Cerca e trova immobili
CANTONE

Allerta meteo, forti piogge e vento in arrivo

Il clou è atteso per venerdì. Week end all'insegna della forte instabilità, ma lunedì dovrebbe tornare il sole
Depositphotos
Fonte Meteo Svizzera
Allerta meteo, forti piogge e vento in arrivo
Il clou è atteso per venerdì. Week end all'insegna della forte instabilità, ma lunedì dovrebbe tornare il sole
LUGANO - L’allerta meteo annunciata nei giorni scorsi, con tanto di piogge molto intense, sta per arrivare. Da giovedì 19 ottobre è infatti atteso un deciso peggioramento delle condizioni. Il clou però, con un'allerta di livello 3 che indica “...

LUGANO - L’allerta meteo annunciata nei giorni scorsi, con tanto di piogge molto intense, sta per arrivare. Da giovedì 19 ottobre è infatti atteso un deciso peggioramento delle condizioni. Il clou però, con un'allerta di livello 3 che indica “pericolo marcato”, scatterà dalla mezzanotte del 20 ottobre e si protrarrà fino alla mezzanotte del 21 ottobre.

Sono attesi da 50 a 180 millimetri di precipitazioni. Sempre nello stesso lasso di tempo scatterà l'allerta di livello 3 per "vento forte".  Una situazione complessiva che porterà a un aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti e al rischio di frane su versanti ripidi. Anche la circolazione stradale potrà essere perturbata dalla cattiva visibilità e dalle inondazioni.

Le raccomandazioni sono quelle di non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. 

Anche le giornate di sabato e domenica non saranno all’insegna del bel tempo, nonostante sia prevista un’attenuazione dei fenomeni. Infine lunedì prossimo, 23 ottobre, sarà possibile un rialzo delle temperature fino a 17 gradi e un tempo abbastanza soleggiato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE