Cerca e trova immobili
CONFINE

Immigrazione clandestina verso la Svizzera: arrestato passatore a Como

Denunciati anche sette giovani originari del Bangladesh.
Questura di Como
Immigrazione clandestina verso la Svizzera: arrestato passatore a Como
Denunciati anche sette giovani originari del Bangladesh.
COMO - Un 19enne, originario del Bangladesh, è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Como. Il giovane è sospettato d’essere parte un’organizzazione criminale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina....

COMO - Un 19enne, originario del Bangladesh, è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Como. Il giovane è sospettato d’essere parte un’organizzazione criminale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I fatti sono avvenuti nella prima mattinata di sabato. Come ricostruito dalla Questura lariana, il capotreno di un convoglio fermo alla stazione di Como San Giovanni e in partenza per la Svizzera, intuendo si stesse verificando il tentativo di far oltrepassare il confine a dei clandestini, ha telefonato al pronto intervento.

Il ferroviere ha spiegato alle forze dell’ordine italiane di aver notato un soggetto straniero che, sulla banchina, stava distribuendo dei biglietti ferroviari a sette ragazzi, invitandoli poi a salire in fretta sul treno. Egli ha inoltre riferito di aver sentito l’uomo parlare in inglese al telefono, confermando al suo interlocutore che i ragazzi erano a bordo.

La centrale operativa della Questura di Como ha fatto confluire in piazzale San Gottardo le volanti che, una volta assunte informazioni più precise sull’accaduto, hanno fermato tutti e sette i ragazzi sul convoglio, portandoli in Questura. Si è appurato che si trattava d'irregolari originari del Bangladesh e di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che sono stati quindi tutti denunciati per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

Gli agenti hanno quindi fermato il “passatore”, un 19enne, anch’egli originario del Bangladesh, non regolare e senza una dimora dichiarata, che è stato poi arrestato per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

Il Pubblico ministero di turno ha disposto il suo trasferimento al Bassone, il carcere di Como.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE