Cerca e trova immobili

CANTONE«La legge sull'apertura dei negozi entrerà in vigore immediatamente»

07.11.22 - 16:18
Il Gran Consiglio approva anche il rapporto aggiuntivo. Conclusi gli iter previsti, sarà subito valida.
TiPress
«La legge sull'apertura dei negozi entrerà in vigore immediatamente»
Il Gran Consiglio approva anche il rapporto aggiuntivo. Conclusi gli iter previsti, sarà subito valida.

BELLINZONA - Ha compiuto anche l’ultimo passaggio parlamentare. È tornata oggi in aula, infatti, la modifica della legge sull’apertura dei negozi: è stato votato dal Gran Consiglio con 46 voti a favore, 30 contrari e 2 astenuti il rapporto aggiuntivo presentato dalla maggioranza.

In buona sostanza, è stata fissata l’entrata in vigore immediata della legge, ovviamente una volta passati tutti gli iter previsti, compreso l’esercizio del diritto di referendum.

Estensione delle aperture domenicali (da tre a quattro) e dell'orario fino alle 19:00 nelle feste infrasettimanali non parificate alla domenica (e le domeniche che procedono il Natale). Aumentare il numero dei negozi che possono richiedere deroghe nelle località turistiche (da 200 a 400 metri quadrati di estensione): sono le principali modifiche introdotte dalla legge.

Il comparto conta circa 8500 addetti, di cui il 70% formato da donne. Sulla vicenda, i sindacati Unia e Ocst hanno già annunciato la raccolta firme per la presentazione di un referendum.

Bocciati con larga maggioranza i due emendamenti proposti da Più donne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 1 anno fa su tio
I tempi cambiano ed ora più che mai è importante coccolare il cliente.

Alex 1 anno fa su tio
Era ora...finalmente Solo in ticino i turisti trovano tutto chiuso!siamo un cantone primitivo come lo descrivono oltregottardo!

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Concordo

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Concordo ma è una cosa nazionale, in certi cantoni è peggio

burningsimon 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
D’accordissimo, gli orari in Ticino sono ridicoli, la metà della gente che va in Italia a fare la spesa lo fa solo per gli orari di apertura!!

Nilo221 1 anno fa su tio
Politici di merd.. andate voi a lavorare la domenica al posto di stare in famiglia a godervi queste belle giornate! E tutte le palle di consumare meno energia che fine hanno fatto?

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Mi sa che non sono solo i politici a pensarla diversamente

burningsimon 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Ti ricordo un po’ di professioni svolte anche di domenica da almeno un secolo: medici, infermieri, macchinisti di treno, piloti di aerei, agenti di polizia, securitas, becchìni, taxisti, cuochi, camerieri, baristi, lavapiatti… devo continuare?? Pensi che tutta questa gente non abbia una famiglia?? Se scegli una di queste professioni devi mettere in conto il lavoro a turni, se non ti va bene ci sono tantissimi altri lavori con orari più che regolari!!

Core_88 1 anno fa su tio
Ma ci rendiamo conto che la gente viene a farsi un giro la domenica e trova le città deserte nel 2022! Non esistono solo i boschi, la gente vuole anche viversi la citta e i negozi i giorni festivi. I turisti restano sconcertati dal nulla che c’è da fare la domenica, poi io che lavoro fino alle 6 come tanti altri, trovo corretto restassero aperti fino alle 20 i negozi e sempre.

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
concordo pienamente

Sara788 1 anno fa su tio
grazie liberali! ne prenderemo atto alle prossime elezioni!

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Cos’è devi andare a messa? 🤭

resiga 1 anno fa su tio
Chi ci va di mezzo é sempre la famiglia , chi ci guadagna invece sono sempre i soliti industriali ricconi che magari pagano le imposte in altri cantoni se non addirittura all'estero ! Comunque la gente può comportarsi a dovere per il rispetto dei lavoratori andando a bottega negli orari diurni e soprattutto boicottando tutte le aperture festive ! E non mi si venga a dire che c'é gente che non riesce ad andare a bottega negli orari "cristiani" ! Tutte frottole in quanto ognuno ha il suo (o i suoi) giorni di libero !

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
sono decisamente d'accordo con la nuova legge, ci sono persone che lavorano 6 giorni la settimana dalla mattina alla sera senza neanche il tempo di andare a fare la spesa, quindi per me e molte altre persone è giustificata tale legge....

Mal 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Certamente. Due giorni liberi a settimana: il sabato e la domenica.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Che noia sta famiglia..e chi è da solo cosa fa la domenica che è sempre tutto chiuso, va a guardare tutte le domeniche le anatre al lago? Speriamo che presto rimarranno aperto fino alle 10 di sera anche la domenica.

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Speriamo

gigios 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Ahahahahah ma d i 0 🐶

burningsimon 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
👍👍👍👍👍👍👍
NOTIZIE PIÙ LETTE