Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Gabriele Gendotti è stato rieletto presidente della SUVA

L'ex consigliere di Stato sarà affiancato da due vicepresidenti: Daniel Lampart e Roland Müller.
Ti-Press
Fonte ats
Gabriele Gendotti è stato rieletto presidente della SUVA
L'ex consigliere di Stato sarà affiancato da due vicepresidenti: Daniel Lampart e Roland Müller.
LUCERNA - Gabriele Gendotti è stato rieletto presidente della SUVA, l'istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni. La nomina è avvenuta la settimana scorsa a Lucerna nella prima seduta del consiglio dell'organismo, composto da 40 membri...

LUCERNA - Gabriele Gendotti è stato rieletto presidente della SUVA, l'istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni. La nomina è avvenuta la settimana scorsa a Lucerna nella prima seduta del consiglio dell'organismo, composto da 40 membri nominati in novembre dal Consiglio federale per il mandato quadriennale 2024-2027.

Stando alle informazioni diffuse oggi dalla stessa SUVA l'ex consigliere di stato PLR ticinese (2000-2011) è affiancato da due vicepresidenti: Daniel Lampart, primo segretario e capo economista dell’Unione sindacale svizzera (USS) in rappresentanza dei lavoratori, riconfermato, e Roland Müller, direttore dell'Unione svizzera degli imprenditori, che subentra a Kurt Gfeller, vicedirettore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam).

«I clienti della SUVA sono sempre al centro di tutte le decisioni», afferma Gendotti, citato in un comunicato. «Sono anche proprietari della SUVA e le loro richieste vengono rappresentate nel Consiglio dagli esponenti dei datori di lavoro e dei lavoratori. Il partenariato sociale, costruttivo e vissuto concretamente, permette di trovare soluzioni equilibrate e percorribili che vanno a rafforzare la piazza produttiva svizzera».

Il Consiglio della SUVA, quale organo direttivo supremo dell'azienda, è incaricato principalmente di definire gli obiettivi strategici e i mezzi per il loro raggiungimento. Comprende 16 rappresentanti dei datori di lavoro e altrettanti dei lavoratori, nonché 8 esponenti della Confederazione. La componente italofona è di 6 persone (15%).

SUVAIl Consiglio della SUVA è composto da 40 membri, sei dei quali italofoni.

Cos'è la SUVA - La SUVA è la più grande assicurazione infortuni della Svizzera ed è una presenza importante nel panorama elvetico delle assicurazioni sociali. Circa la metà dei lavoratori dipendenti nella Confederazione è assicurata alla SUVA contro le malattie professionali e gli infortuni. Il modello di attività comprende, oltre all'assicurazione, anche la prevenzione degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero nonché la riabilitazione e il reinserimento dopo un infortunio. La SUVA è finanziariamente autonoma e non persegue scopi di lucro: distribuisce le eccedenze e gli utili ai suoi clienti sotto forma di riduzione dei premi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE