Cerca e trova immobili

LUGANONuovi spogliatoi per il campo sportivo di Barbengo

16.11.23 - 15:27
L’investimento complessivo sarà di 585mila franchi. Lavori nell’estate del 2024
Ti-Press
Fonte Comunicato
Nuovi spogliatoi per il campo sportivo di Barbengo
L’investimento complessivo sarà di 585mila franchi. Lavori nell’estate del 2024

LUGANO - Il Municipio ha approvato all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 585mila per l’opera. I nuovi spogliatoi sono stati progettati grazie allo stanziamento, nel corso del 2023, di un credito di progettazione di competenza municipale di 40mila franchi. 

La situazione - Il terreno da gioco è in ottimo stato e a norma per poter disputare le partite dei settori giovanili e della prima squadra del FC Ceresio. Il campo viene utilizzato anche per allenamenti delle squadre di Super League ed è stato in passato teatro di amichevoli del FC Lugano e della nazionale Under 21.  Tuttavia, le strutture di appoggio sono obsolete, in particolare i vecchi prefabbricati adibiti a spogliatoi, magazzini, locale arbitri e buvette. I nuovi spogliatoi saranno collocati nella stessa posizione delle strutture esistenti. 

Il progetto - Sono previsti dùDue spogliatoi da 23 mq ciascuno con i locali docce e wc per le squadre - uno spogliatoio per l’arbitro da 7 mq con doccia e wc - wc uomini, donne e disabili per accompagnatori o pubblico - un magazzino per materiali da 19.5 mq - un locale sociale da 32.5 mq con funzione di spazio di incontro - un locale tecnico La decisione di continuare a utilizzare strutture prefabbricate consente di abbreviare i tempi di realizzazione e contenere i costi.  Per quanto concerne la situazione pianificatoria, i fondi si trovano in zona AP-EP (attrezzature ed edifici pubblici) e sono destinati a "terreno per svago e attività sportivecampo di calcio"; è ammessa unicamente la realizzazione di costruzioni di piccole dimensioni di supporto all'attività prevista. 

Procedura - La domanda di costruzione è nel frattempo stata attivata. L’investimento complessivo necessario per la realizzazione dei nuovi spogliatoi è di 585'000 franchi. Sulla base del Regolamento per la destinazione del Fondo Sport-Toto ci sono i presupposti per ottenere sussidi fino al 30% per investimenti fino a 500'000 franchi, e per una percentuale da definire per la parte di investimento superiore a questa somma. 

Tempi - In assenza di imprevisti e in base alle tempistiche di approvazione del credito di costruzione da parte del Consiglio comunale, può essere possibile programmare il cantiere durante la pausa estiva degli allenamenti nel 2024. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE