Lugano e Taipei intensificano il dialogo

La rappresentante della Delegazione culturale ed economica di Taipei a Berna si è recata in Ticino.
LUGANO - Il Sindaco Michele Foletti e il Municipale Raoul Ghisletta hanno accolto ieri a Palazzo Civico Steve Wang, Rappresentante della Delegazione culturale ed economica di Taipei a Berna.
La visita è stata l’occasione per approfondire il dialogo sulle sfide legate allo sviluppo digitale e sulle prospettive di una collaborazione sempre più stretta tra Lugano e Taipei. All’incontro era presente anche Davide Girola, IT Director, e-Commerce & Core Business Solutions di Acer.
Nel corso della visita sono state presentate alcune delle principali iniziative promosse dalla Città di Lugano nel campo dell’innovazione digitale e ricordate le collaborazioni accademiche già avviate, come il programma di scambio tra la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e la Taiwan National Science and Technology University, legato al Master of Science in Engineering.
Il Rappresentante della Delegazione culturale ed economica di Taipei a Berna Steve Wang ha partecipato alla Lugano AI Week, evento promosso da Lugano Living Lab che approfondisce le numerose applicazioni dell’intelligenza artificiale a livello sociale, culturale, economico, scientifico e le opportunità insite in questa rivoluzione. La Delegazione visiterà anche il Conservatorio della Svizzera italiana, che ha recentemente avviato una collaborazione accademica con la Tsinghua University di Taiwan, e la Camera di Commercio del Canton Ticino, a conferma della solidità dei legami culturali ed economici che uniscono le due realtà.



