Cerca e trova immobili
GORDOLA

Am Suisse Ticino agli SwissSkills

Sono cinque i giovani che andranno a caccia di medaglie la prossima settimana a Aarberg (nel canton Berna)
Foto AM SUISSE
Fonte AM SUISSE
Am Suisse Ticino agli SwissSkills
Sono cinque i giovani che andranno a caccia di medaglie la prossima settimana a Aarberg (nel canton Berna)
GORDOLA - Sono 5 i giovani che la prossima settimana ad Aarberg (Canton Berna) si contenderanno il titolo di campione svizzero agli SwissSkills Championships 2023, campionati grazie ai quali si aprono le porte di EuroSkills e/o WorldSkills....

GORDOLA - Sono 5 i giovani che la prossima settimana ad Aarberg (Canton Berna) si contenderanno il titolo di campione svizzero agli SwissSkills Championships 2023, campionati grazie ai quali si aprono le porte di EuroSkills e/o WorldSkills.

I giovani in gara hanno da poco terminato il loro apprendistato superando con successo la procedura di qualificazione (esami finali) a giugno 2023. Per la professione di disegnatore metalcostruttore sarà in competizione Gabriele Lo Presti (azienda formatrice BTF Costruzioni Metalliche SA, Vezia), per la professione di meccanico macchine edili i colori ticinesi saranno rappresentati da Lauro Simoni (azienda formatrice Probst Maveg SA, Osogna) mentre per la professione di metalcostruttore saranno tre i giovani in gara: Elia Guscetti (azienda formatrice DaFer Sagl, Piotta), Mario Gianoni (azienda formatrice
AscoFer SA, Ascona) e Raffaele Filippini (azienda formatrice Mignami Corrado, Peccia).

I migliori della Svizzera – Ad Aarberg sono attesi oltre 50 candidati nelle diverse professioni provenienti da tutta la Svizzera. Il livello delle competizioni risulta sempre molto elevato e ogni sezione cantonale, con i propri candidati, punta a primeggiare a livello nazionale. Un campionato che non richiede esclusivamente una preparazione tecnica solida ma anche un ottimo spirito competitivo.

Grazie alle competenze acquisite durante i quattro anni di apprendistato e a una preparazione ad hoc organizzata presso il Centro professionale AM Suisse Ticino di Gordola, questi 5 giovani hanno potuto conquistare la qualificazione a questa edizione 2023.

«Grazie all'accurata preparazione della location da parte di AM Suisse, presso il Centro nazionale di Aarberg potranno andare in scena sotto lo stesso tetto quattro campionati contemporaneamente - si legge in una nota - metalcostruttori, disegnatori metalcostruttori, meccanici tecnica agricola e fabbri maniscalchi. Il sito ospiterà inoltre diverse dimostrazioni, macchinari, simulatori, motori, attrezzature tecnologiche, affinché il pubblico abbia la possibilità di scoprire e conoscere le diverse professioni di AM Suisse».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE