Cerca e trova immobili
BELLINZONA

La Fortezza di Bellinzona ha ambizioni di... LEGO

Una versione cubettosa del celebre monumento della capitale ticinese è in lizza per diventare un set ufficiale. Ecco come.
Città di Bellinzona
Fonte Città di Bellinzona
La Fortezza di Bellinzona ha ambizioni di... LEGO
Una versione cubettosa del celebre monumento della capitale ticinese è in lizza per diventare un set ufficiale. Ecco come.
BELLINZONA - Un modellino della Fortezza di Bellinzona costruito con i popolari mattoncini Lego, ambisce a diventare un set ufficiale attraverso la piattaforma Lego Ideas.È questa l'originale idea promozionale del Municipio di Bellinzona che conferm...

BELLINZONA - Un modellino della Fortezza di Bellinzona costruito con i popolari mattoncini Lego, ambisce a diventare un set ufficiale attraverso la piattaforma Lego Ideas.

È questa l'originale idea promozionale del Municipio di Bellinzona che conferma di aver ideato «un modellino della nostra Fortezza e proporlo come prodotto LEGO che passerà al vaglio di tutti i membri della community di appassionati di ogni età. L’invito è quindi per tutti quello di votare il progetto al link Fortezza di Bellinzona», ribadisce l'esecutivo cittadino in un comunicato diffuso ai media.

Città di Bellinzona

Ma come funziona? «La piattaforma ideas.lego.com permette ai fan LEGO® di tutto il mondo di proporre direttamente idee per nuovi modelli di costruzioni fatte dei famosissimi mattoncini assemblabili – da qui il nome “ideas”. Il successo delle proposte dipende, in una prima fase, dal voto degli appassionati e curiosi iscritti. Una volta raggiunti i 10'000 voti, il progetto sarà quindi valutato dagli esperti di LEGO, che si riserveranno poi di avviarne la produzione in serie o meno. Il Municipio ha quindi deciso, tramite il Settore Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri, di proporre un modellino della Fortezza di Bellinzona. Oltre a rispettare le condizioni di LEGO, ad esempio il numero massimo di 3'000 pezzi e il fatto che i mattoncini sono predefiniti in termini di forme, dimensioni e colori, il progetto ha volutamente considerato l’intera Fortezza, in linea con la filosofia del progetto di valorizzazione in corso», continua la Città.

«La visione è che la Fortezza e la Città di Bellinzona diventino qualcosa di iconico e conosciuto ben oltre il territorio di appartenenza. La missione è invece duplice: da un lato certamente fare in modo che il modellino oggi virtuale, possa un giorno essere realizzato in serie da LEGO, quale primo monumento UNESCO in Svizzera (non risultano infatti altri progetti simili), ma dall’altro anche promuovere in maniera diversa e indiretta la Fortezza di Bellinzona, facendola apprezzare sotto un punto di vista diverso da chi già la conosce e facendola conoscere a chi oggi ancora non ne ha mai sentito parlare», conclude la nota.

Città di Bellinzona
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE