Cerca e trova immobili
GIORNICO / QUINTO

A2 Giornico – Quinto: in servizio i pannelli a messaggio variabile

Sono tre e segnalano i tempi di percorrenza attraverso il massiccio del San Gottardo via galleria o via corsia CUPRA/Passo.
USTRA
Fonte USTRA
A2 Giornico – Quinto: in servizio i pannelli a messaggio variabile
Sono tre e segnalano i tempi di percorrenza attraverso il massiccio del San Gottardo via galleria o via corsia CUPRA/Passo.

GIORNICO / QUINTO - Sulla A2 tra Giornico e Quinto in direzione nord sono stati attivati tre pannelli a messaggio variabile con lo scopo di segnalare i tempi di percorrenza attraverso il massiccio del San Gottardo via galleria o via corsia CUPRA/Passo. Lo comunica l’Ufficio federale delle strade (USTRA).

I pannelli a messaggio variabile (PMV) sono pannelli grafici di grandi dimensioni installati sulla A2 tra Giornico e Quinto in direzione nord e segnalano i tempi di viaggio attraverso la galleria del San Gottardo e il transito sul Passo. L’obiettivo è di dare agli utenti un riferimento per poter scegliere in anticipo il percorso di attraversamento del San Gottardo a loro più consono.

Tre di questi pannelli sono già stati installati e attivati a Giornico, Faido e Quinto. Un quarto è previsto a Chiggiogna e sarà installato e attivato entro la fine di giugno 2025. I PMV sono parte del progetto CUPRA definitiva che sarà attiva a partire dall’estate 2026. La loro installazione è stata anticipata per permetterne l’uso anche nel periodo di attivazione della CUPRA transitoria facilitando così una viabilità più fluida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE