Cerca e trova immobili
CANTONE

Migliaia di bambini in cammino per la mobilità attiva

Torna la Giornata internazionale a scuola a piedi: appuntamento il 18 settembre
Migliaia di bambini in cammino per la mobilità attiva
PEDIBUS TICINO
Fonte Pedibus Ticino
Migliaia di bambini in cammino per la mobilità attiva
Torna la Giornata internazionale a scuola a piedi: appuntamento il 18 settembre

VACALLO - Il 18 settembre, nell’ambito della Settimana europea della mobilità, si rinnova l’appuntamento con la Giornata internazionale a scuola a piedi. L’iniziativa, che da oltre vent’anni coinvolge scuole, famiglie e istituzioni, vedrà la partecipazione di circa 10'000 bambini in tutta la Svizzera romanda e in Ticino.

Il tema di quest’anno, "Un passo nella natura", invita a riscoprire il percorso casa-scuola come occasione per osservare l’ambiente e vivere nuove esperienze. «Anche in città c’è sempre un insetto da osservare o una foglia da raccogliere. Il tragitto verso la scuola è un mondo di esperienze, ma richiede innanzitutto sicurezza. È proprio per questo che l’ATA si impegna», sottolinea Sarah Widmer, responsabile della Giornata internazionale a scuola a piedi.

La giornata sarà animata da numerose attività di sensibilizzazione e iniziative promosse da scuole, comuni, associazioni di genitori e personalità politiche. L’evento rappresenta anche la “festa dei Pedibus”, offrendo l’opportunità di conoscere e sperimentare questa modalità di accompagnamento dei bambini a scuola. Diverse nuove linee Pedibus saranno inaugurate in modo festoso e alcune linee temporanee permetteranno a molte famiglie di provare il servizio.

In Ticino, migliaia di bambini sono già iscritti e numerose scuole hanno in programma cortei, attività di sensibilizzazione e momenti di festa. L’evento principale si terrà a Collina d’Oro, con la partecipazione della Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti e di rappresentanti del Dipartimento del Territorio e del Dipartimento della Sanità e della Socialità. RSI KIDS sarà partner dell'iniziativa.

La partecipazione è aperta a tutti: per aderire basta richiedere il materiale informativo sul sito giornata-a-piedi.ch. Non è necessario organizzare grandi eventi: anche singole classi, piccoli gruppi o famiglie possono scegliere di raggiungere la scuola a piedi, in bicicletta o in monopattino, contribuendo a rendere la giornata una festa della mobilità attiva e sostenibile.

La Giornata internazionale a scuola a piedi è promossa in Ticino con il sostegno del Fondo di sicurezza stradale e di Raiffeisen, in collaborazione con il Dipartimento del Territorio e l’Ufficio del Medico Cantonale del Dipartimento della Sanità e della Socialità, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2025-2028 e con il supporto di Promozione Salute Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE