Cerca e trova immobili

CONFINEGuasto alla diga che regola il livello del lago di Como

25.10.23 - 14:47
Si annunciano tempi lunghi per la riparazione
Tipress (archivio)
Fonte ats
Guasto alla diga che regola il livello del lago di Como
Si annunciano tempi lunghi per la riparazione

LECCO - Si annunciano tempi lunghi per la riparazione del guasto che ha determinato il blocco di due delle otto saracinesche della diga di Olginate (Lecco), l'unico sbarramento per la regolazione del livello del lago di Como.

Nei giorni scorsi due delle paratie erano rimaste oblique e incastrate, proprio mentre imperversava l'ultima ondata di maltempo con il rischio di esondazione.

Il problema sarebbe dipeso da ragioni meccaniche, non è detto se legate anche al possibile incastro di materiale trasportato dalle acque.

La diga è in funzione dagli anni '40. In questi giorni le due grosse saracinesche storte, visibili dal ponte di Olginate, hanno attirato l'attenzione e la curiosità di molte persone della zona o di passaggio.

Le autorità del Consorzio dell'Adda cui fa capo la diga, assicurano che la regolazione dei livelli può avvenire attraverso le altre paratie attive, ma c'è preoccupazione nella zona. Anche perché proprio recentemente i sistemi di regolazione erano stati sottoposti a un lungo lavoro con interventi di manutenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 6 mesi fa su tio
Bella la foto del lago di Lugano/ Ceresio. Il San Salvatore visto da Porlezza uno spettacolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE