Cerca e trova immobili
PARADISO

Paradiso saluta i suoi dodici (neo) maggiorenni

I giovani sono stati accolti dal Municipio al ristorante del Centro Sportivo Comunale Pian Scairolo.
Comune di Paradiso
Fonte Comune di Paradiso
Paradiso saluta i suoi dodici (neo) maggiorenni
I giovani sono stati accolti dal Municipio al ristorante del Centro Sportivo Comunale Pian Scairolo.

PARADISO - La simpatica cerimonia che il Municipio di Paradiso tradizionalmente organizza per i giovani residenti che raggiungono la maggiore età si è tenuta il 22 settembre al ristorante del Centro Sportivo Comunale Pian Scairolo, in gestione al FC Paradiso.

L’evento ha costituito una bella opportunità per i 12 diciottenni presenti per ammirare la nuova struttura che si presenta come polo di aggregazione, di sport e di gioco per i giovani, per le famiglie e per tutti i cittadini del Comune.

Ai giovani maggiorenni ha portato il saluto ufficiale del Municipio il Sindaco Ettore Vismara, alla presenza della Vicesindaco Renata Foglia e dei Municipali Luciano Di SimoneCinzia Longoni, Antonio CaggianoFulvia Guglielmini, e del Segretario comunale Waldo Pfund.

Nell’illustrare il significato del diventare cittadini adulti a pieno titolo con il raggiungimento della maggiore età, è stato ricordato che si acquisiscono diritti importantissimi.

Primo fra tutti il diritto di voto, un traguardo che segna l’ingresso nella società civile del Comune, del Cantone e della Confederazione, ma anche qualche dovere in più, come il servizio militare e molto altro, ad esempio la possibilità, se non la necessità, di ciascuno di una maggior partecipazione alla vita e al dibattito politico, sociale ed economico. «Conoscere i vantaggi e le responsabilità dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la maggiore età è particolarmente significativo a Paradiso - ricorda il Municipio - dove convergono culture e storie diverse, complementari alla nostra Storia e tradizioni, e proprio i giovani adulti possono e devono essere un elemento dinamico dello sviluppo e della società al fine di rendere sempre più vivibile, sicuro e piacevole il Comune».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE