Cerca e trova immobili
CANTONE

Nasce "Tocca a noi": un gioco per unire le generazioni

Nato dall'iniziativa congiunta di vari enti a sostegno della terza età e dalla creatività di Rosy Nervi e Flavio Sala, il gioco vuole avvicinare giovani e meno giovani attraverso storie, esperienze e sfide di vita quotidiana.
Nasce "Tocca a noi": un gioco per unire le generazioni
ATTE
Fonte ATTE
Nasce "Tocca a noi": un gioco per unire le generazioni
Nato dall'iniziativa congiunta di vari enti a sostegno della terza età e dalla creatività di Rosy Nervi e Flavio Sala, il gioco vuole avvicinare giovani e meno giovani attraverso storie, esperienze e sfide di vita quotidiana.

BELLINZONA - Vi state spremendo le meningi perché non sapete cosa regalare questo Natale? "Tocca a noi" potrebbe essere la risposta alle vostre domande. Si tratta infatti di un gioco da tavolo collaborativo per 2-4 giocatori dagli 8 ai 99 anni nato dalla collaborazione tra AILA, ATTE, GenerazionePiù – anziani OCST, Generazioni & Sinergie, Opera Prima e Pro Senectute Ticino e Moesano.

«In un'epoca in cui le generazioni sembrano sempre più distanti "Tocca a noi" riporta al centro la relazione, la comunità e la voglia di stare insieme», precisano gli enti. Tessera dopo tessera i giocatori costruiscono un quartiere simbolico, affrontando situazioni della vita quotidiana legate a sicurezza, digitalizzazione, cultura e benessere personale, condividendo esperienze e racconti».

Un domino di esperienze - Ispirato al classico domino e basato su un meccanismo semplice e inclusivo che invita a costruire un "quartiere simbolico" attraverso l'uso di tessere e carte tematiche, "Tocca a noi" non è il classico gioco dove si vince o si perde, ma è piuttosto una condivisione di esperienze, racconti e punti di vista. «L'idea è nata dal desiderio di creare uno strumento che stimolasse il dialogo tra generazioni e valorizzasse la saggezza, l’ironia e la creatività delle persone», spiegano i promotori. «Giocare insieme significa anche imparare a guardarsi con occhi nuovi».

«Un processo partecipativo» - Progettato con il contributo del game designer Alessandro Bianchi e arricchito dalla creatività di Rosy Nervi e Flavio Sala, “Tocca a noi” è frutto di un ampio processo partecipativo che ha coinvolto direttamente anziani, volontari, operatori dei centri diurni ed enti istituzionali quali Polizia Cantonale, DSS e Fourchette Verte Ticino. «Il risultato - sottolineano i promotori - è gioco accessibile, educativo e divertente, pensato sia per l'ambiente familiare sia per contesti sociali ed educativi».

Un invito a giocare... insieme - Il progetto rappresenta anche un modello di innovazione sociale: unisce prevenzione, formazione, gioco e inclusione in una formula dedicata alla terza età, e non solo, mai sperimentata prima in Ticino, capace di generare nuove connessioni e consapevolezze. «Non è solo un gioco, ma un messaggio: tocca a ciascuno di noi creare ponti, ascoltare e condividere», concludono i promotori ringraziando per il supporto Banca Raiffeisen Lugano e tutte le persone e realtà coinvolte. «Perché l’invecchiamento attivo e il legame tra generazioni non sono un traguardo, ma un modo di vivere il presente e la propria comunità».

L'evento - L'evento di lancio del gioco da tavolo si terrà il 29 novembre a Lugano. Dalle e 13.30 alle 17.30 al Palacongressi di Lugano (Sala C) sarà possibile acquistare il gioco, incontrare Rosy Nervi e Flavio Sala, assistere ai loro scambi teatrali e avere la propria copia autografata. Per l'acquisto in anteprima sarà invece presente una bancarella davanti alla Migros dalle 10.00 alle 17.00 con rinfresco offerto da Round Table Lugano.

Informazioni e acquisto: https://atte.ch/gioco-tocca-a-noi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE