Erik Davis agli Eventi Letterari Monte Verità

La rassegna partirà con uno dei pensatori più influenti sulle trasformazioni culturali, tecnologiche e della coscienza
ASCONA - La 13esima edizione degli Eventi Letterari Monte Verità si terrà dal 10 al 13 aprile fra Ascona e Locarno. Lo scrittore americano Erik Davis, che esplora le intersezioni tra spiritualità, esoterismo e cultura digitale, inaugurerà la rassegna.
Davis è noto in particolare per il suo libro precursore "Techgnosis. Mito magia e misticismo nell'era dell'informazione" (1998). Nel suo ultimo libro, "Blotter: The Untold Story of an Acid Medium" (2024), indaga il ruolo dei media visionari nella costruzione della realtà, si legge in una nota odierna degli organizzatori.
Considerato uno dei pensatori più influenti sulle trasformazioni culturali, tecnologiche e della coscienza, Davis discuterà con Stefano Knuchel, membro del comitato artistico degli Eventi Letterari, giovedì 10 aprile alle ore 19:30 al PalaCinema di Locarno. La discussione si terrà in inglese con traduzione simultanea in italiano e tedesco, precisa la nota.
L'edizione 2025 ruoterà attorno al tema "Psicogeografie" e sarà segnata dai 150 anni dalla nascita dello psichiatra e psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung. Il programma completo verrà annunciato a metà marzo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!