Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

“Aline” porta uragani con raffiche fino a 160 km/h (e molta pioggia)

Come da previsioni è arrivata l'attesa perturbazione. Presto forti piogge e vento
SRF Meteo
“Aline” porta uragani con raffiche fino a 160 km/h (e molta pioggia)
Come da previsioni è arrivata l'attesa perturbazione. Presto forti piogge e vento
LUGANO / BERNA - Archiviata l'estate apparentemente infinita, è infine arrivato l'autunno, con un calo drastico delle temperature e pioggia. La tempesta “Aline” (che ha già fatto scattare l'allerta arancione in Portogallo), sta bussando alle po...

LUGANO / BERNA - Archiviata l'estate apparentemente infinita, è infine arrivato l'autunno, con un calo drastico delle temperature e pioggia. La tempesta “Aline” (che ha già fatto scattare l'allerta arancione in Portogallo), sta bussando alle porte della Svizzera. Insomma, l'umida giornata odierna muterà lasciano spazio a forti piogge su gran parte del Ticino e dei Grigioni.

I meteorologi della SRF Meteo (confermando quanto già annunciato da MeteoSvizzera) prevedono che entro sabato in Ticino, in Bregaglia e Val Poschiavo cadranno dai 100 ai 200 millimetri di pioggia. Non mancheranno alcuni forti temporali. Il governo federale ha quindi imposto il livello di allerta 3 su 5 per la parte sudorientale della Svizzera, a partire da giovedì sera a mezzanotte, a causa delle piogge intense e continue. 

Previste raffiche di vento

Dalle 6 fino alle 20 di venerdì è stata diramata anche un'allerta vento (sempre livello 3, quindi marcato) per tutti il Cantone. Possibili conseguenze: rottura di rami e caduta di singoli alberi. Oggetti di grandi dimensioni (p. es. tende o impalcature) non ben fissati possono essere portati via dal vento e i collegamenti aerei, stradali, ferroviari e lacuali potrebbero essere perturbati.

Le precipitazioni dovrebbero diffondersi alle aree più settentrionali da venerdì, quando raggiungeranno il loro picco.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE