Cerca e trova immobili

CANTONEControlli di polizia nelle aziende: 5 persone denunciate

18.07.22 - 14:25
Indagini nell'edilizia, agricoltura e tra i parrucchieri: 177 persone sotto la lente durante la Joint Action Days.
Europol
Controlli di polizia nelle aziende: 5 persone denunciate
Indagini nell'edilizia, agricoltura e tra i parrucchieri: 177 persone sotto la lente durante la Joint Action Days.

BELLINZONA - Il mondo del lavoro è stato sotto osservazione per ben 6 giorni da parte di tutta una serie di ispettori con l'obiettivo di determinare eventuali situazioni di sfruttamento di esseri umani. Si è trattata in realtà di una settimana d'azione internazionale, non solo ticinese dunque, che ha portato sotto la lente aziende attive nei settori dell'edilizia, dell'agricoltura, dei parrucchieri e degli estetisti. 

Magro il bilancio a livello ticinese: sono state in particolare controllate su tutto il territorio cantonale 177 persone. Di queste, 5 sono state poi denunciate per infrazioni in urto alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. All'operazione hanno preso parte numerosi enti, dalle polizie comunali di Locarno e Minusio, al'Ufficio dell'Ispettorato del lavoro (UIL), fino alla Commissione paritetica cantonale (CPC) e all'Associazione interprofessionale di controllo (AIC).

L'azione, come detto, si è svolta anche in altri paesi europei ed è stata guidata in Europa dai Paesi Bassi con l'aiuto di Francia, Italia, Romania e Regno Unito. Il bilancio in questo caso è stato più corposo: 59 arresti; 487 possibili vittime di diverse tipologie di sfruttamento; circa 1.100 lavoratori colpiti da violazioni alla legge sul lavoro;
514 datori di lavoro collegati a possibili violazioni alle leggi sul lavoro; 34 documenti falsi rilevati; circa 80 nuove indagini avviate e 715 nuove ispezioni/indagini amministrative.

Le giornate d'azione comune - denominate Joint Action Days - JAD - e sostenute da Europol - hanno interessato in totale le forze dell'ordine di 29 Paesi, oltre che l'Autorità europea del lavoro e la Commissione europea. A livello svizzero vi hanno preso parte, con il coordinamento di fedpol, le polizie cantonali di Argovia, Ginevra, Nidvaldo e Zugo, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e la Polizia degli Stranieri della città di Berna (Frepo Bern). 

Queste azioni sono state attuate nell'ambito della piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali, nota come EMPACT. Complessivamente la settimana d'azione ha mobilitato quasi 18.500 agenti, interessando più di 10.467 località, 32.525 veicoli e oltre 86.000 persone. I controlli hanno portato all'individuazione di un numero significativo di società legate a presunte violazioni del diritto del lavoro. Durante le ispezioni sono inoltre state identificate circa 500 persone sospettate di aver lavorato in nero. 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Era ora , ma certtamente gli amministratori daranno la colpa al Covid per tutte le mancanze che hanno sulla gobba.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Ma vi sorprendete ancora? Vedete beh che soltanto nella normale amministrazione arrivano in 4 solo per fare un verbale, ma quante irregolarità pensavate che trovavano? 5 mi sembra già un gran risultato

Cregaz 1 anno fa su tio
Sembra una barzelletta, 5 irregolarità…. Se mi pagassero 100.- a persona che lavora in nero o altro, sarei ricco. Basta guardarsi intorno, donne delle pulizie che arrivano da oltre confine e chiedono 20 - 25 euro l’ora (ma anche residenti) oppure giardinieri. 5 in una settimana….. fate ridere

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Cregaz
Concordo io mi accontenterei anche di 50fr a persona , il paradosso é che se provi a segnalarli , ti trovarti in pretura per diffamazione , ( esperienza vissuta)

vulpus 1 anno fa su tio
Si vede che la polizia ha poco da fare e sono in troppi. Una settimana di verifiche per trovare 5 persone che probabilmente non hanno compilato un formulario correttamente. Non si salva il resto dell'Europa , comunque: 49 arresti su tutto il continente. Ha ragione Morisoli che spendiamo più nel necessario.

Dex 1 anno fa su tio
Magro il bilancio a livello ticinese .. Dovrebbe essere una cosa positiva

Afrodita 1 anno fa su tio
👏👏👏👏 Cosi si fa No allo sfruttamento di persone .
NOTIZIE PIÙ LETTE