Cerca e trova immobili
Treno merci deraglia nel tunnel del Gottardo

CANTONETreno merci deraglia nel tunnel del Gottardo

10.08.23 - 14:23
Il traffico tra Arth Goldau e Bellinzona rimarrà limitato fino alle 23.30 circa.
FFS
Treno merci deraglia nel tunnel del Gottardo
Il traffico tra Arth Goldau e Bellinzona rimarrà limitato fino alle 23.30 circa.

FAIDO - Un treno merci diretto a Nord ha deragliato, oggi intorno alle 13.45, nella galleria di base del San Gottardo. L'incidente, che ha coinvolto un vagone del convoglio, si è verificato all'altezza della stazione multifunzione di Faido. In un successivo comunicato stampa la polizia ha riferito che alcuni vagoni contenevano merce pericolosa, precisando tuttavia che non c'è stata fuoriuscita di materiale inquinante.

Il traffico ferroviario è dunque limitato tra Arth Goldau e Bellinzona e lo rimarrà, secondo le previsioni delle FFS, fino alle 23.30 circa. I treni passeggeri delle linee EC, IC2 e IC21 vengono deviati sulla vecchia linea: sono da prevedersi soppressioni e ritardi.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, la Polizia dei trasporti, i pompieri di Biasca, Bellinzona e Faido, l'organizzazione Intervento delle FFS con i treni di spegnimento e salvataggio, i soccorritori di Tre Valli Soccorso, gli specialisti della Sezione protezione dell'aria, acqua e suolo (SPAAS), nonché il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Il macchinista del convoglio ci riferisce di stare bene, precisando però di trovarsi in un cunicolo di sicurezza da oltre un'ora: «Prima di farmi uscire devono mettere in sicurezza l'area». Non si registrerebbero altri feriti. Ingenti invece i danni al materiale rotabile e all'infrastruttura.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE