Cerca e trova immobili

CANTONEUno spettacolo "celestiale"

22.12.23 - 17:01
C'è chi le ha scambiate per aurora boreale, chi per test nascosti... In realtà sono cristalli di ghiaccio che "giocavano" con la luce
Lettore Tio/20Minuti
Fonte Red
Uno spettacolo "celestiale"
C'è chi le ha scambiate per aurora boreale, chi per test nascosti... In realtà sono cristalli di ghiaccio che "giocavano" con la luce

Uno spettacolo incantevole, che ha del "celestiale", quello che si è ha potuto notare oggi alzando lo sguardo al cielo. Una vera pioggia di segnalazioni ha raggiunto la redazione con foto scattate da ogni angolo del Ticino. C'è chi ha parlato di magia, chi di aurora boreale, chi ha ipotizzato test nascosti... Insomma, le teorie si sono sprecate per quello che, evidentemente, non è un fenomeno così consueto.

Per fare un po' di chiarezza sono venuti in nostro soccorso gli esperti di Meteo Svizzera: «Si tratta di nubi iridescenti. Oggi si potevano osservare da quasi tutto il Ticino», ci hanno spiegato da Locarno Monti.

In sostanza, dunque, si tratta di «nubi ad alta quota o cirri (attorno ai 9 km), modellate dal vento e composte da minuscoli cristalli di ghiaccio che scompongono la luce solare che li attraversa nei vari colori». «I processi coinvolti - hanno sottolineato i meteorologi - sono quelli di rifrazione e riflessione; in sostanza, il processo ottico dietro la nube iridescente è molto simile a quello che genera l’arcobaleno, dove ad essere coinvolte sono le gocce di pioggia».

«Di per sé non sono rarissime - viene specificato -, ma le colorazioni e le forme di oggi sono davvero impressionanti». E a guardare il cielo non si può che dare loro ragione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 5 mesi fa su tio
Si tratta di un fenomeno tutt'altro che raro, si può vedere diverse volte in un anno, specialmente in luce polarizzata come quella di un buon paio d'occhiali da sole, ovviamente bisogna avere l'abitudine di scrutrare il cielo.

Lukas82 5 mesi fa su tio
Ero convinto che qualcuno desse la colpa ai vaccini Covid.... Cmq bellissimo spettacolo, ai miei bimbi ho detto che era la polvere magica di babbo natale per volare.

Dex 5 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Cos’è il Covid?✌️

Dex 5 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Ancora con questo Covid? Senza quello non non avresti proprio nulla da dire

Lukas82 5 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Era una battuta... Mamma mia che malmostoso

Mitomane 5 mesi fa su tio
Mai visto in 56 anni. Davvero spettacolare.

Timopro78 5 mesi fa su tio
si tratta di un fenomeno meteorologico noto, anche se non è comune. Questo effetto è causato dalle piccole goccioline d'acqua e dai minuscoli cristalli di ghiaccio che, grazie alla rifrazione della luce, creano questa straordinaria manifestazione. Tale fenomeno si verifica quando l'atmosfera circostante una nuvola di tipo cumuliforme si solleva rapidamente e si raffredda al punto in cui l'umidità si condensa, generando una nuvola iridescente a forma di sciarpa 🌈. Quando il sole si trova basso sull'orizzonte e illumina lateralmente questa "nuvola a forma di sciarpa" con un angolo di incidenza ridotto, si verifica questa particolare interazione dei raggi solari con le minuscole gocce d'acqua e i cristalli di ghiaccio, dando luogo a fenomeni di rifrazione e interferenza. Questi processi producono l'iridescenza caratteristica che spesso lascia gli osservatori senza parole.

Andy 82 5 mesi fa su tio
spettacolare

Danylib 5 mesi fa su tio
Be sono sincero, in 53 anni non ho mai visto niente di simile…..

Factotum 5 mesi fa su tio
Risposta a Danylib
(55) idem!

Danylib 5 mesi fa su tio
È la fine è la fine 🥳🥳🥸🥸

Marte18 5 mesi fa su tio
Sono ologrammi!!

fugu 5 mesi fa su tio
Test nascosti 🤣 I no-vax colpiscono ancora 😂

Peppiniello 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Già fatta la quinta dose?

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Peppiniello
Guardali lì, sbucano appena li chiami 😂 Sei tu che hai pensato a un complotto della CIA nel cielo, eh?

Dex 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
A me sembra che sei tu che tiri in ballo una cosa inutile

Trionfx 5 mesi fa su tio
La spiegazione scientifica a volte rovina proprio tutto

merlux 5 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
Invece è proprio affascinante

C.B. 5 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
Meglio cosí guarda. Che se no qualche complottista pottrebbe pensare che un qualche aereo della CIA abbia rilasciato qualche sostanza tipo benzina nell'aria per darci fuoco a tutti!!

Blues 5 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
😂😂😂😂 Hai proprio ragione!! 😂😂😂😂…questa mi è piaciuta!
NOTIZIE PIÙ LETTE