiume è enorme. Figuriamoci se si hanno le valigie. A fare una cosa del genere si rischia soltanto di morire». 

«Domani saremmo dovuti andare a lavorare. Abbiamo già avvisato il nostro datore di lavoro che per fortuna è stato comprensivo», conclude.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

DaBo 8 mesi fa su tio
Se veramente la persona intervistata è un residente di Mèdra, saprà che dagli anni '80 a Mèdra c'è una centrale elettrica locale (non connessa alla rete) sul riale Val Madra (cosi chiamato su google maps). Se non ha corrente elettrica è semplicemente perchè non si è abbonato/contribuito alla rete locale . Comunque voilà, un po' di pazienza e tutti, anche a Mèdra, ritroveranno il sole, ticktock on-line ed i telefonini ''fully operational'' & ''fully charged''. Come si dice a Malvaglia ‘’fastidi grass’’, in particolare per chi nel 2002 considerava già che un’evacuazione in elicottero, inutile xchè rischio non esistente, doveva essere a carico del cantone ...

Koala-119 8 mesi fa su tio
Nel lontano 2002, successo uguale mi trovavo a Medra in una cascina di vacanza, è stato incredibile vedere tutti quei detriti. Con dei vicini abbiamo chiamato un elicottero per farci evacuare e il bello della storia che abbiamo dovuto pagarlo noi. Vergognoso. Canton Ticino e comune farlucco

king 8 mesi fa su tio
Anche i miei genitori erano a Dandrio (Val Malvaglia) e dovevano scendere ieri sera ma da persone intelligenti e conoscendo la valle da oltre 50 anni sono scesi al sabato sera. Chi percorre quella strada e la conosce sa che con questo tempo meglio rientrare giorni prima e non fare gli eroi per poi rimanere su bloccati.

k4sredfly 8 mesi fa su tio
Se avete bisogno di corrente qua a Madra c'é abbastanza gente con un pannello solare. Basta uscite di casa e andare a cercarla (noi abbiamo ancora oltre il 90%, quindi siete i benvenuti se avete bisogno...). Da notare peró che la corrente elettrica della rete a Madra non c'é mai stata. Speriamo che il/la ragazzo/a bloccato con i genitori possa presto tornare ad usare tiktok, snapchat o instagram piuttosto che essere obbligato a passare tempo di qualitá con i suoi vecchi. Poi a cosa serve la batteria del telefono per tornare a casa non lo so....

Bibo 8 mesi fa su tio
Risposta a k4sredfly
Ottimo commento, la gente si perde proprio in un bicchiere d'acqua se non può avere tutte le comodità a cui è abituato.

T-210 8 mesi fa su tio
A me sembra che al momento è solo un gran can can per niente. Stiamo solo parlando di persone bloccate nelle loro case di vacanza. Le case ci sono ancora e se le prognosi non sbagliano ora di sera torneranno a casa. Che poi il datore di lavoro deve essere comprensivo, sono d'accordo...ma chi è restato in valle quando avrebbe potuto tornare al sabato evitando i problemi e rischi...non ha mangiato pane e volpe da piccolo....

Evry 8 mesi fa su tio
Prevenire è meglio che guarire...... in montagna neccessita la testina... cmq auguri

Bred 8 mesi fa su tio
"Il datore di lavoro è stato comprensivo"..... Aggiungerei: E VOGLIO BEN VEDERE!! Questa è la frase più triste di tutto l'articolo. Mancava solo che potesse dare assenza ingiustificata...anche se visti i tempi, non me ne sarei meravigiato

dipi 8 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Visti i tempi... Di preavviso che si anno per le allerte meteo... Non lo darei così per scontato

dipi 8 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Ho dimenticato la h

Yoebar 8 mesi fa su tio
E già, conoscendo le valli in questione, io sono sceso sabato in mattinata, quelli che son rimasti lassù dubito alquanto che non sapevano che poteva succedere tutto questo, probabilmente andava bene così.

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Beh in effetti se erano su per le vacanze si poteva anche rientrare prima. Tanto se piove cosa fai, specialmente con grado di allerta 4.

Perilgiusto 8 mesi fa su tio
È da una settimana che la meteo mettevano piogge forti di grado 3 magari bisognava rientrare sabato in giornata,visto quanto successo venerdì notte nel Locarnese.

Nimuee 8 mesi fa su tio
UN centinaio di persone È bloccato (ecc ecc...) . Tanto per cominciare e a prescindere dalla notizia. Inutile, cercare un articolo grammaticalmente e sintatticamente corretto su questa pagina è pura utopia. E fate i giornalisti.
NOTIZIE PIÙ LETTE