La SSIC-TI ha festeggiato i neodiplomati muratori e aiuto muratori che hanno superato gli esami federali nella sessione 2023.
GORDOLA - «Nei nostri cantieri, è e sarà sempre ancora la mano dell’uomo, l’arte del muratore a fare la differenza», con queste parole Mauro Galli, presidente della Società Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino (SSIC-TI) ha reso omaggio ai 51 giovani neodiplomati e ai tre aiuto muratori che hanno superato gli esami federali nella sessione 2023.
Premio Renato Antonini - Giovedì 28 settembre al Centro di formazione di Gordola, la tradizionale cerimonia dedicata al Premio Renato Antonini, patrocinata da Lorenza Santaniello Antonini, che puntualmente ha riconosciuto il lavoro svolto dai tre migliori apprendisti muratori, diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno.
Presente all'evento, oltre al presidente della SSIC e al direttore del CFP Paolo Ortelli, Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) che ha sottolineato gli aspetti legati a una attenzione particolare rivolta ai ragazzi che dovranno, sulle loro esperienze raccolte, ridefinire il futuro del settore e la consapevolezza del suo Dipartimento sul valore assoluto del nostro sistema di formazione duale.
I muratori diplomati premiati quest’anno per il Premio Renato Antonini sono:
1° premio:
Testori Oscar
(media esami finali del 5.2 – esame pratico 5.2)
Formatosi presso l’impresa Tomamichel Sagl, Bosco Gurin
2° premio:
Todaro Daniele
(media esami finali del 5.1 – esame pratico 5.0)
Formatosi presso l’impresa Taddei SA, Viganello
3° premio:
Santos Martins André
(media esami finali del 5.0 – esame pratico 4.8)
formatosi presso l’impresa Filippi SA, Airolo
Per chi non ha assolutamente cognizione di causa nell'argomento impegno per un giovane per riuscire a raggiungere questi risultati con l'impegno che richiedono sia da parte loro che dei formatori in azienda e scuola, citus mutis, grazie!
bravi!!
BRAVI!!!!!!!!
Bravi! Faccio a tutti i miei complimenti e soprattutto i miei auguri in un settore dove di svizzeri…
Se chi è arrivato terzo ha solo quella media, ho paura a pensare cosa hanno fatto gli altri 48...
prova! dimostra le tue capacità e competenze! loro si sono impegnati ed hanno avuto dei buoni risultati almeno...