Cerca e trova immobili

TENEROBromeis è partito: da Tenero a Milano a nuoto

27.08.15 - 07:30
Il grigionese percorrerà 134 chilometri in due giorni, attraverso 60 chilometri nel Lago Maggiore, 29 lungo il fiume Ticino e 45 lungo il canale Naviglio Grande
FVR / M. Franjo
Bromeis è partito: da Tenero a Milano a nuoto
Il grigionese percorrerà 134 chilometri in due giorni, attraverso 60 chilometri nel Lago Maggiore, 29 lungo il fiume Ticino e 45 lungo il canale Naviglio Grande

TENERO - È partito. Il grigionese Ernst Bromeis ha iniziato la sua nuova impresa. Alle sei di questa mattina il nuotatore estremo ha lasciato il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero per percorrere 134 chilometri a nuoto fino a Milano. L’obiettivo dell’engadinese è di raggiungere la meta in due giorni e due notti: nelle prime 24 ore attraverserà i 60 chilometri del Lago Maggiore, il secondo giorno nuoterà dapprima 29 chilometri sul fiume Ticino, quindi imboccherà il canale Naviglio Grande e percorrerà a nuoto altri 45 chilometri fino alla Darsena Nuova nel centro di Milano. Sono previste alcune brevi soste a terra per mangiare, ma non vere e proprie pause per dormire.

Un percorso sportivo quanto simbolico, come ha spiegato lo stesso 47enne: il tragitto ripropone quella storica via dell’acqua che un tempo veniva utilizzata per trasportare materiale edile dalla Svizzera per la costruzione del Duomo di Milano.

Il grigionese non è nuovo a queste imprese, tra le altre, sua la discesa del Reno dalla sorgente alla foce, per complessivi 1247 chilometri. Le avventure di Ernst Bromeis hanno però un respiro più ampio. Il nuotatore estremo appoggia l'iniziativa solidarit’eau suisse e come "ambasciatore dell'acqua" si batte perché il diritto al libero accesso ad acqua potabile pulita sia garantito a livello planetario.

Questa impresa si ricollega anche all’esposizione universale lombarda. “Expo 2015 presenta soluzioni ai problemi alimentari e idrici di domani e dopodomani, ma per i miliardi di persone già oggi senz'acqua potrebbe essere troppo tardi", così ha riassunto il suo impegno Bromeis. “Con la mia spedizione Milano 2015 sostengo un'azione che aiuta a risolvere i problemi attuali”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE