Cerca e trova immobili
CANTONE

Aprono la strada del Passo del San Gottardo e della Cupra

Ustra ripropone l’accesso anticipato alla strada del Passo sia a nord del San Gottardo, sia a sud.
Ustra
Fonte Ustra
Aprono la strada del Passo del San Gottardo e della Cupra
Ustra ripropone l’accesso anticipato alla strada del Passo sia a nord del San Gottardo, sia a sud.
AIROLO - Grazie all’apertura del Passo del San Gottardo prevista venerdì 16 maggio 2025, Ustra ripropone l’accesso anticipato alla strada del Passo sia a nord del San Gottardo con l’uscita prolungata A2 Göschenen a partire da Wassen, sia a su...

AIROLO - Grazie all’apertura del Passo del San Gottardo prevista venerdì 16 maggio 2025, Ustra ripropone l’accesso anticipato alla strada del Passo sia a nord del San Gottardo con l’uscita prolungata A2 Göschenen a partire da Wassen, sia a sud con l’apertura della Cupra nella sua versione provvisoria.

La corsia Cupra sarà accessibile dallo svincolo di Quinto a Airolo, a partire da sabato 17 maggio 2025 dalle 09.00 alle 21.00 tutti i venerdì, sabato e domenica fino a domenica 26 ottobre 2025 (previa transitabilità del Passo). Inoltre, in previsione del traffico intenso dei vacanzieri, la Cupra verrà aperta tutti i giorni della settimana tra le 09.00 e le 21.00 da venerdì 4 luglio a domenica 28 settembre 2025. La gestione della Cupra provvisoria avverrà, come negli scorsi anni, in modo semiautomatico con cartelli e segnali luminosi che ne faciliteranno la visibilità.

Nel frattempo, sono iniziati i lavori principali per la realizzazione della Cupra definitiva che prevede l’aggiramento dell’area di servizio San Gottardo Sud mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. Le prime attività riguardano la costruzione dei principali manufatti (prolungo del sottopasso di Stalvedro esistente, il nuovo sottopasso di Stalvedro e i muri di sostegno) e successivamente la realizzazione della bretella di aggiramento dell’area di sosta.

Verrà inoltre realizzata e montata tutta la segnaletica verticale (pannelli a messaggio variabile, nuova videosorveglianza, nuova segnaletica). La messa in servizio della Cupra definitiva è prevista nel mese di luglio 2026.

L’investimento previsto per la realizzazione della Cupra definitiva ammonta a circa 28 milioni di franchi, tutto a carico della Confederazione.

Si ricorda che l’obiettivo della Corsia preferenziale Airolo/Passi è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente, e di sopperire almeno in parte alla mancanza di capacità della galleria nei giorni di traffico intenso. USTRA consiglia pertanto l’uso della Cupra che facilita l’accesso ai Passi e al villaggio di Airolo rimanendo in autostrada e raccomanda agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura.

APERTURA CUPRA 2025 (solo con transitabilità del Passo del San Gottardo)

da sabato 17 maggio a domenica 29 giugno 2025:
tutti i venerdì, sabato, domenica dalle 09.00 alle 21.00 (escluso venerdì 23 maggio 2025)

da venerdì 4 luglio a domenica 28 settembre 2025:
tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00 (da settembre dalle 9.00 alle 20.00)

da venerdì 3 ottobre a domenica 26 ottobre 2025:
tutti i venerdì, sabato, domenica dalle 09.00 alle 19.00

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE